Integrazione solare su impianto a pdc per ACS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigiob
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. E’ da un po’ che seguo il forum del solare termico, dal quale ho tratto tante utilissime informazioni e mi sono deciso a scrivere per chiedere un consiglio. Vista l’imminente scadenza delle detrazioni 55% ho deciso di integrare la produzione di ACS, che attualmente avviene con pompa di calore geotermica, con pannelli a CF.

    Sono in zona E (Biella), la casa è in classe A, e praticamente il 60% del consumo elettrico annuale della pompa di calore viene utilizzato per produrre l’ACS (mediamente circa 3 kWh/giorno). La PdC ha due circuiti separati, uno per il riscaldamento e uno per l’ACS, ognuno con il proprio circolatore. In modalità ACS la pompa di calore scalda l’acqua “tecnica” contenuta in un boiler da 350 lt, che a sua volta scalda l’acqua sanitaria attraverso una serpentina di 2 mq di superficie, in quanto la macchina deve comunque essere collegata ad un volano termico di almeno 90 lt per funzionare correttamente in raffreddamento (che peraltro non uso mai). Purtroppo l'accumulo attuale non è il massimo in quanto è un boiler classico da solare termico con serpentina bassa, che quando l’acqua “tecnica” stratifica fatica a riscaldare l’ACS, ma purtroppo è stato installato “in emergenza”. Avendoci più tempo ed i soldi, avrei già optato all’origine sulla soluzione a doppia serpentina.

    Per la modifica avrei pensato ad un accumulo pipe-in-tank con serpentina inox corrugata a sul’intera altezza e serpentina solare in basso, non sono particolarmente attratto dalla soluzione “tank in tank”. Il problema è che dalle ricerche che ho fatto, sembra alquanto difficile trovare sul mercato serbatoi simili sui 300-400 litri. Si parte dai 500 in su, immagino in quanto utilizzati anche per il riscaldamento, cosa che non è il mio caso. Non vorrei, però, esagerare con le dimensioni in quanto l’accumulo deve solo produrre ACS e più è grande, maggiore è la dispersione.

    Avrei visto il modello Eco-combi 2 Domus di Cordivari da 300 lt: (50 lt in meno dell’attuale). Secondo voi è sufficiente come capacità, contando che siamo in 4 (+ lavatrice doppio attacco e lavastoviglie) e che la pompa di calore, quando non c’è sole, può portare l’acqua tecnica al massimo a 53-54 C°?

    In alternativa, conoscete qualche altro modello con serpentina inox corrugata sui 300-400 lt?

    Ah, un altro dubbio che mi angustia: mi sono stati preinstallati in un cavedio interno due tubi di rame dal tetto alla cantina per il fluido solare. Sono isolati con il classico isolante verde delle linee per i termosifoni. Secondo voi l’isolante può fondersi con l’alta temperatura del fluido proveniente dai pannelli in estate?

    Grazie in anticipo per i suggerimenti.

    Gianluigi.
     
    .
  2. troccola
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Io ho un Sanicub della Rotex e mi trovo molto bene.
     
    .
  3. gigiob
     
    .

    User deleted


    Ho considerato anche i prodotti Rotex, ma purtroppo il circuito ACS della mia pdc deve essere necessariamente collegato direttamente ad un volume di almeno 90 lt e non ad una serpentina come nel caso di Hybridcube/Sanicube. Questo poichè la macchina, in ciclo raffrescamento (mai utilizzato), recupera il calore sottratto all'ambiente per riscaldare l'acqua sanitaria ed ha bisogno di un adatto volano termico.

    Non è detto che il tutto non funzioni collegando la pdc ad una serpentina invece che al volume dell'accumulo, ma visto che è una prescrizione della casa costruttrice, non vorrei fare "esperimenti" che potebbero inficiare l'eventuale assistenza.

    In ogni caso, grazie della segnalazione.

    Gianluigi.
     
    .
  4. sperimentatore
     
    .

    User deleted


    una curiosità, che marca e modello è la pdc?
    grazie
     
    .
  5. gigiob
     
    .

    User deleted


    E' una Climaveneta ERHN-P-DWH 0041 trifase.

    G.
     
    .
4 replies since 4/1/2013, 18:40   429 views
  Share  
.