cappotto sughero o fibra legno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. airone
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti. Vorrei realizzare un cappotto da 6cm su parete fatta 10 cm di tufo,5 lana vetro,12 mattoni forati,intonaco ext. La costruzione ha circa 25 anni in zona C. Quindi il cappotto andrebbe sui mattoni forati.
    Sono indeciso tra sughero (biondo o bruno? ) e la fibra legno. Ho letto parecchio sui 2 materiali ma leggo che entrambi possono creare problemi di fessurazioni sul tonachino finale pur usando la rete in fibra di vetro.
    Cosa mi consigliate? Non vorrei sbagliare visto il costo del materiale e la superficie notevole.
    Potreste indicarmi anche in mp a quali aziende serie posso fare riferimento?
     
    .
  2. knish
     
    .

    User deleted


    e se usassi isolanti minerali? ci sono pannelli in cls cellulare a basse densita' e spessori adeguati per fare cappotti. l'inerzia termica credo che sia maggiore e miglior supporto per l'intonaco.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Dipende dalla massa che già hai.
    La fibra di legno ti aiuta molto in estate.
    Devi calcolare una stratigrafia che ti dia 12 ore di sfasamento cca.
    Se usi sistemi a cappotto completi, hai certe garanzie. Addirittura assicurazioni decennali in alcuni casi...
     
    .
  4. airone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 24/9/2012, 00:21) 
    Dipende dalla massa che già hai.
    La fibra di legno ti aiuta molto in estate.
    Devi calcolare una stratigrafia che ti dia 12 ore di sfasamento cca.
    Se usi sistemi a cappotto completi, hai certe garanzie. Addirittura assicurazioni decennali in alcuni casi...

    Analizzando la PARETE attuale mi ritrovo con i seguenti valori: trasmittanza U=0.53 ,trasmittanza termica periodica Udyn= 0.14 , 9.5 h di sfasamento , resistenza termica 1.9 mq K/W .
    Se facessi un cappotto da 6cm, avrei con eps100 sfasamento 13.5 h, mentre con sughero 14.5 h , fibra legno 15 h. I valori di trasmittanza U oscillerebbero da 0.26 (eps) a 0.27/0.28 (fibra legno/sughero). La resistenza termica sarebbe: eps 3.8 (mqK/W), legno 3.7 , sughero 3.5 .
    In nessun caso vi sarebbe la formazione di condensa interstiziale. E' chiaro che trattasi di un'analisi fatta via software per cui ci potrebbero essere delle oscillazioni ma credo che sia abbastanza indicativa.
    Quindi credo che parametri sono abbastanza simili tranne lo scarto di circa 1/1.5 ore di sfasamento a favore dei materiali naturali.
    Su 250 mq di superficie affrontereste una spesa di 8-10 €/mq in più rispetto al normale eps ?
    PS. Ci sono materiali accoppiati come Eps con Grafite(valore basso traspirabilità=15/20 circa) oppure Schiuma Polyiso che costano quanto i materiali naturali? Che ne pensate rispetto all' eps100 ?
    Grazie per l'attenzione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Tranquillamente eps ma visti i costi del SOLO materiale, io punterei ad una trasmittanza migliore. Tutto quello che spendi in involucro te lo ripaghi in impianti, comfort e consumi inferiori per sempre!
     
    .
  6. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Zona climatica? Irradianza e gradi Giorno ? Da lì poi ne possiamo parlare !
     
    .
  7. airone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 24/9/2012, 08:17) 
    Zona climatica? Irradianza e gradi Giorno ? Da lì poi ne possiamo parlare !

    zona C , 1311 gradi giorno, irradianza 331
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Come ti ha gia risposto fazer111 vai tranquillamente di EPS, la massa già c'e l'hai e anche lo sfasamento va più che bene per cui devi solo abbassare la trasmittanza e l'EPS è il materiale più economico per farlo !
    Meglio se con grafite per limitare lo spessore, meglio ancora se vai attorno ai 10 cm, al mq in più rispetto ai 6 cm dovresti essere attorno ai 5/6 euro, dovuti ai 4 cm. di spessore e ai tasselli !
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Ciao Stefano
    I lavori procedono ?
    Io dovrei partire a fine nov.
    Ho nuovamente contattato il rap.rofix un mese fà per prev cappotto ... già la prima impressione non è stata delle migliori, ora visto che non si è fatto più sentire l'ho cancellato.
    E poi c'è gente che si lamenta ..... no problem.
     
    .
  10. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea !
    Bene, fatti gli intonaci, in fase di esecuzione dei massetti e la prox settimana comincio con il cappotto ! A metà Novembre arrivano i serramenti !
     
    .
  11. airone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 24/9/2012, 12:55) 
    Come ti ha gia risposto fazer111 vai tranquillamente di EPS, la massa già c'e l'hai e anche lo sfasamento va più che bene per cui devi solo abbassare la trasmittanza e l'EPS è il materiale più economico per farlo !
    Meglio se con grafite per limitare lo spessore, meglio ancora se vai attorno ai 10 cm, al mq in più rispetto ai 6 cm dovresti essere attorno ai 5/6 euro, dovuti ai 4 cm. di spessore e ai tasselli !

    Non credo di poter superare i 6 cm.
    Se mettessi 6cm di neopor arriverei a 0.23 di trasmittanza e resistenza termica 4.2 mq K/W.
    Mi lascia perplesso il cofficiente di traspirabilità Mu=50. Che svantaggi potrei avere rispetto al mu 5 del sughero ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 24/9/2012, 14:05) 
    Ciao Andrea !
    Bene, fatti gli intonaci, in fase di esecuzione dei massetti e la prox settimana comincio con il cappotto ! A metà Novembre arrivano i serramenti !

    Benissimo, sei giusto giusto con i tempi, prima dei freddi di Dicembre.
    ricordati, ma non credo ci sia bisogno di ricordartelo ... a serramenti montati, lascia un minimo di ventilazione interna dei locali ..... l'umidità delle strutture è sempre in agguato per i pimo anno.
    ora chiudo perchè sono OT
     
    .
  13. knish
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (airone @ 24/9/2012, 14:25)
    Mi lascia perplesso il cofficiente di traspirabilità Mu=50. Che svantaggi potrei avere rispetto al mu 5 del sughero ?

    la verifica di glaser ti dara' la risposta, il mu piu' alto aumenta la probabilita' di condensa interstiziale.
     
    .
  14. airone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (knish @ 24/9/2012, 14:54) 
    CITAZIONE (airone @ 24/9/2012, 14:25)
    Mi lascia perplesso il cofficiente di traspirabilità Mu=50. Che svantaggi potrei avere rispetto al mu 5 del sughero ?

    la verifica di glaser ti dara' la risposta, il mu piu' alto aumenta la probabilita' di condensa interstiziale.

    ho fatto la verifica sia con materiali naturali che eps e il software non mi dà formazione di condensa interstiziale, non so se poi nella realtà sia così. Ho coefficienti dei materiali nella stratigrafia sotto il 20, solo l'eps sarebbe 50, che farebbe da freno vapore comunque non da barriera. E' chiaro che sarebbe meglio avere una stratigrafia con coeff traspirabilità decrescente verso l'esterno. Che dite?
    ps . per knisch: ho letto che mi consigli i pannelli di idrati di silicato di calcio delle Y...g oppure dela R...x. L'impresa che dovrebbe fare i lavori non li ha mai usati.
     
    .
  15. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ma quanta condensa pensi esca dalla tua parete ?
    Forse forse meno del 10% !
    Ricordati che per far uscire il vapore dalla casa e quello di ventilare, o apri le finestre o VMC !
     
    .
21 replies since 22/9/2012, 00:44   1429 views
  Share  
.