VMC in sottotetto non isolato, condensa, isolo tetto o tubi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andypairo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho un dubbio amletico che spero mi aiuterete a risolvere.

    Ho un sottotetto "nudo" (travetti, listelli e tegole) in cui ho installato la VMC (Mitsubishi Lossnay).
    L'isolamento è nella soletta per cui la macchina e i tubi sono in un locale non isolato rispetto all'esterno.

    Quando ha nevicato a dicembre ho notato che una bocchetta di immissione gocciolava (sopra il letto di mia figlia :angry: ) così sono andato a vedere e dato che il tubo seguiva il profilo del pavimento (non diritto dato che c'erano due travi rovesce) ho verificato che nel sifone così creatosi avevo almeno 2 litri di condensa..... :ranting2.gif:

    Dato che dovrò mettere mano ai tubi pensavo di aumentare l'isolamento, per cui mi trovo di fronte al dubbio se isolare meglio i tubi (arrotolando un rotolo di lana di vetro attorno agli stessi) e la macchina o se già che c'ero era meglio isolare il sottotetto.

    Nel caso optassi per isolare il tetto però avrei il problema che i travetti non hanno passo regolare per cui sarebbe un lavoraccio usare un materiale tipo polistirene che andrebbe sagomato a misura.... poi ho visto questo isolante riflettente
    http://www.bricoman.it/negozio/edilizia/is...ivale/10020605/

    La posa sarebbe molto più semplice e il costo è allineato al polistirolo 8 cm ma vedo che c'è molta controversia a riguardo di questi materiali.... cosa mi consigliate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Come già consigliato dal Sommo, potresti usare sacchetti di perlite o altro materiale isolante sfuso sempre insacchettato per evitare che al primo soffio di vento se ne vada in giro.
     
    .
  3. andypairo
     
    .

    User deleted


    Si ma io parlavo di isolamento sotto le tegole... la vedo dura con materiali sciolti....

    Alla fine ho optato per migliorare l'isolamento dei tubi avvolgendoli con un rotolo di lana di vetro da 8cm....
     
    .
  4. andypairo
     
    .

    User deleted


    A distanza di un po' di tempo devo dire che l'isolamento sembra aver funzionato....
    Dopo il primo svuotamento avevo messo i tubi in piano ma la condensa si formava ancora, dopo pochi giorni avevo controllato e svuotato nuovamente la condensa (poca per fortuna).
    Dopo l'isolamento (incamiciando il tubo con il rotolo di lana di vetro) non ho più notato condensa, e c'è da dire che il clima non ha aiutato (pioggia, neve e nebbia).

    C'è da dire che è stato anche messo un tubo di maggiore sezione e giusto un paio di giorni fa abbiamo portato la presa d'aria sul tetto.

    Speriamo bene!
     
    .
  5. emanuele04
     
    .

    User deleted


    Hai instalato la VMC nel sottotetto.... quindi in un locale freddissimo , la VMC riesce a recuperare calore dall'aria esausta? L'aria in ingresso a quanti gradi è?
     
    .
  6. andypairo
     
    .

    User deleted


    La VMC recupera, i rendimenti dichiarati sono abbastanza alti...
    Da quel che vedo (pirometro IR) con circa 0°C esterni e 20.5-21 interni alle bocchette di immissione ho 15,5 - 16° sul tratto più corto e 14,5-15 su quello più lungo.

    Sto giusto finendo di programmare un logger di temperatura e umidità per tenere d'occhio i vari parametri VMC.

    stay tuned
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il loosnay dovrebbe recuperare anche l'umidità....se hai condensa significa che ne recuperi molta che con l'isolante se ne tornerebbe in casa...che grado di umidità hai in casa?
     
    .
  8. emanuele04
     
    .

    User deleted


    Dai rendienti che dai, nonostante il recuperatore si trovi in un'ambiente tanto freddo e tubi non isolati, come recupero, niente male....

    Io ho installato una Pluggit in un locale tecnico, che ha infissi e cassonetti che fanno "acqua", quindi mi trovo una temperatura di 12°, con 0°ex e ho dei recuperi simili ai tuoi...
    Il tecnico mi a detto che per riuscire a recuperare il massimo dichiarato, vicini al 100% non ricordo bene, la temperatura del locale tecnico non deve scendere sotto i 17°.... mi adopererò ad isolare anche quel locale...

    Scusa, forse ho divagato...
    Oltre ad isolare i tubi forse conviene anche isolare la macchina.
    Se il sottotetto non ti interessa tutto quanto isolato, costruire una stanza in cartongesso o legno, con tutti gli strati insolanti necessari per ottenere le prestazioni che ti interessano, i tubi che si diramano nel sottotetto li isoli finchè hai voglia di arrotolare lana o altro..
    Forse concentrandoti su pochi m2 ottieni un risultato migliore, fai prima e spendi meno.. tanto la soletta ha già delle buone prestazioni o l'isolamento è scarso?
     
    .
7 replies since 9/1/2013, 21:10   1885 views
  Share  
.