Quesito su solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dani3l3
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando;
    Se si collegasse uno scambiatore in serie alla serpentina di un bollitore solare, sul ritorno, verso i pannelli ed in serie alla linea dell' afs prima che entri nel boiler, si potrebbe aumentare il rendimento del sistema ?

    In teoria scambierei le ultime calorie con l'acqua sanitaria prima che il fluido vettore ritorni ai pannelli e comunque solo quando c'è richiesta di acs.

    Bisognerebbe valutare però in quanto tempo si ammorterebbe il costo dello scambiatore...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La risposta è semplice.. mai.
    Il sole non è che ti da una T fissa, quindi se hai un ritorno dai pannelli a 45° dopo x tempo perchè sta iniziando a scaldare l'accumulo, e quindi hai una mandata di.. diciamo 30°... se tu gli porti via 10° portandolo a 20° il tuo ritorno crollerebbe magari non a 35° ma quasi.. quindi avresti una successiva perdita di prestazioni..

    Diverso è il discorso di far lavorare tutto a bassa temperatura..
    Come ad esempio si fa per il riscaldamento a pavimento... se io ho l'accumulo del pavimento a 22° e ci collego il solare e continuo a prelevare con il pavimento, anche se il solare non arriva a 45° avrò un'altissima resa proprio perchè prelevo tantissima energia con l'accumulo a questa temperatura, e inoltre il solare riesce sempre o quasi a svilupparmela.. mentre i 45° li farebbe per pochissimo tempo e solo in condizioni ottimali.. con elevate perdite... etc etc.

    Se poi ci metti pure cosa costa l'asc.. beh.. la risposta è appunto zero.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    mmmmmhhhh....non ci avevo pesato a metterla sul ritorno...in estate però sarebbe un problema in raffrescamento....dovrei bypassare....e svuotare....tu hai qualche idea?
     
    .
  4. dani3l3
     
    .

    User deleted


    Dici a me Amicodelgjat ?

    La mia era solo un'idea, l'acqua a T° della rete entrerebbe nello scambiatore, porterebbe via le ultime calorie e poi entrerebbe nel boiler dove continuerebbe a scaldarsi prima di essere prelevata.

    Il fluido vettore all'uscita della serpentina del solare entrerebbe nello scambiatore per cedere calore all'acqua fredda, effettivamente poi all'ingresso dei pannelli avrei acqua più fredda e mi pare di aver capito che all'uscita dei pannelli avrei comunque una T più bassa, quindi alla fine della fiera il rendimento resterebbe uguale in entrambe i casi.

    Invece se collegassi il ritorno del pavimento radiante ad un puffer, sotto l'altezza della serpentina del solare, questo mi abbasserebbe la T della parte bassa sottraendo calore dalla serpentina riuscendo ad aumentare il delta T tra serpentina e ritorno aumentando il rendimento e riuscendo ad integrare qualcosa al riscaldamento.

    Ho capito bene ?
     
    .
3 replies since 25/1/2013, 22:39   251 views
  Share  
.