Collettore e testine termostatiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Salve e non mi picchiate....soprattutto Fringui... :cry:
    Ha senso secondo voi ma soprattutto si può mettere solo alcune uscite di un collettore da 12 controllate da testina termostatica?
    L' idea era di poter chiudere alla bisogna ovvero se anzi quando il camino sarà in funzione, i circuiti del salone e della cucina. Controllare i termoarredi dei tre bagni ed i pavimenti dei tre bagni....
    ORRORE?????
    Mantenere però anche la climatica con un controllo ambiente posto nel locale più freddo ugualmente....
    ORRORONE?????????
     
    .
  2. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Quando si entra in campi inesplorati, ci si sente persi :o:

    Adesso becchati qualche cazziata, io ad idraulica stò peggio di te :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ehehe se vuoi te le do io ;)
    Dipende tutto dall'inerzia... se uno non ha inerzia le testine sono perfette, poi dipende anche da quanto tempo lasci acceso i camino.. se lo accendi con una carica alla sera.. e fa tipo la mia stufa, che da parecchio all'acqua e poco all'ambiete è praticamente inutile chiuderle.. hai un paio di gradi in più e fa piacere ;)

    Già che se il tuo camino non è termo e da tutto all'ambiente in sala schiatti.. ma c'è di buono che puoi gestirti ;) non sei costretto a mettere tutta la legna che hai in magazzino dentro al camino ;)
    Metti 2 legnetti.. e ti guardi la fiamma.

    E poi.. nessuno ti vieta di provare ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    devo dire che da ormai quasi un mese sto collaudando una stufa a legna, posizionata per il vero in un corridoio, posizione ottimale per la distribuzione del calore ma non certo per godersi il fuoco; ciò nonostante la stiamo utilizzando molto più di quanto avessi immaginato prima di metterla. Ciò che voglio dire è che affascinati dal fuoco è facile farsi prendere la mano, allora invece che un paio d'ore ogni tanto il fuoco viene acceso più spesso e più a lungo. E' anche vero che con un radiante
    ad alta inerzia comunque è difficile che intervenire con le testine possa servire a molto, se non forse a concentrare la distribuzionde del calore nelle altre zone non interrotte; questa ultima
    mia frase è una stupidaggine?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Se metti un termocamino che dà molto calore all'aria, essendo la casa molto isolata, è facile che quell'ambiente ti vada a 23-24 °C. Siccome il pavimento difficilmente sarà a temperatura superiore, è come se il riscaldamento radiante non ci fosse (non scambia), qdi le testine possono essere inutili, se non controproducenti, perchè magari chiudono per molto tempo e ti raffreddano il massetto. Discorso diverso per gli altri circuiti, anche se non capisco l'utilità di spegnere l'impianto a pavimento nei bagni, dove qualche grado in più non disturba. Per i termoarredi possono bastare comandi termostatici direttamente sulle valvole.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me anche molti di più in quella stanza se non stai attento.. nel senso..
    mia mamma ha una casa fredda, e poco isolata, dove ha la stufa quando la carica arriva anche a 26°.. non ci crederete ma fa freddo ;)
    Nel senso che avendo pareti, pavimenti e soffitto freddo nonostante i 26° se non si è irradiati dalla stufa si percepisce freddo.
    Se poi si misurasse a soffitto secondo me si passano pure i 30° senza problemi.

    In una casa isolata, quindi già a temperatura l'accensione di un generatore nella stanza (e con un impianto radiante acceso) vuol dire aggiungere al bisogno chiamiamolo standard solo ed esclusivamente surplus.. quindi si dovrà accendere con molta moderazione e gestirlo..
    Grossomodo è come se in una giornata primaverile con 21°/22°, accendeste il camino.. fate voi ;)

    Uno dei modi per poterlo fare è tenere la casa più fredda con il radiante.. tipo, tieni la casa a 18° sempre, e quando accendi il camino compensi e arrivi alla T desiderata, ma con il tuo isolamento, dubito vorrai fare una cosa del genere ;)
     
    .
  7. yamasushi
     
    .

    User deleted


    se fazer utilizzerà come penso sia logico vista la sua casa, una vmc, non ci penserà questa ad omogenizzare le varie T compresa quella causata dal camino? magari bisognerà prevedere una ripresa proprio lì
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il problema è quanto.. l'esempio che ho detto prima è abbastanza veritiero..
    accenderesti il camino in una giornata di sole con fuori 20° nella tua casa attuale?
    Penso che grossomodo sia lo stesso effetto del camino acceso a casa sua, a meno di tenere la casa costantemente più fredda per poterlo accendere.. però.. boh.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ovvio che nei bagni terrei temperature più alte!
     
    .
8 replies since 24/1/2013, 17:59   414 views
  Share  
.