Attendibilità docet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    Bluf...questioni di fisica edile ...direbbe il buon nessi...
    Il blocco da 49 é uno spettacolo vederlo lavorare come inerzia termica...
     
    .
  2. alby1982
     
    .

    User deleted


    Stessa cosa che pensavo io, capisco per il fattore estivo, che possa riflettere le irradiazioni, ma per l'isolamento pensare che faccia la differenza anche a me sembra impossibile...chissà perchè peró tanti TT lo propongono?! Sai, dovevo scegliere tra un blocco da 42,5 cm e uno da 49 cm sempre della stessa marca, con differenza di trasmittanza di 0,01 e chi me li propone mi dice che il 49 vale la spesa in più perchè lavora in un modo migliore, forse era proprio un discorso di inerzia termica il suo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    @alby... Io ho fatto un po' di simulazioni sui costi delle varie stratigrafie possibili.
    Secondo me, se valuti TUTTI i costi, ciò che costa meno è muratura tradizionale con cappotto.

    Con i tuoi blocchi, esternamente devi fare intonaco più tinteggiatura: questo costo probabilmente è già metà del costo del cappotto.

    Con i blocchi rettificati come ti comporti con le spaccature interne? O le fai nello spessore di tale blocco (e quindi diminuisci il potere isolante), oppure fai una controparete interna. In questo secondo caso, sommato a intonaco+ tinteggiatura esterna, hai circa pagato il cappotto. E poi risparmiare un po' di soldi sull'acquisto dei blocchi: tradizionali e non più rettificati da 49cm.
     
    .
  4. alby1982
     
    .

    User deleted


    Anche io ho fatto qualche simulazione ma il muro con cappotto fatto "a regola d'arte" ha un costo superiore rispetto al blocco rettificato.
    Bisogna considerare che per l'acustica e appunto perchè il muro è portante, sotto i 30 cm comunque non scenderei, poi dovrei aggiungere il cappotto che per spessori importanti costa solo lui sui 60-70 euro al m2.
    Poi cosa più importante a me il cappotto su una casa nuova mi rimane una cosa difficile da accettare, continuo a pensare (forse testardamente) che rispetto ad altri sismemi sia troppo fragile e povero di garanzie future...senza parlare del fattore traspirabilità (che può essere contestato), del grande aiuto che da in estate rispetto ad un cappotto in EPS (l'unico che può competere economicamente) e appunto dell'inerzia termica che si può sfruttare.
    Poi il tutto va anche visto in un discorso più generale di preferenze e zona geografica, i prezzi ho notato che variano molto da zona a zona.
    Per quanto riguarda gli impianti, sicuramente si va incontro a difficoltà maggiori, io credo che troverò un compromesso cercando di limitare progettualmente i tagli sui muri esterni, lasciando solo i pochi necessari piccoli scassi come le scatole elettriche. Per eventuali limitatissime eccezioni (vedi sfiato scarichi o vaschette wc), una piccola controparete sistema tutto.
    Sono d'accordo sul fatto che il cappotto sia la soluzione più pratica per togliersi tutti i problemi e coprire tante magagne, ma non credo sia la soluzione migliore in assoluto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    effettivamente ogni progetto, sia per posizione geografica, per prezzi locali, per disegno dell'edificio, è un discorso a se... Altrimenti non ci sarebbero mille modi di costruire, ma sopravviverebbe solo "il migliore"
    :)
     
    .
  6. alby1982
     
    .

    User deleted


    Probabilmente è anche questo il bello...e poi di cosa riusciremmo a parlare in questo bel forum se non fossè così?! :P
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    Alby non metterai ancora le esalazioni a tetto che creano problemi di impermeabilizzazione e tenuta all'aria?
    Metti questi ed eviti scassi nel prezioso blocco da49....

    www.bampi.it/prodotti/STUDOR.htm
     
    .
  8. alby1982
     
    .

    User deleted


    IDM sei un pozzo di conoscenza!!! Quello degli sfiati era un problema che pensavo di limitare con soluzioni artigianili e discutibili e tu mi hai dato, tanto per cambiare la soluzione servita su un piatto d'argento...grazie!!!
    Per la questione blocco da 42 o da 49, tralasciando la trasmittanza sei d'accordo che quello da 49 abbia molti vantaggi?
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    Come ti dicevo gran bel blocco...si fanno degli ottimi involucri....
    Personalmente lo abbino ( lo si che spendi di più...) ad una guida del 50 con cartongesso...non mi piace tagliarli...
     
    .
  10. alby1982
     
    .

    User deleted


    All'inizio era anche la mia idea, e ci avrei messo anche dell'isolante nella parete ma sarebbe stato un errore perchè il lavoro del blocco sarebbe compromesso. Tanto per curiosità, fai intonacare la parete dall'interno prima di passarle davanti con il cartongesso?
     
    .
  11. IDM
     
    .

    User deleted


    Sempre!
    Ripeto sempre..la tenuta all'aria la dá l'intonaco non la controparete in cartongesso...
     
    .
  12. alby1982
     
    .

    User deleted


    Ok, recepito...immaginavo che quello esterno non bastasse, soprattutto calcolando che con questa posa con giunti verticali senza malta , va particolarmente curata la tenuta all'aria.
     
    .
  13. IDM
     
    .

    User deleted


    La tenuta all'aria la dá l'intonaco interno (lato caldo) ...quello esterno (lato freddo)
    Essendo posto dopo il blocco di laterizio nelle strutture massive, NON garantisce le fughe dagli alveoli o più in generale dalle fotometrie che trasportano moti convettivi che possono sfociare sul l'esterno...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    oltre al Bambi segnalato dal bravissimo IDM, ti segnalo anche questo:
    http://www.redi.it/index.php/prodotti-novi...sione-aria.html
    che esteticamente mi pare migliore (finisce già con una "placca" verso l'interno del bagno)
     
    .
  15. alby1982
     
    .

    User deleted


    Grazie ziobarba, anche questo mi sembra un ottimo prodotto e oltretutto con il modello a placchetta è semplice da sostituire e non bisogna neanche nasconderlo!
     
    .
46 replies since 28/10/2012, 16:54   1600 views
  Share  
.