impermeabilizzare sughero su laterocemento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. airone
     
    .

    User deleted


    ciao, se decidessi di isolare un terrazzo(tetto piano pendenza 1%) con pannelli di sughero biondo (spessore 12cm), quale sarebbe la stratigrafia da adottare ?
    Meglio freno vapore (es. Intesana Proclima sd: 7,5/0,25-10 m) oppure barriera vapore su solaio laterocemento ?
    Prima di mettere le piastrelle impermeabilizzerei il masseto con Mapelastic, facendo i giunti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    E invece del sughero usare pannelli di vetro cellulare?
     
    .
  3. mrcsantini
     
    .

    User deleted


    Mah, secondo me utilizzare un materiale naturale come il sughero e incapsularlo tra una barriera al vapore e una guaina impermeabile significa buttare via i soldi e non sfruttare al massimo le proprietà di questo materiale.
    A parte il fatto che dovresti scrivere in che zona climatica sei e quindi se devi preoccuparti più del caldo o del freddo, io mi orienterei su pannelli di lana di roccia ad alta densità su cui fiammare una doppia guaina bituminosa o incollare una guaina in EPDM, oppure pannelli in XPS, ma perdi un pò in sfasamento.
    M
     
    .
  4. airone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrcsantini @ 22/10/2012, 11:05) 
    A parte il fatto che dovresti scrivere in che zona climatica sei e quindi se devi preoccuparti più del caldo o del freddo, io mi orienterei su pannelli di lana di roccia ad alta densità su cui fiammare una doppia guaina bituminosa o incollare una guaina in EPDM, oppure pannelli in XPS, ma perdi un pò in sfasamento.
    M

    zona C, 1311 gradi giorno, irradianza 328
    creare la ventilazione su un terrazzo su cui ci devo camminare ogni giorno, non è proprio così semplice, devo tener conto del valore della resistenza a compressione. preventivi alla mano di una soluzione xps con celenit e della soluzione con solo sughero biondo, i costi sono gli stessi. Per cui avrei optato per l'uniformità del materiale.
    Credo che se dovessi creare la ventilazione dovrei mettere il freno, altrimenti la barriera(polietilene?) sul solaio prima dell'isolante.
    Mi chiedevo se prima di fare il massetto conviene mettere il polietilene da 1mm circa. Sopra il massetto e prima del pavimento impermeabilizzerei con Mapelastic.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    vetro cellulare in fogli per posa su solaio piano ... e sopra ci puoi andare con la macchina :B):
     
    .
4 replies since 18/10/2012, 23:14   594 views
  Share  
.