Contatore 15KW usi diversi (per PDC)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Ciao,
    attualmente ho un contatore da 15kw per una pompa di calore, con una tariffa BTA5 usi diversi (con IVA 10%).

    Con 3 fasce: F1, F2, F3

    Consumo circa 21.000 KWh/anno.

    Qualcuno sa dirmi se esiste una tariffa migliore "in giro"?

    Stavo valutando la e-light bioraria di enel energia... che ne dite? :hmm.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...ti sei dimenticato che con la tariffa che hai ora, NON hai scaglioni di consumo!!!! Hai detto gnao.....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Cioè la "e-light bioraria" funziona a scaglioni di consumo???
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Tutte funzionano così meno quelle per pdc!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    ...e quelle dedicate alle Pdc... sono solo le BTA altri usi non sul mercato libero?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Non esistono se non con Enel...pare...per ora...
     
    .
  7. nordico8
     
    .

    User deleted


    MA che macchina è? (marca e modello), che tipo d'impianto di distrubuzione hai? (pavimento radiante, ventilconvettori)?

    21000/15 = 1400 ore alla massima potenza :blink: :blink: :blink: :blink:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Pavimento radiante.
    Per un volume totale riscaldato (e raffrescato) di circa 1900 mc

    E' una Elco Aquatop T26R con 5 sonde geotermiche verticali da circa 80m




    P.S.
    Qualcuno sa consigliarmi un centro assistenza Elco specializzato in PdC in zona Lombardia o Piemonte?
    Possibilmente dove ci sia gente preparata e con esperienza, perchè chi me l'ha installata ed ha fatto la manutenzione fino ad oggi non lo era... :badmood.gif:
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Mi spieghi perchè hai una potenza di 15 kW con la quale puoi prelevare indefinitamente 16,5 kW quando quella PDC assorbe al massimo 8,7 kW e i circolatori delle cinque sonde non credo superino i 2 kW.

    Con un contratto da 10 kW puoi prelevare fino a 11 kW fissi.

    In Italia c'è una sola persona che possa fare assistenza su PDC geo, appena trovo i riferimenti ti mando un MP.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    In realtà la Centrale termica (chiamiamola così) dove si trova la PdC e tutti i circolatori ecc, arriva anche a 11/12 kw di picco di assorbimento, principalmente quando produce ACS.

    Ho 2 pannelli di solare termico a tubi sottovuoto, ma per errori di progettazione e realizzazione, prima di arrivare all'accumulo ci sono quasi 100 m di tubazioni (murate o interrate) che evidentemente sono state poco isolate. :crybaby.gif:

    Purtroppo tutti gli errori del termotecnico e della ditta che ha fatto i lavori, li ho scoperti utilizzando l'impianto in questi 2 anni di vita e ora devo rimediare per i fatti miei... :badmood.gif:

    Infatti ora sto cercando una nuova ditta per la manutenzione e assistena, perchè quella che ha fatto i lavori l'ho "spedita". (dopo averla pagata regolarmente) :ranting2.gif:
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Fra 11 e 12 kW c'è una certa differenza per te importante.
    Oltretutto la curva di sgancio prevede che tu possa prelevare il 30% in più per due ore.
    Fai una raccomandata con ricevuta di ritorno al tuo fornitore, Enel sembra di capire, chiedendo che ti diano i dati della curva di sgancio del tuo contratto.
    Non telefonare.

    Credo che anche Edison possa fare un contratto BTA, qui puoi telefonare.
    I costi comunque sono gli stessi, però ti danno la possibilità di fare le autoletture e paghi in base a quello che consumi realmente.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 26/2/2013, 11:26) 
    Fra 11 e 12 kW c'è una certa differenza per te importante.
    Oltretutto la curva di sgancio prevede che tu possa prelevare il 30% in più per due ore.
    Fai una raccomandata con ricevuta di ritorno al tuo fornitore, Enel sembra di capire, chiedendo che ti diano i dati della curva di sgancio del tuo contratto.
    Non telefonare.

    Credo che anche Edison possa fare un contratto BTA, qui puoi telefonare.
    I costi comunque sono gli stessi, però ti danno la possibilità di fare le autoletture e paghi in base a quello che consumi realmente.

    Si, ho Enel servizio di maggior tutela con una BTA5 multioraria usi diversi.

    Il fatto che abbia un impianto FV da circa 19.8KWp collegato a quel contatore non influisce in alcun modo sulla taglia del contatore di fornitura?

    Pensa che quando avevano installato il contatore mi avevano messo un 20kw residenziale (con gli scaglioni di consumo) che mi ha svenato per un anno. Lo scorso anno ho studiato la situazione, mi sono fatto una cultura in merito, ed ho chiesto la diminuzione a 15kw e il cambio alla BTA5.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZSimo @ 26/2/2013, 11:45) 
    Il fatto che abbia un impianto FV da circa 19.8KWp collegato a quel contatore non influisce in alcun modo sulla taglia del contatore di fornitura?

    No
     
    .
  14. nordico8
     
    .

    User deleted


    @dotting: Tekneri ?
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    No
     
    .
25 replies since 22/2/2013, 18:02   1080 views
  Share  
.