Installazione STermico: bufale o realtà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Continua la mia avventura nel cercare chi mi possa installare (e NON vendere) un collettore solare, dopo il forfait del mio idraulico di riferimento.
    Ieri ho provato a contattare un tizio, il quale mi dice: "io glielo monto, ma poi la prima installazione deve venirla a fare la Casa madre, noi facciamo così e abbiamo sempre fatto così, perchè ci sono le regolazioni da fare, la centralina da settare ecc. ecc."

    A me pare un po' un'esagerazione. E' probabile che se uno compra un "pacchetto" (es. da Viessman o Junkers o Ariston o altri) poi esca il tecnico a fare un primo collaudo.
    Ma siccome qui parliamo tanto di "fai da te", e mi pare che molti han fatto proprio tutto da soli, il fatto di parlare di "obbligatorietà di un primo collaudo da parte della casa madre" mi pare una grossa forzatura

    Secondo voi ?
     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    Secondo me devi cerca un installatore autorizzato che sappia quello che fà.
    L'improvvisazione porta solo a problemi. Per prima cosa cerca un termotecnico che ti consigli la retta via e poi un installatore che sia riconosciuto dalla casa madre. In teoria dovrebbe esserci un progetto o qualcosa di simile da fare.
    Comunque i collaudi generalmente si fanno per controllare se l'idraulico ha fatto casino e quindi verificare che tutto funzioni secondo la specifica del costruttore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Mi sa tanto che rimarrà nel cassetto.
    Adesso che Monti ha messo un tetto di 3.000€ alle detrazioni (e io ero già a 6-7000 annui) mi mancano all'appello circa 30-35.000€ nei prossimi 10 anni ...e non so dove sbattere la testa
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    Senza detrazione, vadi su ecorete.com e trovi parecchio materiale. Ovviamente fai da te al massimo.

    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    I problemi per farmelo da solo, sono quattro:
    - non ho una scala che arriva fino al tetto (ma questo è risolvibile)
    - non sono pratico di allacciare tubi idraulici in modo serio ed efficace, poichè richiede manualità che non posseggo e vorrei essere sicuro vista la delicatezza e importanza dell'impianto.
    - non ho la più pallida idea di come smacchinare poi l'impianto tra caldaia, boiler, valvolame, centralina e quant'altro
    - non ho strumenti adatti a immettere il glicole necessario, metterlo in opera e tutto quanto serve.

    Per questo cercavo banalmente un idraulico capace. Ma pare che la cosa dalle mie parti sia quasi insormontabile. Non ne trovo uno.
    Anzi se qualcuno ne conosce me lo segnali
     
    .
4 replies since 21/9/2012, 11:04   394 views
  Share  
.