Consiglio glicole pannelli non sottovuoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fender
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vorrei avere qualche consiglio sul tipo di glicole da usare per l'impianto descritto in firma e le percentuali giuste. So che ogni pannello contiene circa 1,5 lt di lquido e ne ho 4, poi avendo l'accumolo al piano interrato ci sono circa 15 metri di andata e 15 di ritorno.
    Mi hanno chiesto 10 euro al litro.....ma è possibile!?!?
    Saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho tolto tutto.. e ho messo solo acqua.
    Però da me si scende raramente sotto zero e ho un controllo che fa girare l'acqua quando scende sotto i 4 riportandolo sopra.. per il momento zero problemi.
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    quoto fringui
     
    .
  4. fender
     
    .

    User deleted


    Sono in zona E.....l'inverno scorso alcuni notti è arrivato a -17.....
     
    .
  5. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Così l'acqua se non ghiaccia poco ci manca con quelle temperature, ameno di non interrare oltre 3mt
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche io sono in zona E, ma a 10 metri dal lago e aiuta parecchio... inoltre ho isolato al meglio i tubi, ed essendo sottovuoto un po tengono pure loro ;)
    Inoltre l'acqua contenuta è relativamente poca, e per tenerli sopra lo zero sfrutto il basso dell'accumulo, dove c'è il ritorno del radiante..

    Se dovessi tornare indietro sicuramente metterei piani a svuotamento ;)
    O SCVM, in base al costo/mq.. effettivo, non occupato ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Il glicole da usare che io sappia è uno solo,dovrebbe essere quello propilenico, che
    è "compatibile" anche per usi alimentari, questo perché se accidentalmente dovesse
    finire nell'acqua sanitaria non rimani secco. Nel mio impianto quello fornito dalla
    casa è a una percentuale del 40% (forniscono gia la miscela) garantito fino a -28 °C
    Il grosso del contenuto è nella serpentina del bollitore, nel mio da 300 l la serpentina
    ha una capacità di oltre 10 litri. Sul prezzo non ho idea, perché fin'ora l'idraulico
    mi ha dopo l'installazione mi ha fatto solo un riempimento senza mettermelo in conto
    perché c'era una perdita.
    Ci sono anche centraline che prevedono il sistema adottato da Fringui, secondo alcuni
    è il sistema più comodo. Io ho qualche perplessità ma forse a conti fatti in effetti
    con quel sistema si risparmia (anche ricaricare l'impianto può essere più facile).
    Anche da me i pannelli l'anno scorso sono arrivati a -15 °C, però è stato un caso
    eccezionale, mentre sotto i 4 °C ci vanno spessissimo, da questo deriva la mia
    diffidenza...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ovvio, se da me va via la corrente.. è un disastro, ma sarebbe l'occasione per buttare via tutto e farmi passare i mal di testa ;)
    Butto accumulo, pannelli, e cambio caldaia.. ehehe ;)
     
    .
  9. fender
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, credo che sarò costretto a metterlo ovviamente.....non voglio sorprese, però lo prendo a parte e alla ditta faccio fare solo l'avviamento. L'ho trovato a 49 euro la tanica da 25 kg. Loro mi avevano chiesto 10 euro/litro!!!!
    Saluti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    era barolo ...
     
    .
9 replies since 7/2/2013, 15:53   345 views
  Share  
.