Una serra ad energia solare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Astrophytum
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo Luca, scrivo da Roma e sono nuovo del forum e sto cercando un aiuto per risolvere un problema,
    ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di darmi una mano :)))

    Dunque, sto costruendo una serra per cactus e altre succulente, il topic riguarda come poter riscaldare d'inverno la serra usando dei pannelli solari e un boiler o un boiler solare.

    Conosco le basi di un impianto elettrico, so cavarmela un po con i tubi dell'acqua, so lavorare il legno, so usare una saldatrice, ma non sono un esperto di energie rinnovabile, ho solo delle idee approssimate, ma voglio decisamente portare a termine il mio progetto. tantopiù che inizia a far freddo ;)

    E d'obbligo una premessa: il mio obiettivo è di non scendere mai al di sotto di 8 gradi, di notte, ma anche di giorno se la temperatura scende appunto al di sotto di 8°.

    Ecco la descrizione della mia idea:
    1.Voglio fare un riscaldamento a pavimento, quindi mettere nel pavimento della serra (che è in semplice terra battuta) un tubo (quello verde in plastica che si usa per le condutture idrauliche in casa) a serpentina, interrato di circa 5 cm. Nel tubo passa acqua calda che riscalda il terreno e la serra. Si vede in foto 2.
    2.Il riscaldamento deve partire quando il termometro rileva una diminuzione della temperatura al di sotto di 8°, ci vuole quindi un sensore di temperatura, a meno che non sia troppo complicato, e allora risolvere con un timer.
    3.La serra misura 18 mt x 8 mt x 3.80 h, è coperta da un telo in pvc, non a doppio strato
    4.La serra si trova a Roma, la temperatura è quindi mite, ma nei mesi di gennaio e febbraio può raggiungere lo 0 o scendere a -2/-4 di notte, e anche più.
    5.Non voglio usare un bruciatore ad aria calda alimentato a gasolio.