cappotto sughero o fibra legno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    irradianza 331 ma d'estate come stai in quella casa?
     
    .
  2. airone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 24/9/2012, 18:03) 
    irradianza 331 ma d'estate come stai in quella casa?

    in estate è invivibile. di notte la temperatura interna è superiore a quella esterna. La palazzina è di 2 piani e credo che il calore arrivi soprattutto dal tetto piano(terrazzo scoperto calpestabile), dove vi è un doppio solaio(il primo in laterocemento, il secondo massetto da 5cm poggiato su tavelloni) che forma una camera d'aria da 10 cm. Vorrei intervenire anche lì. Per evitare di smantellare tutto avevo pensato ad un isufflaggio con fibra di cellulosa o sughero granulato.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (airone @ 24/9/2012, 18:22) 
    terrazzo scoperto calpestabile

    Una copertura del genere è responsabile per il 70% del surriscaldamento estivo.
    Prima di spendere un centesimo in un intervento sulle pareti, fai un insufflaggio con perlite espansa nell'intercapedine del terrazzo.
    In aggiunta una soluzione molto economica che ho fatto realizzare spesso, è quella di posare sulla terrazza dei pallets in legno usati che evitino l'insolazione diretta del lastrico solare.
     
    .
  4. airone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 24/9/2012, 18:56) 
    CITAZIONE (airone @ 24/9/2012, 18:22) 
    terrazzo scoperto calpestabile

    Una copertura del genere è responsabile per il 70% del surriscaldamento estivo.
    Prima di spendere un centesimo in un intervento sulle pareti, fai un insufflaggio con perlite espansa nell'intercapedine del terrazzo.
    In aggiunta una soluzione molto economica che ho fatto realizzare spesso, è quella di posare sulla terrazza dei pallets in legno usati che evitino l'insolazione diretta del lastrico solare.

    cosa mi darebbe in più l'insufflaggio con perlite rispetto al sughero? rispetto alla cellulosa (la più economica credo) sicuramente 30kg/mc in meno di densità.
    In ogni caso se facessi un intervento dall'esterno(quindi forando le marmette in cemento da 2cm e l'impermeabilizzazione oltre che il masseto) dovrei richiudere i fori e impermeabilizzare. Vorrei rendere il terrazzo di 160mq abitabile, quindi con un gres. Se mettessi una guaina bituminosa posata a feddo potrei direttamente posare da sopra il gres senza fare il massetto(abbasserei i costi e i carichi).
    Ma crede che rimarrebbero dei ponti termici laddove ci sono i mattoni forati nella camera d'aria(laddove quindi non si può insufflare) ?
     
    .
  5. airone
     
    .

    User deleted


    confronto tra materiali da insufflaggio:
    densità(kg/mc) / cond termica(W/mK) / capacità termica(J/kg K) / diff.vap(mu)
    fibra cellulosa 60 / 0,039 / 2100 /2

    sughero granulato 100 / 0,046 / 2100 / 10

    perlite espansa 100 / 0,05 / 1000 / 5

    Credo che fibra di cellulosa e sughero siano più performanti in estate: 2100 (J/kg K) di capacità di accumulare calore contro 1000 della Perlite. Il sughero ha inoltre una buona densità per aumentare le ore di sfasamento. Sono quindi complessivamente superiori alla perlite espansa.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Fibra di cellulosa e sughero granulato temono l'umidità, in insufflaggi orizzontali non vanno mai messi, specie in una terrazza.
    L'esperienza è una cosa seria, la teoria è un'altra faccenda e spesso seguendo solo i numeri si fanno delle grandi caxxate.
     
    .
  7. g.alberti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 25/9/2012, 07:36) 
    Fibra di cellulosa e sughero granulato temono l'umidità, in insufflaggi orizzontali non vanno mai messi, specie in una terrazza.
    L'esperienza è una cosa seria, la teoria è un'altra faccenda e spesso seguendo solo i numeri si fanno delle grandi caxxate.

    Sentivo la tua mancanza, bentornato Dott! :thumbup.gif:
     
    .
21 replies since 22/9/2012, 00:44   1429 views
  Share  
.