Sanicube Sc o scs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jo17771
     
    .

    User deleted


    Ciao
    ho deciso di ammodernare la mia C.T. perchè ormai vecchia....... :P
    Su consiglio di Dotting metterò un 538/16/16 al quale voglio collegare:
    su un circuito di carico la Pdc (on/off)
    sul secondo circuito di carico radiante e scaldasalviette
    il solare termico a tubi a svuotamento
    un termocamino < 10 kw
    Ovviamente Acs con proprio scambiatore.
    Il termo camino lo faccio lavorare con l'acqua tecnica da qui una domanda,visto la mia zona con bassa irradianza e che ovviamente il termo camino si accenderà solo dopo le 16.00 si può usare la stessa pompa del solare anche per il termocamino?
    Un altra domanda che mi è sorta guardando l'impianto di Troccola, bisogna per forza usare l'Scs o può essere usato anche l'Sc?
    E per ultimo ,ho letto un post di Dotting che non trovo più, posso far lavorare il termocamino con l'acqua tecnica ma dove lo collego?

    Grazie anticipamente
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Dotting dixit
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    Una valvola a tre vie dopo il circolatore del gruppo solare rotex. In una posizione fai lavorare il solare, nell'altra posizione fai lavorare il termocamino. La tubazione di ritorno le colleghi entrambe alla parte alta del sanicube, magari con una valvola di ritorno in entrambe.

    Magari prima di accendere l termocamino, spegni il gruppo rotex in modo da svuotare il solare, attivi la valvola a tre vie e accendi il circolatore. Quando il termocamino è acceso non puoi ovviamente usare il solare.
     
    .
  4. jo17771
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi!
    Ma devo usare per forza l'Scs o si può adattare l'Sc?
    Mi scoccia dover prendere anche il gruppo pompa della Rotex.......non si può fare come Troccola?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    SC non ha gli attacchi per il solare che a te servono, fra SC e SCS ci sono 30 euro di differenza.

    Non devi prendere il gruppo pompa della Rotex, ma puoi prendere una pompa normale.
    Attenzione a vaso aperto per il solare è una pompa non un circolatore e la prevalenza massima, dislivello fra tubi e sani non può superare i 6 metri.

    L'operazione di cambio circuito da termocamino a solare termico la fai non appena spegni il termocamino e la rifai quando decidi di riattivarlo.
    L'apporto del solare termico su un sani mantenuto in temperatura da una PDC è quasi nullo.

    La soluzione che hai trovato va bene perchè tu hai una PDC on-off, su PDC inverter l'impianto PDC/legna cambia completamente.completamente
     
    .
  6. jo17771
     
    .

    User deleted


    Grazie Dotting !
    Che ne dite se uso il mio accumulo sanitario a una serpentina per preriscadare l'Acs d'inverno alimentandolo con il solare?
     
    .
  7. jo17771
     
    .

    User deleted


    Forse meglio il riscaldamento..
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    No va meglio come preriscaldamento dell'ACS, il deltaT è più elevato, l'acqua fredda di rete non credo sia sopra i 10°C, il ritorno del riscaldamento non credo meno di 20°C.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    e useresti l'accumulo a vaso aperto?
     
    .
  10. jo17771
     
    .

    User deleted


    Acqua di pozzo artesiano a 13,2 quasi tutto l'anno , mandava massima registrata fino ad ora 27,1 ritorno minimo 19 in questi giorni.
     
    .
  11. jo17771
     
    .

    User deleted


    Se fosse per Acs userei la serpentina per il solare termico e quindi l'accumulo in pressione com'e praticamente adesso.se fosse per riscaldamento preleverei dalla zona alta che ne so immissione a metà e uscita dall'alto e potrebbe essere non in pressione.....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    con accumulo in pressione non fai solare a svuotamento....
     
    .
  13. jo17771
     
    .

    User deleted


    Dopo ci penso.....
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho scritto:
    L'operazione di cambio circuito da termocamino a solare termico la fai non appena spegni il termocamino e la rifai quando decidi di riattivarlo.
    Lo svuotamento serve quando si mantiene in esercizio un solare termico nei pessimi mesi invernali a rischio gelo.
    Se svuoti il circuito solare, non hai problemi di svuotamento.
     
    .
  15. jo17771
     
    .

    User deleted


    Allora ho 6 metri giusti di dislivello e 10 m di tubo, quindi al limite ma ci sono.
    Quello che non mi piace del Sanicube è proprio il fatto che le serpentine sono a tutta altezza e che quindi il solare si sfrutta male in certi periodi.
    Considerando che arriviamo a casa verso le 15.30 :
    In estate no problem solare termico al limite Pdc
    In Autunno se ce sole durante il giorno dovrei riuscire ad avere Acs altrimenti Pdc
    In Inverno un pò di preriscaldo durante il giorno all'arrivo a casa Termocamino, Pdc per pigrizia.
    In primavera come in autunno
    Considerando che il riscaldamento lo accendo fine Novembre primi di Dicembre e lo spengo tra Marzo e Aprile e che se c'è un pò di apporto solare si accende solo di notte ,
    Penso che forse siano meglio 2 accumuli che non uno solo da 500.
    Tre stagioni all'anno con il solare su un accumulo da 300 lt dovrei essere tranquillo (calcolandolo bene), potrei se necessario sfogare sul secondo accumulo.
    In Inverno il solare preriscalderebbe e la Pdc farebbe il resto.
    Che ne dite?

    Grazie Dotting, l'avevo capito, stavo divagando ,con il gatto, mentre ero al lavoro.

    Sto monitorando i pannelli che hanno montato in ditta dove lavoro, 6 piani a 50 gradi Sud pieno collegati a un accumulo da 1000lt(devo controllare forse 1200).
    Settimana scorsa hanno spento la caldaia e l'accumulo si mantiene sui 45 gradi nonostante l'utilizzo di acqua calda in mensa e nei bagni dello spogliatoio.
    Capisco giustamente come dici tu che qua da me il solare in inverno è una chiavica, ma forse nel passaggio da autunno a inverno e tra inverno e primavera potrebbe essere sufficiente al sostentamento della casa.
     
    .
136 replies since 6/3/2013, 21:07   3748 views
  Share  
.