Attendibilità docet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alby1982
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho scaricato docet questa mattina per farmi un'idea del consumo della casa che sto progettando e per vedere dove mi conviene migliorare le prestazioni.
    Con i dati che ho inserito dell'involucro mi esce fuori un risultato a parer mio troppo ottimistico e mi domando se è un programma troppo "superficiale" o se sono io che sbaglio qualcosa.
    Volevo arrivare ad una classe A ma senza troppi sforzi mi ritrovo in una passiva!!!
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    Mi sa che sei stato ottimista...
    :D
     
    .
  3. alby1982
     
    .

    User deleted


    Vorrei tanto che i risultati fossero reali, mi eviterei parecchie seghe mentali sul come avere di più e non raggiungere il lastrico...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    comincia a non considerare gli impianti, fai solo una valutazione delle perdite di involucro e ventilazione per vedere quanta energia disperde.
    Attento agli apporti solari, ti fanno diminuire il fabbisogno di energia invernale, ma se sono troppi poi d'estate la casa si surriscalda.
    Trasmittanza media di pareti e tetto?

     
    .
  5. alby1982
     
    .

    User deleted


    Avevo già escluso gli impianti, con quelli la casa era il top dei top...ma come ho qui imparato non è un impianto a far la passiva. Le trasmittanza sono queste: muri 0,19, platea 0,30,solaio verso sottotetto non riscaldato 0,15, finestre 1.
    La casa ha una bella esposizione verso sud e verso sud ha anche i 2/3 della vetratura. Gradi giorno circa 2600. Ho notato che variando la trasmittanza della platea verso terra non cambia niente...è normale questo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    con quelle trasmittanze per andare in passiva devi vivere sopra un geyser.
     
    .
  7. alby1982
     
    .

    User deleted


    A me basterebbe stare in A, ma mi sembra strano con questi valori entrarci così largamente.
    Così avrei dei costi contenuti usando il sistema a cui avevo pensato. Aumentare l'isolamento per portare le pareti a 0,15 ha un costo che non so se sarà ammortizzabile e volevo cercare di quantificare il risparmio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Probabilmente ci entri per gli apporti solari, prova ad eliminare un pò di finestre a sud.

    Guarda che non è vietato mettere le finestre a nord, forse ti danno meno problemi che a sud o a ovest.

    Usando il software, foglio in excel, del PassiveHouse PHPP ti accorgi subito di questo perchè ti calcola anche il surriscaldamento estivo. Ne esiste una versione demo sul sito del PHI. Però devi imparare bene come vengono inseriti i vari parametri.

     
    .
  9. alby1982
     
    .

    User deleted


    Sicuramente l'apporto solare influisce molto, ma non dovrebbe a mio parere falsare il risultato in prestazioni, anzi lo ritengo fattore importante. Io son dell'idea peró che le finestre a nord debbano essere limitate perchè danno molte dispersioni e nessun apporto e le finestre a sud siano il top, perchè oltre l'aiuto invernale, son le più semplici da ombreggiare d'estate.
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    Hai trasmittanze troppo disomogenee tra solaio contro terra , pareti opache verticali e tetto...
    Minimo porta tutto l'involucro a 0.15...
     
    .
  11. alby1982
     
    .

    User deleted


    Ora come ora sono fermo a pareti 0,19, platea 0,20, solaio 0,15 e finestre 1. Per una giusta valutazione della classe energetica è giusto o no calcolare l'apporto solare? Quest'ultimo mi porta un guadagno di -21KWh/m2.
    Vorrei portare le trasmittanze a 0,15 ovunque ma sulle pareti sarebbe un salto economico non ammortizzabile in tempi giustificabili.
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    Perché non ammortizzabile?
    Hai il cappotto esterno in programma? È se si, che spessore e materiale?
     
    .
  13. alby1982
     
    .

    User deleted


    Nessun cappotto, una sola posa di blocchi rettificati portanti da 49 cm con trasmittanza certificata di 0,19. Economicamente se rimango sulla scelta di questi blocchi (che tre tante mi sembra la migliore), diventerebbe troppo oneroso aggiungere qualcosa per aumentare la trasmittanza.

    Riguardo agli apporti solari, è giusto considerarli per la valutazione della classe energetica?
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    Certo..sono apporti solari e quindi gratuiti...ogni sw che si rispetti li calcola e li considera...
    Riguardo alla U di 0.19... Il blocco é bello...ma un po' disomogeneo rispetto al resto...
    Comunque valori di tutto rispetto...
    Molto interessante il lavoro che svolgerà quel blocco... :D
     
    .
  15. alby1982
     
    .

    User deleted


    Lo so che uno 0,15 o anche meno sulla parete sarebbe stato un salto di qualità, ma è davvero un punto critico a livello economico, invece su platea e soletta rimarrebbe molto più semplice aumentare lo spessore dell'isolante.
    Cosa intendi con l'ultima frase "Molto interessante il lavoro che svolgerà quel blocco... " ?
    A proposito, anche se è fuori tema e se ne è già parlato, mi è stata proposta una famosa "vernice termica" come finitura per aumentare la trasmittanza delle pareti e più di una persona mi ha dato pareri positivi su di essa. Ritieni che possa influire veramente o che sia tutto un bluf?
     
    .
46 replies since 28/10/2012, 16:54   1600 views
  Share  
.