aiuto urgente acquisto pannelli solari accumulo e caldaia !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. achillecotone76
     
    .

    User deleted


    capito.grazie
    cosa ne pensate invece di dare una mano al riscaldamento con uno scambiatore a piastre?
    cioè fare acs con il pannelli e il riscaldamento con lo scambiatore?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (achillecotone76 @ 3/12/2012, 13:12) 
    capito.grazie
    cosa ne pensate invece di dare una mano al riscaldamento con uno scambiatore a piastre?
    cioè fare acs con il pannelli e il riscaldamento con lo scambiatore?

    lo scambiatore scambia, non genera. quale calore dovrebbe utilizzare per il riscaldamento ?
     
    .
  3. achillecotone76
     
    .

    User deleted


    mettendo 4-5 pannelli non scambia nulla?
    tieni conto che non sono un tecnico,solo un privato,altrimenti nobn starei ore a cercare soluzioni grazie a voi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ho visto lo schema 1 che mi hai mandato via MP.

    l'integrazione con il solare richiede, lato impianto riscaldamento, che si lavori con una temperatura di ritorno più bassa possibile e utilizzando il calore fornito dal sole istantaneamente.

    la prima condizione è soddisfatta dal radiante a pavimento con mandata gestita da climatica esterna e funzionamento con la curva più bassa possibile.

    la seconda condizione è soddisfatta lasciando che il pavimento accumuli il calore prodotto istantaneamente dai collettori, quindi evitando i termostati ambiente.

    la cosa migliore è progettare ampie vetrate a sud con relativi aggetti calcolati/progettati al centimetro.

    PS qui ci vuole Fringui che sintetizza la sua esperienza.

    CITAZIONE (achillecotone76 @ 3/12/2012, 13:20) 
    mettendo 4-5 pannelli non scambia nulla?
    tieni conto che non sono un tecnico,solo un privato,altrimenti nobn starei ore a cercare soluzioni grazie a voi.

    il problema del tuo schema è che privilegia la produzione di ACS, lavora sul riscaldamento dopo i 51°.

    Edited by margiop - 3/12/2012, 13:30
     
    .
  5. achillecotone76
     
    .

    User deleted


    la casa è già costruita ,non posso progettare vetrate etc..quel che fatto è fatto.
    il pavimento a terra (170mq) è stato già posato con massetto massetomix leca,ho infissi in pv,classe casa C.
    ora mi resta da scegliere :solo caldaia/pannelli/accumulo.
    avrei scelto riello beretta condens 25 kw,spnp indeciso tra circ naturale solcrafte 200 lt o sanicube 300 e 2 pannelli svuotamento rotex .
    lo sò che il mio impianto è piccolo e ridicolo rispetto ai vostri ma nel mio piccolo vorrei scegliere la cosa giusta per l'acs.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (achillecotone76 @ 3/12/2012, 13:29) 
    .. indeciso tra circ naturale solcrafte 200 lt o sanicube 300 e 2 pannelli svuotamento rotex .
    ....

    mi pare una bella indecisione, fra un impianto CN e uno a svuotamento ROTEX...
    Se posso dire la mia se vuoi considerare la possibilità di integrazione, fermo
    restando che economicamente è difficile rientrare, quindi ti devi accontentare
    della soddisfazione personale, devi avere la possibilità di mettere più di 2 pannelli
    e ben inclinati affinchè siano più efficienti in questa stagione quando il sole è basso.
    Se metti i pannelli sul tetto non raggiungi neanche la soddisfazione personale e
    allora forse ti basta l'impianto a circolazione naturale che non dovrebbe costarti
    più di 2000 euri
     
    .
  7. sunheat
     
    .

    User deleted


    spendere soldi per un impianto a circolazione forzata con appena 2 pannelli è uno spreco, sopratutto ora che entrerà il nuovo conto energia.

    @achillecotone ti faccio un breve esempio:
    Impianto con 17 collettori da 18 heat pipe ciascuno, superficie lorda occupata 49,38 m² che fornirebbe un'integrazione al riscaldamento notevole:
    Costo materiali (collettori, un boiler da 800 litri, gruppo a svuotamento o dry cooler estivo) = 16.500 euro (SOLO MATERIALI)
    Incentivo erogato: euro 8.395 X 2 anni = euro 16.791
    Un'installazione simile costa sui 4.000 euro materiali compresi.
    In pratica dopo 2 anni ti ritrovi con un sistema solare abnorme pagato meno di 4.000 euro.... che dici ne vale la pena?

    @margiop solar cooling al momento stiamo installando macchine da 8 o 15 kW termici, forse da gennaio avremo macchine da 3-4 kW termici. L'obbiettivo è abbattere la soglia dei 1500 euro/kW nominale.. Con questo nuovo conto energia si arriva a ripagare impianti grandi in due anni, in conto capitale. Praticamente ti fai un signor impianto e paghi a malapena l'installazione.. Pensa che al conto di sopra che ho riportato come esempio ad achillecotone puoi togliere 2.000 euro tra boiler e dissipatori se hai una piscina.
     
    .
  8. achillecotone76
     
    .

    User deleted


    ma gli incentivi del nuovo conto energia si applica alle nuove costruzioni?io stò ancora finedo casa....
    è sicuro che entrerà in vigore il 01 gennaio 2013?
    cmq non ho a disposizione 50 mq sul tetto ma solo 10mq.......
    conoscente qualche ottimo installatore solare termico su roma?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sunheat @ 3/12/2012, 15:58) 
    ...
    Impianto con 17 collettori da 18 heat pipe ciascuno, superficie lorda occupata 49,38 m² che fornirebbe un'integrazione al riscaldamento notevole:
    Costo materiali (collettori, un boiler da 800 litri, gruppo a svuotamento o dry cooler estivo) = 16.500 euro (SOLO MATERIALI)
    Incentivo erogato: euro 8.395 X 2 anni = euro 16.791
    Un'installazione simile costa sui 4.000 euro materiali compresi.
    In pratica dopo 2 anni ti ritrovi con un sistema solare abnorme pagato meno di 4.000 euro.... che dici ne vale la pena?
    ....

    Non ho ancora approfondito, ma se le cose stessero così ed ho capito bene dico che l'incentivo erogato è UNA VERGOGNA
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è necessario capire come opererà il Gestore, se ci saranno ulteriori provvedimenti.

    così come è l'incentivo copre oltre il 100% della spesa di pannelli a buon mercato.
     
    .
  11. sunheat
     
    .

    User deleted


    Esattamente. hanno fatto la stessa cosa che fecero con il fotovoltaico........ drogare il mercato per farlo gonfiare a dismisura. Poi quando anche chi vende nespole sarà diventato un "installatore di solare termico" molleranno tutto e tutti.

    @cri è una vergogna come lo sono sempre stati gli incentivi per il fotovoltaico. C'è gente che si è arricchita alle spalle degli italiani....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sunheat @ 3/12/2012, 18:04) 
    ...@cri è una vergogna come lo sono sempre stati gli incentivi per il fotovoltaico. C'è gente che si è arricchita alle spalle degli italiani....

    Sono d'accordo, ma siccome il FV lo hanno man mano migliorato nel tempo da qs punto di vista, si spera che, vista l'esperienza, sul conto energia termico non facciano gli stessi errori. Tra l'altro, la proiezione che hai fatto tu, è fuori da qualsiasi logica di buon senso..
     
    .
  13. sunheat
     
    .

    User deleted


    Direi che l'idea di fondo è giusta, ovvero incentivare maggiormente il termico che il fotovoltaico. E non lo dico perchè vendo termico.. ma perchè è la tecnologia che offre maggiori risparmi di emissioni di CO2 equivalenti in rapporto sia alla superficie ingombrata che alla spesa. Tanto più che ormai la gente stava installando fotovoltaici ultra-gonfiati "tanto poi monti PDC a tutto spiano". Quando per esigenze termiche la migliore tecnologia è appunto il termico. Resta utile il FV in tutti quegli ambiti dove il consumo elettrico è dovuto a altri usi.. sono un sostenitore del FV ben incentivato nelle realtà industriali e nei centri commerciali.

    Poi, anche se l'idea di fondo la ritengo giustissima, questo conto energia ha diverse e piuttosto gravi pecche:
    1) si passa da un incentivo in forma di detrazione irpef a conto capitale --> Incentiviamo anche (e scommetto sopratutto) chi non paga tasse...
    2) si incentiva in rapporto alla superficie e non alla spesa sostenuta --> Questo provocherà una massiccia installazione di impianti-spazzatura...
    3) a conti fatti viene maggiormente incentivato un impianto di grandi dimensioni rispetto a un piccolo impianto sola ACS, che invece costituisce nella stragrande maggioranza dei casi l'investimento più ecologico.
    4) si sobbarca di tutto il GSE, già incasinato con il FV.. e per giunta ci mangiano sopra sia loro che chi deve allestire il portale web...

    Potrei continuare con le osservazioni a lungo.

    Ma comunque ripeto che l'idea di base di incentivare maggiormente il termico rispetto al fotovoltaico la ritengo ecologicamente sensata.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Ragionando solo dal punto di vista tecnico, proprio per i punti 2 e 3 che tu hai elencato, ritengo che qs conto energia termico equivalga a spazzatura.
    Lasciando stare l'errore dei grossi impianti FV in zone agricole, penso che tra FV e termico ci sia una differenza sostanziale:
    il privato che monta un FV, anche sovradimensionato, in fondo immette energia in rete che viene cmq utilizzata da qualcun'altro;
    il privato che monta un solare termico un pò sovradimensionato per fare integrazione al riscaldamento, salvo situazioni particolari, va a buttare via o cmq non sfruttare un sacco di energia, che nessuno può riutilizzare
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se veramente fosse questo l'incentivo, converrebbe riempire il tetto di pannelli.

     
    .
29 replies since 30/11/2012, 11:59   1477 views
  Share  
.