calcolo risparmio in bolletta. è corretto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ero_tavlas
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sicuramente l'argomento è stato toccato parecchie volte, ma volevo capire se il mio modo di calcolare il guadagno in bolletta è corretto (per corretto intendo che ci può essere anche un piccolo margine di errore, di 2-3 euro ad esempio).

    Riporto un esempio di calcolo specifico riferito a luglio 2011:

    Energia totale prodotta 1155 KWh; energia utilizzata direttamente dal fotovoltaico 258 KWh. Tutto il resto dell'energia è stata immessa. Per logica i KWh risparmiati corrispondono all'energia utilizzata direttamente: quindi 258KWh. Visto che l'impianto funziona pochissimo dopo le 19 e non funziona la notte, la logica mi fa dire che tutta l'energia che ho risparmiato è energia della fascia 1 (dalle8 alle 19). A questo punto ho cercato di calcolare il valore in euro di questi KWh; in particolare ho preso la bolletta di luglio e ho sommato i valori in euro riferiti alla fascia 1 di: quota energia, dispacciamento, quota variabile, accisa e addizionale ente locale ho moltiplicato per i KW/h risparmiati e ho aggiunto l'IVA. il risparmio è di 53 euro. Secondo voi è corretto? potreste provare inserendo questi dati nel foglio di calcolo da voi utilizzato per vedere se la cifra è accettabile o ha un grande margine di errore...io ho provato a rifare i calcoli con i fogli excel che ho trovato su questo sito ma non ci capisco niente. Grazie a tutti

    EDIT

    scusate non ho inserito i valori della bolletta che potrebbero servirvi. Sono tutti riferiti alla fascia 1:
    quota energia 0,105990
    dispacciamento 0,008470
    quata variabile 0,037400
    accisa 0,003100
    addizionale 0,011362

    Edited by ero_tavlas - 4/11/2012, 20:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Non è esatto. Il prezzo pagato per i prelievi è a scaglioni, quindi devi valutare il valore dei 258 kWh sulla base di quanto gli avresti pagati se li avessi prelevati. Impossibile calcolare ciò se non tieni conto del prelievo di luglio. Per esempio se il prelievo è distribuito sul primo e su parte del secondo scaglione, quei 258 kWh devi catalogarli in parte sul secondo scaglione (in quantità fino ad esaurire lo scaglione), in parte sul terzo, e forse qualcosa potrebbe finire anche sul quarto.
    E' vero che buona parte dell'energia prodotta va in fascia F1 (lun-ven dalle 8 alle 19) ma forse scordi sabato e domenica e anche il fatto che in estate il sole sorge ben prima delle 8.
     
    .
1 replies since 4/11/2012, 19:39   311 views
  Share  
.