davanzali - bancali in alluminio o termicamente efficienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Ho provato a cercare nel forum e su internet, ma non ho trovato una discussione completa ed esaustiva sul davanzali (o bancali come vengono anche chiamati) per esterno.
    Fino a pochi anni fa qui si usavano passanti in pietra.
    Ora si è finalmente capito di interromperli, ma restano comunque in pietra.

    Vorrei valutare la realizzazione di davanzali in alluminio o altri materiali, termicamente efficienti ed economicamente vantaggiosi.

    Qualcuno ha già esperienze?

    Sto girovagando su internet ma invece di avere chiarezza aumenta la confusione:
    - con rialzi laterali www.marcotec.it/wp-content/uploads/AlusillSL4.jpg

    - con terminali: www.guitalia.info/accessori2004/040.pdf

    - in pvc....

    :unsure:

    E sulle portefinestre si possono mettere oppure il passaggio pedonale li rovina?

    Edited by ziobarba - 1/10/2012, 20:52
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    E qual è problema della pietra?
    La cosa importante è la posa su superficie isolante ad esempio xps, eps, Styrholz o Celenit. Ben posato non fa ponte. Vedi anche sul tubo i filmati della Maico...
     
    .
  3. g.alberti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 1/10/2012, 20:51) 
    E qual è problema della pietra?
    La cosa importante è la posa su superficie isolante ad esempio xps, eps, Styrholz o Celenit. Ben posato non fa ponte. Vedi anche sul tubo i filmati della Maico...

    Concordo...Il procedimento è sempre lo stesso:

    Carta e penna, e un minimo di conoscenze...

    Se tutti facessero così, sai quanti PT risolti! :rotflmao.gif:

     
    .
  4. c1p8
     
    .

    User deleted


    Siii, cominciato anche noi settimana scorsa spostamento davanzali e sostituzione finestre. Il davanzale esterno che era passante ed addirittura sotto all'interno l'abbiamo poggiato su polistirene duro da pavimentazioni secondo consigli ottenuti nel forum. Solo che per l'incollaggio c'han dato una schiuma che è si potentissima, ma talmente tanto che incolla all'istante e non da possibilità di ripensamento ! fgh4db
     
    .
  5. g.alberti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (c1p8 @ 1/10/2012, 21:11) 
    Siii, cominciato anche noi settimana scorsa spostamento davanzali e sostituzione finestre. Il davanzale esterno che era passante ed addirittura sotto all'interno l'abbiamo poggiato su polistirene duro da pavimentazioni secondo consigli ottenuti nel forum. Solo che per l'incollaggio c'han dato una schiuma che è si potentissima, ma talmente tanto che incolla all'istante e non da possibilità di ripensamento ! fgh4db

    Se l'avete lasciato passante, non c'è isolante che tenga...Spero di No!
     
    .
  6. c1p8
     
    .

    User deleted


    Noo, tra davanzale interno ed esterno abbiamo riempito l'interstizio con la schiuma, comprimendola con le dita
     
    .
  7. g.alberti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (c1p8 @ 1/10/2012, 21:33) 
    Noo, tra davanzale interno ed esterno abbiamo riempito l'interstizio con la schiuma, comprimendola con le dita

    :clapping.gif:

    Adesso mi raccomando a far sigillare bene la parte inferiore eh :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    E' un'idea giusto per valutare pro e contro delle differenti soluzioni.
    Altrimenti come scegliere e (eventualmente) innovare?
    :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Con le dita...mi immagino per pulirle! Al caposquadra mio è scoppiata si fa per dire ovviamente, una bomboletta...mani faccia e vestiti da buttare!
     
    .
  10. g.alberti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ziobarba @ 2/10/2012, 13:46) 
    E' un'idea giusto per valutare pro e contro delle differenti soluzioni.
    Altrimenti come scegliere e (eventualmente) innovare?
    :)

    In che senso?

    CITAZIONE (fazer111 @ 2/10/2012, 13:49)
    Con le dita...mi immagino per pulirle! Al caposquadra mio è scoppiata si fa per dire ovviamente, una bomboletta...mani faccia e vestiti da buttare!

    Se lasci passare qualche minuto la parte esterna solidifica mentre quella interna impiegherà ancora del tempo...In questo modo riesci a costiparla per benino nel giunto senza sporcarti le mani! :wink_smilie.gif:
     
    .
  11. c1p8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se lasci passare qualche minuto la parte esterna solidifica mentre quella interna impiegherà ancora del tempo...In questo modo riesci a costiparla per benino nel giunto senza sporcarti le mani! :wink_smilie.gif:

    Infatti. Il serramentista che ci ha fatto il corso montaggio PVC accelerato c'aveva spiegato il trucchetto
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g.alberti @ 2/10/2012, 14:23) 
    In che senso?

    Qualcuno ha scelto di fare la casa in mattoni, qualcuno in gasbeton, qualcuno in isotex, ecc.
    Per scegliere un materiale piuttosto che un altro, si sono fatte le opportune ricerche e valutazioni, sia tecniche che economiche.

    Lo stesso è stato fatto per il tetto, per i serramenti, gli impianti ecc.

    Io stavo cercando di fare la stessa cosa anche per questo elemento del fabbricato che, a quanto pare, non interessa a nessuno ^_^ Sapendo i pro e i contro si può fare una scelta, che potrebbe essere quella "innovativa" di usare l'alluminio al posto del classico marmo. Presumo, visto lo scarso interesse, che la mia ricerca sia inutile e quindi mi dedico ad altro :lol: :lol:



     
    .
  13. g.alberti
     
    .

    User deleted


    Non serve nulla d'innovativo, basta solo fermarsi un attimo a ragionare...

    L'alluminio è soluzione molto Deutsch, ma sta prendendo piede anche in Italia nelle costruzioni moderne...
    La pietra invece resta la soluzione preferita...

    Il ragionamento alla base è sempre lo stesso, eliminare il ponte termico. E' chiaro che esistono due differenze sostaziali...
    Se costruisco una casa normale basta che interrompa le due soglie con materiale isolante...Se son più attento uso come sotto bancale materiale isolante;
    Se invece costruisco una casa con involucro spinto, magari perché voglio certificarla, oltre all'interruzione del PT devo fare alcune verifiche, e in questi casi potrebbero essere d'aiuto soluzioni che annullano completamente il PT...e in rete ne trovi a iosa!
     
    .
  14. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    L' alluminio costa meno e ti toglie molti problemi, io l' ho escluso perchè una soglia in alluminio, nonostante ci lavori tutti i giorni con ste cose, non mi piace proprio e avendo solo due serramenti con davanzale non mi sembrava nemmeno il caso di fare 2 bancalini in alluminio e 8 soglie in marmo (una scarpa e uno zoccolo dalle mie parti).
    Le piane in resina tipo dosteba o simili sono interessanti ma le ho escluse perchè dopo aver studiato il nodo per la pietra non aveva più senso metterle, non conosco il costo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Il nodo è più o meno uguale in entrami i casi. Parlando di una situazione abbastanza spinta come quella che vorrei fare io, classe A con serramenti a filo esterno muro.

    Volendo essere pignoli, pour parler, guardando la sezione verticale: la soluzione con il bancale in pietra permette una passaggio di freddo maggiore (freccia verde 1) rispetto a quello in alluminio (freccia verde 2), pur mettendo lo stesso taglio termico (quadrotto rosso). Tutto sta negli spessori del materiale.

    Ma probabilmente è proprio un ragionamento inutile ai fini globali dell'edificio.
    :)

    Attached Image
    aaaa2

     
    .
22 replies since 1/10/2012, 19:46   2793 views
  Share  
.