aiuto urgente acquisto pannelli solari accumulo e caldaia !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. achillecotone76
     
    .

    User deleted


    CIAO a tutti ,MI CHIAMO FABIO E SCRIVO DA FIUMICINO (ROMA)DOVE STO' COSTRUENDO UNA VILLETTA SU TRE PIANI (SEMINT 85MQ TERRA 60 MANSARDA 25) TOTALI 170.
    HO GIA' INSTALLATO IMPIANTO RADIANTE A PAVIMENTO ROTEX MONOPEX (NON HO SCALDASALVIETTE,TUTTO A BASSA TEMPERATURA) .NON CONOSCO LA CLASSE ENERGETICA DELLA CASA,SIAMO 2 ADULTI E DUE BAMBINI, HO LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE A DOPPIO INGRESO CALDA/FREDDA. IL MASSETTO SOPRA I TUBI RADIANTI E' DELLA LECA MASSETTOMIX ADATTO ALL'ESIGENZA ,INFISSI PVC VETRO BASSO EMISSIVO.
    LA FALDA DEL TETTO DOVE DEVO INSTALLARE I PANNELLI E' ESPOSTA A SUD E LA FALDA E' INCLINATA
    ORA IL MIO DUBBIO E' QUESTO:
    UN INSTALLATORE MI PROPONE DI INSTALLARE UNA GSU 520 CON 2 PANNELLI SEMPRE ROTEX COSTO TALE 6400 EURO E MI DICE CHE AVRO' UN 20% DI INTEGRAZIONE SUL RISCALDAMENTO.
    L'ALTRO MI DICE CHE I KW DELLA GSU NON BASTANO E AGGIUNGE CHE LA GSU 520 HA PROBLEMI SULLA MODULAZIONE VERSO IL BASSO CHE CAUSA NUMEROSI ON/OFF CON RELATIVO CONSUMO DI GAS E MI PROPONE UN ACCUMULO ROTEX SANICUBE DA 300 LT SEMPRE CON DUE PANNELLI ROTEX ED UNA CALDAIA RIELLO FAMILY CONDENS DA 35KW CON UN COSTO TOTALE DI 4500 EURO AGGIUNGENDO CHE PER INTEGRARE SERIAMENTE IL RISCALDAMENTO A BASSA TEMPERATURA CI VORREBBERO MINIMO 700 LT DI ACCUMULO E 5 PANNELLI (12MQ) QUINDI A SUO DIRE LA SPESA CHE DOVREI SOSTENERE PER AVERE LA GSU520 NON LA AMMORTIZZERO' MAI E NON HA UN SENSO PERCHE' NON INTEGRO IL RISCALDAMENTO.
    MA I 2000 EURO DI DIFFERENZA VALGONO LA SPESA PER LA GSU?
    RIUSCIRO' AD INTEGRARE IL RISCALDAMENTO ANCHE DI POCO CON 2 PANNELLI E 500 LT O VALE LA PENA LASCIAR PERDERE E FARE SLO ACS DA 300LT CON SANICUBE?
    GRAZIE[/QUOTE]
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    primo, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, non è carino.

    CITAZIONE
    NON CONOSCO LA CLASSE ENERGETICA DELLA CASA

    male, come fai ad aver dimensionato il riscaldamento e la caldaia ?

    CITAZIONE
    MI DICE CHE PER AVERE UN MINIMO (20%) DI INTEGRAZIONE SUL RISCALDAMENTO DEVO AVERE ALMENO 500 LT DI ACCUMULO

    l'integrazione è data dalla superficie assorbente dei pannelli solari. conta posizionare il più basso possibile il ritorno del radiante e programmare correttamente la caldaia, ovviamente la mandata al radiante deve essere gestita climaticamente. il thread di fringui è illuminante, lui è il re dell'integrazione solare con il radiante.

    il dimensionamento del sanicube dipende in primis da quanta acs consumi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    .NON CONOSCO LA CLASSE ENERGETICA DELLA CASA,

    E come fai a costruire con le leggi attuali?
     
    .
  4. achillecotone76
     
    .

    User deleted


    scusami non e' mia intenzione urlare,aveva il maius inserito e ho scritto di getto tutto il messaggio senza rendermene conto.

    eh hai ragione in italia e' un casino,e' una costruzione che va' avanti da 2 anni!!
    fringui mi puoi dare una mano?

    ho rimediato,ho chiamato il geometra,mi dice classe C
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Per 170 mq i 21 kW della GSU520 bastano ed avanzano.
    Modulazione minima 3,7 kW
    La Beretta da 35 kW, modula al minimo fino a 3,5 kW, qdi il discorso modulazione non regge (avrebbe già più senso la beretta da 25 kW che modula fino a 2,5 kW)
    Io non sono favorevole all'integrazione riscaldamento con pannelli solari, anche se a Roma può essere più interessante che al nord. In ogni caso, con 500 litri di accumulo in genere si abbinano 4 pannelli, non 2, qdi i costi salirebbero ulteriormente.
    In sostanza, mi sembra più adeguata la soluzione 2, però con la caldaia di potenza più piccola
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Se hai il metano metti una caldaia da 25 kW con sezione riscaldamento e ACS e stop.

    Se non hai il metano devi pensare ad un impianto basato su una PDC.
     
    .
  7. achillecotone76
     
    .

    User deleted


    ciao e grazie della risposta.
    avrei deciso per una riello family condens da 25kw (dovrebbe modulare da 2,5 kw spero per evitare on/off continui) ,l'unico dubbio è se mettere un pannello collettore ad accumulo integrato SOLCRAFTE STYLE 200 (200lt) oppure un accumulo rotex sanicube da 300 lt con due pannelli rotex.
    in qualsiasi caso penso di fare solo acs e per far andare il riscaldamento a bassa temperarura a pavimento credo di dovermi affidare alla riello condens che dovrebbe modulare a 2,5kw.
    ma secondo voi se metto il sanicube da 500 con 2 pannelli ha senso sfruttare l'accumulo per il riscaldamento facendo passare l'acqua nel sanicube prima di farlo entrare in caldaia?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Con il sanicube da 500 e due pannellacci piani ci fai la birra quanto a integrazione al riscaldamento, soldi buttati.

    Se vuoi invece ottenere un qualche aiuto del solare termico riguardo all'ACS, scegli una caldaia che integri un accumulo progettato dal costruttore della caldaia e non una soluzione posticcia come quella da te ipotizzata.
     
    .
  9. nordico8
     
    .

    User deleted


    Potresti ipotizzare:

    Sanicube 300 con SHCMV a svuotamento da collegare in serie ad un scaldaacqua a gas marca Rinnai.

    Per il riscaldamento una piccola caldaia a gas metano solo riscaldamento: meglio leggermente sottodimensionata in modo da andare in modulazione meglio ed evitare i continui on off. In questo caso ti basta aumentare le ore di riscaldamento (con un cronotermostato questo è possibile facilmente).

    Ovviamente questa soluzione ha un costo, da valutare.

    Ciao
     
    .
  10. achillecotone76
     
    .

    User deleted


    Se vuoi invece ottenere un qualche aiuto del solare termico riguardo all'ACS, scegli una caldaia che integri un accumulo progettato dal costruttore della caldaia e non una soluzione posticcia come quella da te ipotizzata

    chiedo una mano a dotting,vengo dalla terra del sole (sardegna) e vorrei riuscire a sfruttare quello che madr natura ci offre,ho messo un riscaldamento a paviemnto radiante e non voglio ridurmi a fare solo acs ma vorrei integrare il riscaldamento.
    secondo te la soluzione di nordico con pannelli SHCMV nel mio caso sarebbe buona?
    io avrei optato per una soluzione che mi ha indicato un utente (sergio&teresa) di portalsole link:

    portalsole.it/solaretermico_lasca.php

    vorrei mettere una riello family condens da 25 kw che a quanto dice la casa modula fino a 2,5 e mettere un sanicube ma sono indeciso se mettere 300 o 500 lt visto che il costo cambia poco e inoltre mi dà la possibilità di iniziare con 3 pannelli e un domani aggiungerne altri 2.
    per i pannelli che mi dici dei SHCMV ,ma non connosco bene il prodotto Super Heat Conduction Metal Vacuum.a quanto leggo sono pannelli a tubi molto performanti ma dovrei vedere quanto costano,quanti tubi devo mettere e se trovo un installatore e fornitore su roma che mi può seguire seriamente.
    quanti tubi dovrei mettere nel caso?
    cosa ne pensi della configurazione di sergio&teresa?
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Che è una chiavica e non ne discuto oltre.
    Io faccio integrazione al riscaldamento a Olbia, ma è un impianto serio con 80 tubi SHCMV e un sistema di regolazione abbastanza complesso che ho progettato io, ma è un sistema che costa.
    Il cliente aveva soldi da spendere e voleva quel tipo di sistema, ma quell'impianto non lo ammortizzerà mai.
    Madre natura ci offre tanto, ma senza esagerare.
     
    .
  12. achillecotone76
     
    .

    User deleted


    sei di olbia? io di arzachena!ma vivo a focene/fiumicino (RM) da 4 anni.
    qiondi devo lasciar perdere l'integrazione al riscaldamento e fare sola acs?
     
    .
  13. sunheat
     
    .

    User deleted


    Io faccio integrazione in Medio Campidano, con 72 tubi non shcmv ma la casa è piccola e sopratutto ho riscaldamento radiante e caldaia a biomassa.

    C'è convenienza, e nel mio caso il rientro dell'impianto è in meno di 3 anni con il risparmio ottenuto tra ACS e riscaldamento, al netto degli incentivi.

    Ora con il nuovo conto energia impianti per integrazione al riscaldamento sono molto incentivati, in quanto quello che fa la differenza è la metratura lorda. Tutti i componenti di base (centraline, pompe, bollitori) sono quasi uguali come prezzo che tu metta 10 o 50 mq di solare termico.

    Infatti proprio qui in Sardegna sto facendo molti preventivi per riscaldamento invernale + piscina estiva o riscaldamento invernale + solar cooling estivo.. e devo dire che il rientro è nettamente superiore al vecchio sistema incentivante.

    Purtroppo, a discapito dei piccoli impianti per sola ACS...
     
    .
  14. achillecotone76
     
    .

    User deleted


    quindi dici che il nuovo conto energia gli incentivi per il solare termico (2013?) vale la pena pensare ad un'integrazione seria al riscaldamento a BT a pavimento?
    molto parlano bene anche di uno scambiatore a piastre in ausilio all'accumulo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    www.sviluppoeconomico.gov.it/images...ERMICO_2012.pdf

    questo è il testo relativo all'incentivo.

    sembrerebbe (siamo in Itaglia) che un mq di superficie assorbente venga incentivato con 170 euro, 255 se in impianti di solar cooling. per due anni.

    è evidente che legando l'incentivo alla superficie assorbente il calcolo della convenienza economica rispetto al sistema della detrazione fiscale cambia notevolmente.

    in sostanza hai maggiore convenienza a dimensionare l'impianto anche per il riscaldamento.



    CITAZIONE (sunheat @ 3/12/2012, 11:08) 
    solar cooling estivo..

    con che macchine ? di che taglia ?

    Edited by margiop - 3/12/2012, 13:18
     
    .
29 replies since 30/11/2012, 11:59   1477 views
  Share  
.