termocucine con presa aria dall'esterno

per non spegnere la VMC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Sto cercando di capire che tipo di termocucina potrei acquistare e mi scontro con la ricerca di un modello che abbia la presa d'aria dall'esterno, ovvero che si possa alimentare con aria proveniente dall'esterno dell'abitazione tramite un condotto...
    Questo per non dover spegnere la VMC ogni volta che si accende la stufa

    Un dramma... mentre per le termostufe si trova già abbastanza, per le termocucine il discorso si fa critico... qualcuno conosce marche e/o modelli?

    Fin'ora ho trovato:
    - Rizzoli serie R (per ora quelle con mix cucina/riscaldamento/prezzo migliore)
    - Pertinger (belle ma impossibili per le mie finanze)
    - Sideros mod. Desirè ma dal vivo sembra una stufa delle bambole, nel senso che il forno è piccolo piccolo e il piano cottura idem

    Senza aspirazione dall'esterno la scelta ricadrebbe su una Thermorossi...

    Avete idee?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    forse nell'altra discussione l'avevi detto....oltre al desiderio di cucinare che necessità energetiche ha l'involucro?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Purtroppo con precisione non lo so ancora, nel senso che all'inizio il termotecnico ci aveva detto che il fabbisogno era di 16kWh/mqanno, su quello ci siamo "seduti" fino alla fase di inizio lavoro dell'idraulico e li son venute fuori le rogne... aveva messo dei numeri sbagliati (alcuni peggiorativi altri migliorativi) ma più che altro aveva fatto un progetto idraulico assurdo.
    Gli ho fatto rifare i conti, dicendogli che non volevo che dividesse il fabbisogno energetico per il cop della pdc perchè mi pareva assurdo dire che se cambio il generatore di calore mi cambia il fabbisogno della casa: la casa disperde TOT, se per fare quel TOT uso una PDC avrò un certo consumo altrimenti ne avrò un altro...
    A quel punto la casa richiedeva 44 kWh/mqanno e necessitava, di punta, di una PDC da 8kW termici.

    Poi dopo la scoperta del forum il rapporto con il termotecnico è degenerato fino a che ha scelto di "rinunciare a qualsiasi compenso" e mi ha salutato.
    Ora il fabbisogno corretto lo farò calcolare da un altro nei prossimi mesi... tanto ormai le scelte grosse sono già fatte...

    Quindi diciamo che per ora prendo per buono il fabbisogno di 44kWh/mqanno e la potenza di picco di 8kW termici (anche se ho messo una PDC da 11, causa taglio dei modelli).
    Direi quindi che la termocucina non dovrebbe servire particolarmente potente, ma di sicuro l'accenderei almeno 3-4 ore al giorno di sera per cucinare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    beh non è male essere in classe B!
    e se ti consola molte classi A in realtà sono B e anche meno ...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nhrialto @ 11/9/2012, 16:59)
    beh non è male essere in classe B!
    e se ti consola molte classi A in realtà sono B e anche meno ...

    Diciamo che più di così con le finanze che riuscivo a farmi "prestare" dalla banca non riuscivo a fare, e diciamo che tutto ciò che poteva essere fatto da soli l'abbiamo fatto, dal progetto, le pratiche per il comune, le pratiche e il montaggio del fv, l'impianto elettrico, la manovalanza per i muratori (la mia ragazza è ing e quindi abbiamo sfruttato il suo timbro per tutto).

    Ora che si inizia a vedere la fine rimane sta cosa della termocucina che ci blocca (a parte che dobbiamo far un giro a Sassuolo per vedere dei pavimenti :crybaby.gif: ). Ne avevamo pensata una ma poi il discorso VMC (che volevamo fin dal principio per un discorso di ricambio d'aria) ci sta facendo considerare altre marche, solo che sono veramente pochissime!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    perdonami con 8 kw di picco della pdc il mantenimento sarà più basso, 3 ore di termocucina significa scaldare tanto la casa....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Si, ma tieni conto che a me interessa cucinare (non ho il GPL ma induzione) e fare in modo che la pdc debba fare ACS il più tardi possibile (che faccio con il sanicube su cui la termocucina è collegata).
    Per il calore ceduto all'ambiente non è un problema, nel senso che la zona giorno in cui andrà la cucina è un open space di 70mq con il tetto che va da 3 a 4,5m e su questa si affaccia un soppalco di 100mq, quindi se anche la termocucina cede all'ambiente 5-6kW (massimi...), con questi ci scaldo il 70% della casa... quando è caldo... basta legna :P
    E nelle termocucine puoi regolare l'altezza del braciere e quindi quando calore viene ceduto all'acqua piuttosto che alla piastra/forno/ambiente, per cui giocando su questo e sul quantitativo di legna che butto dentro dovrei riuscire sia a cucinare che a scaldare la casa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ehhhhhh no....se hai 8 kw di picco con 5 surriscaldi la casa comunque già a regime...quando è già caldo e devi cucinare? e se è abbastanza caldo e non hai finito di cucinare?
    Quanti Kw ha la termocucina?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Si, ma dipende sempre da quanto alimenti la stufa e cmq se ci cucini sopra i kw ceduti all'ambiente vengono assorbiti dalle pentole che ci metti sopra...

    Cmq Rizzoli dichiara nominali 7kw ambiente e 15kW all'acqua, tenendo conto di come fanno le prove dovrei riuscire a modulare per non "savanizzare" la casa :-P

    Anche se, effettivamente, potrei anche aspettare di acuistare la termocucina e passare il primo inverno solo con la PDC così verifico meglio se la termocucina è un generatore troppo potente... magari poi scelgo una termostufa piccolina... anche se di sicuro non a pellet, visto che un po' di legna la trovo gratis :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    quando le pentole piene si riscaldano assorbono energia termica poi raggiunta una certa T ne emettono tanta quanta ne prendono praticamente....quindi....
    Un generatore da 22 kw, sei l'ennesimo....7 kw all'aria significa che se devi cucinare un bel po' scaldi eccome...poi ricordati che le ore a disposizione di cucina sono proporzionali al tempo di saturazione dell'accumulo....

    secondo me faresti meglio a aspettare e valutare segnandoti i consumi della pdc nella stagione fredda.....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Credo che farò così, effettivamente, anche perchè ho una vecchia cucina a legna (non idro... la classica cucina economica) che posso provare ad accendere quest'inverno e che mi darà la misura di che generatore collegare all'accumulo...

    Rimane aperta però la questione di che termocucina potrei scegliere, che abbia l'alimentazione dall'esterno... altrimenti andiamo troppo OT ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Anche questo è vero...però secondo me mettendo come presupposto una potenza "onesta" forse e ripeto forse ne trovi una per case efficienti e quasi di certo uscirà dal budget....
     
    .
  13. Franky-goes
     
    .

    User deleted


    Ciao. leggo adesso casualmente la vs discussione in merito alle termok. volevo spezzare una lancia in favore della Pertinger, decisamente su un altro pianeta rispetto alla concorrenza.. qualità indiscussa, unico difetto il prezzo, concordo.. Però devi calcolare che anche una Audi la paghi molto più di una Fiat, e quando sali capisci dove è finita la differenza dei soldi che hai speso in più.. Comunque poichè è da "progetto fuoco 2012 " a Verona ( e cioè da marzo..) che sto confrontando marche, modelli e prestazioni, se proprio non puoi permetterti la Pertinger Okoalpin, ti consiglio "caldamente" la De Manicor FKA900a, bella e di ottima qualità.. (i De Manicor sono i fornitori pontifizi x le termocucine...) e la trovi a circa 1800 € in meno della Pertinger.. (la quale costa una botta, io l'ho trovata a 4500 + iva rompendo le palle all'infinito al rappresentante...) saluti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Si, ma cercavo termocucine con aspirazione aria dall'esterno... De Manincor brucia aria ambiente, come la maggior parte di quelle che ho visto.
     
    .
  15. lancia555
     
    .

    User deleted


    Anche se non centra proprio con quello esposto sopra io ho una Rizzoli termocucina st90 con una abitazione di 3 piani di circa 60 mq l'uno ma di caldo non riesco a farne. L'impianto è nuovo e costruito apposta per la termocucina, ho un accumolo da 500 litri, due ventilconvettori al 3 piano mentre al secondo ho i classici termosifoni tubolari. la canna fumaria ha un diametro da 140 ed è alta 9 m circa di altezza e 1 in orrizzontale. La termocucina si accende benissimo tira bene forse anche troppo, ma di scaldare con la piastra ( se ti metti davanti neanche col fuoco a 100) non senti caldo, facendo fuoco tutto il giorno consumando una quantita' industriale di legna (due cariole) forse porto il 1° piano a 20 ° C. L'idraulico mi diceva che sarebbe stata troppo grossa per l'abitazione ma non mi capisco perche' non scaldi (l'acqua arriva a 70°C ma quando partono i termi anche solo i due scaldasalviette dei bagni non sale piu'.
    Avete dei consigli?
     
    .
17 replies since 11/9/2012, 10:41   3909 views
  Share  
.