Solare Termico mi conviene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    quindi i pannelli solari ecc li lascio da parte....


    vediamo se ho capito...


    caldaia solo riscaldamento tipo baxi luna platinum ht ga 1.24 + termoboiler baxi (quale?)

     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    Non hai capito bene.

    In estate e nelle mezze stagioni quando la temperatura dell'aria esterna è superiore ai 10 °C usi il termoboiler.

    In inverno, quando la temperatura è inferiore hai 10 °C accendi la caldaia per fare il riscaldamento e l'acs.

    Il termoboiler lo colleghi in serie alla caldaia (sezione acs).

    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    quindi mi serve una caldaia che faccia non solo riscaldamento ma anche acs
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    ma le risposte le leggi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    probabilmente son talmente ignorante in sto campo che anche se le leggo non le capisco....


    CITAZIONE
    metti una caldaia solo riscaldamento e uno scaldacqua istantaneo

    e questo l'ho capito

    CITAZIONE
    In inverno, quando la temperatura è inferiore hai 10 °C accendi la caldaia per fare il riscaldamento e l'acs.

    questo invece no... se ho una caldaia solo riscaldamento e uno scaldacqua istantaneo... come faccio a far fare alla caldaia l'acs?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    leggi attentamente, dotting ha parlato di due soluzioni alternative:
    a) caldaia con produzione ACS con determinati requisiti (flussastato e termostato su acqua sanitaria in ingresso
    b) caldaia senza produzione ACS più scaldaacqua istantaneo che ha le suddette caratteristiche

    Ora, della frase
    QUOTE
    In inverno, quando la temperatura è inferiore hai 10 °C accendi la caldaia per fare il riscaldamento e l'acs

    rimane valida nel primo caso completamente, nel secondo caso
    comunque la caldaia la accendi ma a fare ACS sara' lo scaldaacqua istantaneo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    comincia tutto ad essere piu chiaro...


    facendo i conti in tasca (mia) sono molto lontano dalla verità ragionando in questi termini?

    vediamo se i conti li ho fatti giusti



    diciamo che mi servano 500 euro di riscaldamento annue + 300 euro di sanitaria annui
    per fare questo posso prendere una caldaia buona a condensazione con acs… spendo 2000 euro e bonanotte.
    in 10 anni vado a spendere 10000 euro, mi avanzano circa 150 euro annue di fotovoltaico scambio sul posto…. Sono 1500 euro in 10 anni…. Che riduce il costo a 8500.. la caldaia la recupero al 50%... Sono altre 1000 euro in meno e vado a 7500 in 10 anni




    potrei pensare ad una caldaia solo riscaldamento + un boiler termopompa elettrico, in funzione solo quando la produzione del fotovoltaico è in eccesso
    diciamo che spendo sempre 500 euro di riscaldamento + 100 euro di sanitaria quando non gliela fa il termoboiler perche non c'è produzione…. Aggiungo una caldaia da 1000 euro che diventano 500 con il recupero 50%.... Non guadagno nulla da scambio sul posto in quanto l'ho convertito tutto in calore...

    totale in 10 anni… 500 caldaia al netto della detrazione, 500 termoboiler (tipo queto potrebbe andare bene? www.ebay.it/itm/SCALDABAGNO-A-POMPA...=item4d01485a28 ), 6000 spese
    sono a 7000 euro in 10 anni



    prendiamo la caldaia solo riscaldamento, ci metto un puffer, ci metto 6 mq di pannelli per acs e integrazione solare riscaldamento, ci metto una resistenza elettrica che scalda l'acqua del puffer quando ho esubero produzione ftv
    diciamo che vado a spendere 250 euro di riscaldamento in gas e 50 di acqua calda sanitari

    in totale spendo le solite 500 euro per la caldaietta al netto della detrazione fiscale, spendo 1000 euro di puffer sempre al netto della detrazione fiscale, spendo 1000 euro di pannelli sempre al netto detrazione fiscale, mi serve un po di marchingegname vario (pompe, stazioni eccetera...) un altro 500 euro al netto della detrazione fiscale... aggiungo 20 euro all'anno di corrente per far funzionare il tutto (le pompe che vanno di notte quando non ho produzione di ftv)
    sono a 6300 euro in 10 anni…



    quest'ultima soluzione sarebbe inoltre migliore se decidessi in un futuro di mettere una termostufa o un termocamino a pellet o a legna….
    i tubi li ho gia fatti tirare nella zona dove sarebbe papabile la stufa/camino




    dimenticavo... ho sbagliato, sono con il secondo conto energia (impianto entrato in funzione nel 2009)

    Edited by natzan - 31/10/2012, 16:03
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    segui la regola del bacio, KISS, keep it simple stupid.
    quello che non c'è non costa e non si rompe.
    che senso ha fare un impianto mostruoso per risparmiare qualche euro ?
    l'acs se non sei un impianto sportivo deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri.
    Fai l'impianto pensando al riscaldamento, non all'acs.
    In zona F come la tua o legna/pellet o metano.

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    (carina quella del KISS, non la sapevo....)


    quindi diresti la soluzione solo caldaia e bonanotte o al massimo caldaia + termoboiler a pompa.... giusto?
    il camino lo lascio di bellezza

    che voi sappiate la baxi luna platinum ht ga 24 oppure la nuvola platinum ht ga 24 potrebbero essere utilizzate in accoppiamento al boiler a termopompa cosi come consigliato da dotting?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    no no, io direi caldaia e basta. niente termopompa.

    al limite ragionerei sul tipo di combustibile, ovvero legna piuttosto che pellet piuttosto che metano.

     
    .
24 replies since 25/10/2012, 15:55   1178 views
  Share  
.