pitture traspiranti, lavabili, calce...

e la selva dei commercianti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    E siamo arrivati alla prima tinteggiatura. Consigli particolari?

    Ovvero... partendo dall'idea di mettere una tinta traspirante, c'è qualcosa su cui stare attenti? Avete consigli?

    Ho visto anche pittura a base di calceche mi pare molto interessante, anzi è quella che quasi quasi vorrei mettere...

    Poi c'è una questione aperta sulla necessità o meno di mettere un fissativo come prima mano, prodotto che credo vada ad incidere sulla traspirabilità della parete: per alcuni l'effetto del fissativo lo si ottiene dando una prima mano di tinta abbastanza liquida.

    Vorrei un vostro parere perchè mi pare che a volte si parli tanto di traspirabilità etc etc e poi si danno tinte super-lavabili/impermeabili che a sto punto vanificano tutti i discorsi di materiali della stratigrafia, sbaglio?

    Infine... parliamo di prezzi, o almeno a spanne... perchè anche qui mi pare una giungla!

    Per ora i rivenditori che ho contattato mi hanno tutti consigliato dei prodotti traspiranti che vanno dai 35 ai 55 euro a latta da 15 litri, per i prodotti a base di calce siamo sui 55 euro latta da 16 litri, però ho colleghi d'ufficio che hanno speso 120 euro a latta per colori super biologici...

    Senza parlare del fatto che chi vende colore pare conosca solo le parole buono, cattivo, ottimo, non ha mai dato problemi, vendo questo... Al massimo sono riuscito a farmi spiegare da un negoziante che a volte la differenza di prezzo è data dalla diversa quantità di resine presenti nella tintura che quindi legano di più con la tinta e rendono il colore più coprente e ne aumentano la resa al mq... ma sul resto della composizione o delle caratteristiche siamo alla "tradizione orale"...

    Che ne dite?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ariete fondo e Ariete Boero per la tinta siamo sui 140 euro per la latta da 14 litri.
    Chi più spende meno spende.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    :B): come sempre ho dato informazioni parziali. Stavo parlando di tinteggiatura interna

    Le silossaniche, da quanto ho capito solo le migliori da esterne ma li se ne parla fra almeno 1 anno.
    Diciamo che lasciamo asciugare bene le malte esterne o meglio... prima entriamo e mettiamo un paio di brande, poi coloriamo anche l'esterno :crybaby.gif:
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Casasana sempre Boero e non serve aggrappante.
    Te la cavi con cento euro a latta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Ma funzionano queste cose con le microsfere? Guardando in giro ho trovato anche che c'è questo additivo, è per caso paragonabile?

    Della pittura a base di calce che cosa dici?
     
    .
  6. sgnaf81
     
    .

    User deleted


    di pitture traspiranti ne ho usate tante,sikkens e caparol sopratutto...vanno bene,ottima copertura e bel "punto di bianco"....ma quanto traspirano in realtà???non saprei risponderti...
    ultimamente ho provato prodotti della keim di cui ovviamente il tecnico mi ha parlato moooolto bene...ma non sono un chimico e non saprei valutarle....
    www.keim.it/prodotti/interni/biosil_sistema/
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Quell'additivo mi sembra molto plastico e poco traspirante.

    Quelle a base calce sono idroregolatrici, ma sono un poco delicate.
     
    .
6 replies since 10/10/2012, 12:57   932 views
  Share  
.