Valvola anticondensa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Dubbio da perfetto ignorante...ma se esiste una centralina che fa partire il circolatore solo al raggiungimento di una certa T, ha senso mettere anche una valvola anticondensa?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    In teoria si, perché il ritorno in avvio sarà comunque freddo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ma tu non fai partire il circolatore prima di una certa T...il ritorno torna freddo dopo aver scambiato con l' acqua dell' accumulo ma mica di tanto...oppure si...???
    A che T di ritorno comincia ad incasinarsi tutto ed a far produrre criosoto?
    Poi ho visto che l' anticondensa la si può usare sia sulla mandata che sul ritorno...Seguendo il tuoragionamento dovrebbe essere la seconda la cosa migliore da fare. Però mi sfugge la logica di metterla sulla mandata...Qualcuno mi aiuta?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    la temperatura di ritorno rispetto alla temperatura di mandata varia in base all' estensione, la perdita di carico totale, la potenza, e la portata d' acqua di impianto.

    mandare, per esempio a 70°C, non assicura ritorni, altrettanto per esempio, superiori a 50°C.

    bada bene, sono due numeri buttati a caso, senza necessariamente un nesso!

    la temperatura di condensazione fumi dipende dal combustibile, e dall' aria di combustione. non esiste valore fisso.

    infine circa la posizione della valvola a.c.: è questione di scelta impiantistica, ma la funzione assolta è equivalente.

    il criterio è il seguente: una parte della temperatura di mandata viene prelevata e miscelata alla più bassa temperatura di ritorno per mantenere alta la temperatura fumi in caldaia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ora ho capito la funzione del by pass tra mandata e ritorno...fino a quando il ritorno non è abbastanza caldo, continua a...tornare sulla mandata ma non rientra nel termocamino! Ecco perché la valvola anticondensa sta sul ritorno...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ora ho capito la funzione del by pass tra mandata e ritorno...fino a quando il ritorno non è abbastanza caldo, continua a...tornare sulla mandata ma non rientra nel termocamino!

    a dire il vero è la mandata che si mescola subito con il ritorno
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Scusa il camino scalda. Il fluido arriva a T a 50°. La centralina avvia il circolatore ma la valvola anticondensa tarata a 70° non apre per far tornare il fluido al termocamino ma la fa tornare alla mandata attraverso il by pass quindi si mischia col fluido uscente dal termocamino che nel frattempo è salito a 60°. Un po' lo raffredda ma piano piano il termocamino scalda sempre più fino al momento in cui tutto il fluido è a 70°. Ora la anticondensa apre il ritorno al termocamino e chiude verso il by pass. Finalmente il circuito resta mandata , scambiatore nell' accumulo, ritorno nel termocamino. Fino a che la legna continua a tenerlo sopra a 70°...esatto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ma ho scritto una caxiata così grande che nessuno mi degna?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il criterio è il seguente: una parte della temperatura di mandata viene prelevata e miscelata alla più bassa temperatura di ritorno per mantenere alta la temperatura fumi in caldaia.

    doveva bastare.

    poi ti ho ripetuto che parte della mandata rientra subito nel ritorno, ma tu continui ad affermare:

    CITAZIONE
    Ora ho capito la funzione del by pass tra mandata e ritorno...fino a quando il ritorno non è abbastanza caldo, continua a...tornare sulla mandata ma non rientra nel termocamino!

    siccome sei molto intelligente, ti mancano solo il tempo e la riflessione necessari ad accettare la cosa.

    nel frattempo leggiti questo:
    www.caleffi.it/it_IT/Instruction_sheets/28139/28139.pdf
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Antonio perdonami ma non ci arrivo ancora. Sono de coccio! Avrei bisogno di qualcuno che carta e penna mi fa un disegno con me al fianco...Ma non demordo. Provo a leggere ancora una volta o dieci poi vediamo se il tuo complimento è meritato o no...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    leggi quel documento, con tanto di disegnino.

    in questa sezione doveva esserci qualcosa pubblicata da dotting.

    eccola:

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=25001765

    l' allegato dovrebbe essere più chiaro di quanto da me postato.

    scusami, ma ho ricordato solo stamattina dell' esistenza di questa discussione.

    sono certo, più che sicuro, che capirai.

    se sei fumatore, accenditi una lunga sigaretta
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Sto cercando di fare tesoro di questo...
    www.caleffi.it/it.../idraulica_35_it.pdf
    ma mi sa che è meglio che mi accenda un sigaro!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (fazer111 @ 12/10/2012, 19:57) 
    Ora ho capito la funzione del by pass tra mandata e ritorno...fino a quando il ritorno non è abbastanza caldo, continua a...tornare sulla mandata ma non rientra nel termocamino! Ecco perché la valvola anticondensa sta sul ritorno...

    Dunque, provo a spiegare quello che ho capito io, secondo me lo schema della ESBE non
    è che sia propio così facile da capire. La valvola anticondensa è in pratica un miscelatore
    a taratura fissa, con due ingressi (uno acqua calda e uno acqua fredda) ed una uscita
    che si vuola abbia una temperatura minima pari a quella preimpostata, supponiamo 55 °C.
    se si intalla la valvola sul ritorno, i due ingressi saranno, quello per l'acqua fredda
    sul ritorno dell'impianto, quelle per l'acqua calda direttamente sulla mandata del termocamino;
    quando parte il termocamino, butta fuori acqua a 60 °C dall'impianto probabilmente
    rientra acqua più fredda, allora la valvola fa si che l'acqua in uscita dal termocamino
    viene prelevata dalla valvola (quindi bypassando il resto dell'impianto) per miscelarla
    con quella che ritorna dall'impianto. Paradossalmente se la valvola è da 60 °C e
    l'acqua esce dal termocamino a 60 °C la valvola preleva tutta l'acqua dalla mandata
    del termocamino senza lasciare che ne vada un po' al resto dell'impianto e l'impianto non
    si scalda mai. Se invece l'acqua esce dal termocamino a una temperatura ben più alta
    un po' va nell'impianto e pian piano la t a cui rientra verso il termocamino l'acqua dall'impianto
    salirà, quindi la valvola preleverà di meno dalla mandata del termocamino e pian piano
    si scalderà tutto l'impianto e la valvola non dovrà più bypassare.
    Non so se sono riuscito a spiegare decentemente, ma non sono in grado di farti uno schema
    chiaro :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Non ho capito se va messa sull'andata o sul ritorno.
    Da quanto ho letto sul post di dott., se non ho capito male, meglio metterla sul ritorno insieme con il circolatore https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=25001765
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    infatti, comunque si tratta di un elemento a "T": rispettando le porte, potrebbe andare sia in mandata che in ritorno.

    "il potrebbe" trova giustificazione della discussione che hai letto.

    sebbene dotting abbia confermato più volte come basso il rischio condensa con il pellet, le caratteristiche costruttive di alcune stufe sono tali da ritenere conveniente l' adozione della valvola a.c.:

    esistono alcune stufe nelle quali il circolatore si avvia a temperature anche di 60°; nella fase di avvio il ritorno dall' impianto è senz' altro basso, e la cosa causa numerosi e discontinui cicli di lavoro del circolatore, con il risultato di peggiorare il tempo di messa a regime dell' impianto.

    in questo frangente, la valvola ac, mantiene un ritorno relativamente elevato, costringendo alla continuità di marcia il circolatore.
     
    .
33 replies since 11/10/2012, 21:08   2155 views
  Share  
.