consiglio: insufflaggio cellulosa, fibra legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. airone
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti. Circa la ristrutturazione di una palazzina di 2 piani esposta a sud/est/ovest in zona C(1311 gradi/giorno), sono in procinto di prendere la decisione finale in base ad un’analisi costi/benefici.
    Per quanto riguarda le pareti la situazione attuale è:
    trasmittanza U=0,51 e sfasamento 9,5 h,resistenza termica 1,94[mq K/W].
    Ho deciso di fare l’insufflaggio di cellulosa( riempiendo i 5cm di intercapedine restanti, poichè 5cm sono “occupati” da lana di vetro) con un risultato di U=0,3 e sfasamento 11,3 h,resistenza 3,3.
    Con altri 6000€ potrei valutare un cappotto in fibra di legno Pavawall con risultati finali U=0,21 e sfasamento 16,3 h,resistenza 4,85. Quindi se facessi oltre all’insufflaggio il cappotto guadagnerei 0,11 di trasmittanza e 5 ore di sfasamento o sarebbe sufficiente la sola cellulosa(o altro materiale da insufflare)?

    Per quanto riguarda il lastrico solare di 160mq(dove è presente una camera d’aria ventilata da 10cm) i parametri attuali sono: U=1,4 e sfasamento 8,6 h,resistenza 0,69. Se facessi l’insufflaggio di cellulosa da 10cm di spessore avrei: U=0,33 e sfasamento 11,1 h,resistenza 3.08 . Se decidessi invece di smantellare il doppio solaio e fare una coibentazione fibra legno da 12cm di spessore avrei U=0,3 e sfasamento 14,9 h,resistenza 3,3. Quindi lo sfasamento rimarrebbe praticamente immutato rispetto all’insufflaggio e guadagnerei 4 ore di trasmittanza ma spenderei 8000€ in più.
    Spero possiate consigliarmi,considerando chiaramente che rientrerei in qualsiasi caso nei paramentri ai fini delle detrazioni. Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Cellulosa e basta...i ponti termici ti restano. Dovrai mettere vmc ben dimensionata.
    Se vuoi migliorare i ponti, nelle pareti niente cellulosa ma solo cappotto magari già che ci sei, più spesso.
     
    .
  3. airone
     
    .

    User deleted


    quindi mi sconsigli di fare sia cellulosa che cappotto sulle pareti?
    per l'insufflaggio di cellulosa alle pareti mi hanno chiesto 10€/mq per 5cm di spessore, per la camera d'aria del lastrico solare da 10cm 15€/mq. A me sembra un pò troppo. Qual è il prezzo medio applicato?
    Mi sta venendo qualche dubbio sulla fattibilità dell'operazione sulle pareti, in quanto è già presente 4cm di lana di vetro.
    Se facessi solo 6cm di cappotto fibra legno avrei trasmittanza U=0,29 , sfasamento 14,9 h e resistenza termica 3,46.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Ma stai verificando anche il glaser?
     
    .
  5. airone
     
    .

    User deleted


    sì, non vi sono problemi di condensa interstiziale.
     
    .
4 replies since 6/9/2012, 01:07   708 views
  Share  
.