55% per passare alle lampade LED

Possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Salve, ieri è venuto un venditore di pannelli fotovoltaici a casa dei miei e oltre a mostrare tabelle assurde ha asserito che sostituire le lampadine esistenti con le lampade a led può rientrare nelle detrazioni del 55%...
    A parte che lui ha sparato cifre dell'ordine di 5mila euro per cambiare le lampadine di una casa, risulta che questa cosa possa avere senso?

     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    Lascia stare, non c'è nessuna detrazione.
    Comunque per le lampade a led, trovi prodotti cinesi su ebay dal prezzo accessibile e dalla qualità accettabile. Non serve spendere 5000 € per risparmiare se va bene 100 € all'anno in bolletta.

    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Si, si concordo per le lampade cinesi (che poi le italiane non sono altro che cinesi...) quello che mi ha colpito è la sicurezza della proposta che ha fatto.
    Gli ho espressamente chiesto se si poteva usufruire del 55% e lui ha detto di si, che fanno un progetto e cambiano tutte le lampadine, e allora non ho saputo ribattere.
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    Il mercato del fotovoltaico è drogato. I venditori sono disposti a tutto per venderti, anche se poi ti ritrovi tu nei casini.
    Chiedigli un documento ufficiale che certifichi cosa lui ti stà dicendo.
    Altrimenti mandalo a quel paese.

    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    mmmhhh... purtroppo l'ho già mandato a quel paese per le tabelle false che ha mostrato... in una c'era il 4° conto energia, dopo le mie obiezioni si è scusato e allora ha tirato fuori una con il 5° conto... stima autoconsumo 80%... accompagnato alla porta :B): :-P
    Ma mi era rimasta la pulce per il discorso led
     
    .
  6. stoppaz
     
    .

    User deleted


    In ogni caso, se all'interno di una ristrutturazione, si possono acquistare assieme al resto dell'impianto elettrico, con una detrazione del 50%.
    Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Si, ma è un altro discorso allora... non è riqualificazione, è ristrutturazione... e non vale come singolo intervento ma deve esser toccato anche qualcos'altro dell'impianto elettrico
     
    .
  8. nordico8
     
    .

    User deleted


    Dipende cosa intendi per illuminare con i led.
    Ci sono ditte che per installarti un impianto led ti rivoltano tutto l'impianto elettrico convertendoti da illuminazione con lampadari a illuminaizione a faretti.
    Comunque sono sempre eccessivi 5000 €.
    Forse è più conveniente il discorso della lavatrice collegata all'acqua calda. Il risparmio è più tangibile.

    Ciao
     
    .
7 replies since 9/9/2012, 10:54   1367 views
  Share  
.