Una serra ad energia solare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Astrophytum
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo Luca, scrivo da Roma e sono nuovo del forum e sto cercando un aiuto per risolvere un problema,
    ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di darmi una mano :)))

    Dunque, sto costruendo una serra per cactus e altre succulente, il topic riguarda come poter riscaldare d'inverno la serra usando dei pannelli solari e un boiler o un boiler solare.

    Conosco le basi di un impianto elettrico, so cavarmela un po con i tubi dell'acqua, so lavorare il legno, so usare una saldatrice, ma non sono un esperto di energie rinnovabile, ho solo delle idee approssimate, ma voglio decisamente portare a termine il mio progetto. tantopiù che inizia a far freddo ;)

    E d'obbligo una premessa: il mio obiettivo è di non scendere mai al di sotto di 8 gradi, di notte, ma anche di giorno se la temperatura scende appunto al di sotto di 8°.

    Ecco la descrizione della mia idea:
    1.Voglio fare un riscaldamento a pavimento, quindi mettere nel pavimento della serra (che è in semplice terra battuta) un tubo (quello verde in plastica che si usa per le condutture idrauliche in casa) a serpentina, interrato di circa 5 cm. Nel tubo passa acqua calda che riscalda il terreno e la serra. Si vede in foto 2.
    2.Il riscaldamento deve partire quando il termometro rileva una diminuzione della temperatura al di sotto di 8°, ci vuole quindi un sensore di temperatura, a meno che non sia troppo complicato, e allora risolvere con un timer.
    3.La serra misura 18 mt x 8 mt x 3.80 h, è coperta da un telo in pvc, non a doppio strato
    4.La serra si trova a Roma, la temperatura è quindi mite, ma nei mesi di gennaio e febbraio può raggiungere lo 0 o scendere a -2/-4 di notte, e anche più.
    5.Non voglio usare un bruciatore ad aria calda alimentato a gasolio.
    6.Ho capito che gli impianti ad energia solare possono essere di due tipi: isolati, e c'è bisogno di accumulatori, oppure collegati alla rete della corrente elettrica: qui c'è da capire cosa è più idoneo per il mio scopo, tenendo conto che potrei anche realizzare una pannellatura diciamo di 6 mt x 8 mt, cosi da avere elettricità anche per altri scopi.
    7.C'è da capire anche se l'impianto sarà a circolo chiuso, oppure no, e nel caso sia a circolo chiuso forse ci vuole una pompa

    ok, questo dovrebbe essere esaustivo, secondo voi l'idea è realizzabile?
    Oppure tutto ciò è macchinoso e assurdo e ci sono altri modi più corretti e semplici...
    ...aspetto I vostri consigli!!!
    un caloroso saluto a tutta la comunità del forum!!! :wave.gif:
    Attached Image
    foto 2

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao.. partiamo dal concetto che una serra e un impianto solare funzionano nello stesso modo ;)
    CON IL SOLE, quindi se sta calda di suo non ha bisogno di essere scaldata.
    Il problema è scaldarla quando non c'è il sole.. quindi di un impianto solare.. te ne fai poco, a meno che tu accumuli l'ennergia in qualche modo, da questo punto di vista è più semplice accumulare quella termica che quella elettrica.

    Ma partiamo dalla base.. se la vuoi tenere calda... puoi fare come nelle case, al posto di pensare come scaldarla, puoi pensare come isolarla.
    Ovviamente c'è da capire quanto vuoi spendere.. una serra fatta con vetri doppi o tripli potrebbe essere troppo onerosa..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ti consiglio di riscaldarla con una stufa a pellet ad aria (anche canalizzata volendo).
    il telecomando ha il termostato che la accende alla T desiderata.
     
    .
  4. Astrophytum
     
    .

    User deleted


    @Fringui75
    Ciao Fringui75 :) e grazie per le spiegazioni, credo però non sia possibile usare vetro sia perchè la serra è ad archi e perchè troppo oneroso.
    @margiop
    Ciao margiop :) grazie! vorrei però usare l'acua per riscaldare la serra.
    Per maggior chiarezza credo che la cosa migliore sia di svolgere il problema dividendolo in più parti e cioè:

    1- come riscaldare all'interno della serra (cosa disperde di più, se tubo interrato o sotto i bancali, che tubo è più idoneo etc): non sono un esperto , come dicevo, so che il sistema dei tubi nel pavimento è una cosa nuova per le serre, pare che abbiano iniziato in nordeuropa ma adesso ci sono serre (professionali, molto grandi) anche in Italia realizzate così. Ho avuto delle risposte da un forum americano che condivide appieno l'interramento del tubo

    2- capire se usare PV e un boiler elettrico oppure un bolier solare

    3- Impianto ad isola o connesso alla rete? Qui credo che la risposta già ci sia, come hai detto tu, a meno di non dotarsi di accumulatori (dispendioso e poco sicuro?), pare che il collegamento alla rete sia inevitabile.

    4- Come far accendere l'impianto: ideale sarebbe un termostato, così da partire quando la temperatura si abbassa, ma tenendo conto che non sto costruendo un climatizzatore e che forse un termostato è una soluzione più elaborata (non ne ho idea!!!), si può risolvere con un timer: diciamo che si applica il timer da fine ottobre a fine aprile (lo si regola che faccia accendere l'impianto dalle 15 alle 10 ad esempio).
    Comunque ritengo la questione aperta, cioè se si può facilmente mettere un termostato, è preferibile al timer.

    5- Altra cosa è il problema della pompa: ci vorrà una pompa per far circolare l'acqua nella serpentina, e forse un'altra per riempire il boile, solare o meno. A questo punto credo che il termostato servirebbe ad accendere la pompa. Una piccola pompa da far girare con energia solare.

    6- Riguardo ad eventuali “cotture” delle piante: i cactus e le succulente che coltivo non hanno problemi col caldo, in attesa della serra tengo le piante in una veranda esposta a sud e li vivono da anni con ottimi risultati. Durante l'estate ne metto un po' fuori sul balcone, ma i semenzali (cioè piantule nate da pochi mesi ) le lascio dentro la veranda – tenete conto che già con 30 gradi in esterno, in veranda si toccano i 45°, ma in luglio e agosto anche 50°! Queste piante hanno una tolleranza del calore estrema, ma direi che più che tollerarlo lo gradiscono (tenendo conto che l'escursione termica notturna è fondamentale, ma quella c'è).
    Inoltre le piante sono in vaso sui bancali.

    Prego chi risponde di specificare il numero (1, 2, etc)

    Ringrazio ancora tutta la comunità del forum e in particolare chi sta seguendo questo topic,
    Grazie!!!
    ciao
    Luca
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    quel volume rivestito solo da un telo, se fuori fa freddo, per scaldarlo dovrai dargli un sacco di energia. Dubito fortemente tu possa farlo con il tubo interrato che a spanne potrebbe arrivare forse ad un massimo di 100w al metro quadro come potenza di emissione.

    Dovrai rassegnarti a scaldare con aria calda, pellet magari
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    1 la questione è che serre grandi e professionali non sono fatte con 4 tubi ed un po' di teli....la serra, come una casa, serve a contenere il calore e in aggiunta l'umidità
    2 quando c'è il sole la serra si scalda, usare dunque sistemi che usano il sole non sono soluzioni intelligenti se non con creazione accumuli termici importanti....
    3 tra le varie possibilità il riscaldamento elettrico è il peggiore e antieconomici
    4 un termostato è una delle cose più elementari del mondo impiantistico ed è l'unico necessario, siamo in novembre ed oggi qui abbiamo toccato i 19°, il timer avrebbe acceso inutilmente
    5 per pompare ci vuole una pompa, ovvio, per fare altre cose ci vuole altro
    6 non mi preoccuperei di cottura delle piante, scrivi da Roma non dall'equatore, il problema è il freddo e la poca tenuta di una serra improvvisata

    scusa ma o hai una veranda enorme o vuoi fare un balzo in avanti, vuoi una serra 18x8....
    se sono tutte in vaso io prima cosa cercherei di isolare per terra, il terreno ruba molto calore di giorno e nonostante la serra sia grande il terreno circostante influisce negativamente su quello interno.
    io aggiungerei un telo nero sul perimetro della serra lasciando solo la parte alta trasparente in modo da aumentare lo strato protettivo, lasciare passaggio di luce naturale, aumentare i potere captante della struttura...il tutto fatto all'interno.
    In ogni caso cercherei una soluzione per la notte...un telo tirato con dei cavi per coprire ulteriormente la serra, avvolti su dei pali per riavvolgerli di giorno....anche questa cosa secondo me avrebbe più rsultato se fatta all'interno...
    poi come suggerito da truzzman ritengo più economico una stufa a pelle, potresti sftuttare al massimo anche il calore dei fumi facendo passare buona parte dei tubi di estrazione nella parte bassa e per tutta la lunghezza della serra ...

    se vuoi compliarti la vita dovresti realizzare una batteria termica con parte del terreno alla base della serra...ma dovresti isolarla lateralmente con quella non coperta da questa...
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    La serra va riscaldata con un sistema a tubi d'acqua interrati a 10 cm di profondità e non 5.

    Le piante hanno un apparato radicale che soffre il freddo, se si riscalda possono sopportare temperature più basse e vicine a 0°C.

    Mio fratello coltiva in serra da 40 anni.

    Resta SOLO da decidere come produrre l'acqua calda in modo economico, tenendo conto che quella non è una serra, ma un pezzo di terreno cperto con un telo, quindi dispersioni elevate e poca capacità di immagazzinare l'energia solare.

    L'economicità di un generatore è legata fondamentalmente al combustibile utilizzato.

    Devi scegliere fra legna, pellets, metano, Boiler a termopompa, GPL, gasolio valutando i pro e i contro.

    Sicuramente serve un circolatore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    in primis dovresti specificare un budget.

    poi, vuoi arrangiarti al 100% o prevedi l'aiuto dell'idraulico ?

    in sostanza tu hai bisogno di una soluzione che ti permetta di passare quel paio di mesi critici, in cui il sole è poco e la temperatura bassa. scarterei la soluzione solare, come è già stato detto.

    mi orienterei invece su una semplicissima caldaia marina (meccanica e a vaso aperto), che bruci pellet ed anche legna e che abbia un alto contenuto d'acqua. la collegherei con miscelatore termostatico ai tubi interrati. un circolatore il cui on-off è stabilito da un termostato si preoccuperebbe i far girare l'acqua.

    se invece insisti per la soluzione solare ... 60 tubi shcmv e 1000 litri di accumulo dovrebbero permetterti di avere (quasi) sempre il calore necessario.

    dotting, che temperatura di mandata serve ?

     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Sarebbero sufficienti 20°C, però con passo non inferiore ai 25 cm e un paio di serpentine e non una sola.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ha detto che le piante sono in vaso, quindi l'apparato radicale non a contatto diretto con il terreno...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 14/11/2012, 11:19) 
    ha detto che le piante sono in vaso, quindi l'apparato radicale non a contatto diretto con il terreno...

    quindi si torna al riscaldamento ad aria.

    a meno che ... non trovi il modo di riscaldare i singoli vasi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    A Merano, nei giardini fantastici del castello Trauttmansdorff vi sono cactus enormi e varie succulente , protetti solo da nylon sotenuti da strutture metalliche. Come fanno a sopravvivere al gelo invernale? Probabilmente perchè sono piantati in piena terra e con parecchie rocce che hanno la funzione di accumulo termico. Io con i bonsai, di inverno, interro i vasi per preservare le radici e sopravvivono (vero che non sono cactus). Forse la soluzione sta proprio qui: interrare i cactus sotto la serra e il terreno rilascerà il calore accumulato di giorno durante la notte.... P.S. prova a telefonare al parco e ti fai spiegare come fanno ;)
     
    .
  13. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    Ciao
    prova un po a guardare se questo tipo di collettore fa al caso tuo, magari utilizzandolo anche come copertura:
    Ibrido (acqua o aria)
    Pesa poco
    Costa poco
    [URL=http://]COLLETTORE PIANO IN PLASTICA[/URL]

    Dotting, a suo avviso è possibile utilizzarlo anche per riscaldare (aria) i locali tecnici delle PDC ?

    Saluti

    Piero
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Quello del link è un impianto ad acqua.
    Semplice ed economico, ma dalle prestazioni decisamente scarse in inverno.
    Già nelle mezze stagioni quella serretta non avrebbe bisogno di riscaldamento.

    Per una PDC e il relativo locale tecnico una trappola solare potrebbe essere questa, sempre con elemento captante in policarbonato: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20644830
     
    .
  15. PIERO-U
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 19/11/2012, 18:14)
    Quello del link è un impianto ad acqua.

    No Dotting, se prosegui nella lettura, in fondo si scrive che può essere utilizzato anche come sistema ad ARIA


    CITAZIONE (dotting @ 19/11/2012, 18:14)
    Per una PDC e il relativo locale tecnico una trappola solare potrebbe essere questa, sempre con elemento captante in policarbonato: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20644830

    Si l'avevo gia letto e va benissimo se il locale è interrato o semi; nel mio caso è fuori terra (ho semplicemente chiuso un terrazzo del primo piano a primo terra)

     
    .
14 replies since 10/11/2012, 12:00   1576 views
  Share  
.