Valvola anticondensa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Descrivo la mia.. così magari aiuta...
    Termostufa a legna... pompa sul ritorno, esbe a T che collega mandata e ritorno e la pompa è sul ritorno, per lavorare a T più basse possibili.
    Spiegata terra terra..
    Dalla stufa esce l'acqua (ovviamente in un tubo ;) ) arriva alla miscelatrice ESBE, da qui partono 2 tubi, uno va all'accumulo, l'altro si innesta sul ritorno.. sul tratto T stufa c'è la pompa (relativamente vicina alla stufa).
    L'acqua che torna alla stufa è sempre a 55° (almeno), la stufa fa partire la pompa quando è sopra ai 60°, in questo modo nella stufa non ci sarà mai acqua in movimento sotto i 55°.
    La miscelatrice a punto fisso fa in modo che nella stufa ci sia acqua calda ;)

    Nel manuale della stufa c'è scritto che la T ideale nella stufa è di circa 70°.. quindi occhio anche alla velocità della pompa, se troppo alta la stufa non riuscirà mai a portare l'acqua a quella temperatura, perchè è vero che la esbe evita che il ritorno sia freddo.. ma 55° non sono una temperatura folle, è il minimo sindacale per non creare problemi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Quindi non hai messo quei bei gruppi di ricircolo anticondensa tipo Caleffi Blumut già assemblati con tanto di valvola inerziale, anticondensa ecc...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    nein, solo pompa (stupidamente non a basso consumo e piccola quanto sarebbe servita) e valvola esbe.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Niente inerziale?

    Della serie sparagni e comparisc!i
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente non ricordi il mio impianto, faccio fatica pure io a capirlo ogni tanto ;)
    Io ho un accumulo da 750L dove ci butto dentro tutto, pannelli, termostufa, caldaia.. da li prelevo in diretta l'acqua tecnica e la mando al pavimento con miscelatrice.

    Oppure ho capito male cosa intendevi per inerziale?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    No. È una valvola che in caso di mancanza della pompa, garantisce un ricircolo naturale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    ahhhhhhhhh no, la mia stufa ha nelle richieste di installazione una valvola che all'occorrenza, se la T dell'acqua supera una certa soglia (corrente o altro problema), apre acqua corrente all'interno di una serpentina immersa nel suo accumulo, facendone crollare la T fuori controllo scaricandola in un apposito scarico, per il primo tratto in rame.. e poi in pvc.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Capito. Ne ho trovato un altro di schema di installazione...occhio a non confondere Termovar con Termovac...io non la ho capita se non che sono diversi... :cry:
    www.lkacaso.se/Documents/LK%20Acaso...ventil-TYSK.pdf
    Mi sembra proprio un' inerziale.
    http://www.ebay.de/itm/Evenes-3-Wege-Ruckf...=item41527e2e71 ....ad esempio...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dallo schema che vedo.. ipotizzo che in caso di mancanza di corrente.. il tutto inizia a funzionare per caduta, l'acqua calda va in alto.. e la fredda in basso, quindi si apre completamente.. (credo) e l'acqua passa...

    Ma devi anche avere l'accumulo sullo stesso piano della stufa o più alto... io ho la termostufa in casa e l'accumulo in cantina, fisicamente impossibile far circolare l'acqua per caduta ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Hai ragione! Anche io...ergo...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Da ignorante, serve questa valvola http://www.ebay.it/itm/221136807196?ssPage...984.m1423.l2649 oppure è sufficiente il gruppo di sicurezza per il termocamino?

    Questo per capirci http://www.ebay.it/itm/290751488326?ssPage...984.m1423.l2649

    Qualcuno ne conosce i prezzi?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    possono servire anche entrambe.

    come vuoi collegare il camino?

    vaso aperto o chiuso?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Aperto. Camino al piano di sopra rispetto all' accumulo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho esattamente la stessa della caleffi.. ma solitamente nello schema è indicato ;)
    Ah.. la mia è collegata a vaso chiuso, possibile se con forno perchè ha meno kW, il modello senza forno obbligava il vaso aperto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    collega a vaso aperto e stai tranquillo
     
    .
33 replies since 11/10/2012, 21:08   2155 views
  Share  
.