determinazione classe energetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacocolle
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, per determinare la classe energetica della mia abitazione devo prendere in considerazione il valore epi di progetto? grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Dipende cosa vuoi sapere e in base a quale normativa ti è stato fatto il calcolo. Ovvero se la normativa di riferimento è quella nazionale, avrai un dato fittizio ma legalmente corretto. Se invece vuoi veramente sapere quale classe energetica tu stia abitando allora devi fare i calcoli con Haus Clima o simili.
    Nella prima si mischia tutto involucro ecc ovvero se ipotizzi un involucro in classe B e poi ci metti il solare termico, il pellet ed il fv, arrivi in A+
     
    .
  3. giacocolle
     
    .

    User deleted


    La casa è in costruzione e il calcolo mi è stato fatto dall'ingegnere. Il valore epi di progetto è 48 KWh/(m2 anno). Credo sia il valore senza pannelli solari ecc...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Lascia perdere gli impianti e concentrati solo sulle dispersioni dell'involucro, ovvero quello che passa attraverso le pareti, il tetto, verso terra, finestre, i ponti termici (che diventano percentualmente importanti su case a basso consumo) e le perdite per la ventilazione.

    Quando avrai ottenuto la minor dispersione possibile allora penserai all'impianato migliore per fornire il calore che serve, impianto che sarà più semplice e meno costoso

     
    .
  5. giacocolle
     
    .

    User deleted


    per la legge nazionale in che classe sono con un valore di progetto epi di 49 KWh/m2anno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    www.certificato-energetico.it/prestazione-energetica.html
     
    .
  7. knish
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giacocolle @ 9/10/2012, 23:02) 
    per la legge nazionale in che classe sono con un valore di progetto epi di 49 KWh/m2anno?

    la classe energetica non serve a vincere lo scudetto. quello che a te deve stare a cuore e' il benessere dentro casa tua e dentro il portafogli.
    in fase di ultimazione dei lavori arrivera' il momento di classificare la tua casa e lo fara' un tecnico esterno alla progettazione.
    adesso devi preoccuparti che il tuo architetto/ingegnere sia il piu' preciso possibile a quantificare l'energia termica che serve a mantenere il benessere dentro casa tua e a studiare soluzioni perche' questa energia non vada sprecata. con queste richieste di energia poi vai da un bravo termotecnico che ti fara' il progetto delle macchine necessarie a erogare la potenza termica per mantenere quel benessere.
    dalla qualita' e dal modo con cui combini questi due progetti, ottieni la classe energetica.
     
    .
  8. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Entro in questa discussione sperando di non andare OT.
    Ho raccolto dati di consumo del metano della mia casa e a distanza di 12 mesi vorrei valutare sul campo la classe energetica della stessa.
    La mia idea sarebbe di prendere i consumi dall'accensione del 2011 fino allo spegnimento 2012. Poichè i consumi comprendono anche ACS e cucina sottraggo questi dal totale ed ho i MC di gas usati per il riscaldamento. Questo valore lo divido per i mq della casa. Domanda : i mq sono netti o comprendono anche i muri interni ed esterni ?
    Ragionamento corretto? o sbaglio qualcosa?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dovresti anche verificare se hai tenuto per tutto il periodo una temperatura costante in casa di 20°
    Per i mq bella domanda.. questa fino ad oggi l'ho ignorata... attendo fiducioso una risposta ;)
     
    .
  10. egidio1234
     
    .

    User deleted


    ho mantenuto tutta la stagione 21,5. Cambia qualcosa ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il valore che uscirà dal calcolo sarà maggiore rispetto a quello del calcolo a 20°
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non vorrei sbagliare ma nel calcolo della potenza del generatore io ho visto moltiplicare i mq netti per i kwh/mq/anno....
     
    .
  13. laTota
     
    .

    User deleted



    molto interessante, grazie
     
    .
12 replies since 2/10/2012, 16:33   561 views
  Share  
.