pannelli come scegliere??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albertovb
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti..
    sn nuovissimo ... ho dato un'occhiata alle discussioni precendenti ma nn mi pare di aver trovato qualcosa sull'argomento..

    la questione è duplice:
    dovendo installare nuovi pannelli solari per produrre solo ACS (zona climatica E, esposizione sud, inclinazione 22-23°, 7 mq) è meglio optare per pannelli piani o sottovuoto?
    il glicole in impianto dà problemi?
    ho visto che esistono pannelli (mi pare della Paradigma) che non utilizzano il glicole ma solo acqua "fresca" grazie ad un sitema di controllo delle T°C...
     
    .
  2. mloris
     
    .

    User deleted


    spendi max 3000€ ... metti quelli piani tradizionali dimensiona bene il serbatoio e vai tranquillo.
    ormai esistono centraline che raffreddano il serbatoio di notte e altre cose per ovviare i vecchi problemi degli impianti "tradizionali"
     
    .
  3. zeus100
     
    .

    User deleted


    Pannelli che lavorano senza glicole ce ne sono moltissimi.... è solo una questione di centralina di controllo.

    Solo ACS per una famiglia di 4 persone puoi stare anche sotto i 2500.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Se leggi le discussioni presenti in questa sezione avrai la risposta alla tua domanda.

    Non è questione di centralina di controllo, ma di sistema.
    L'unico sistema che non ha problemi di ghiaccio è quello a svuotamento, TUTTI gli altri sistemi adottano soluzioni strampalate per evitare la formazione di ghiaccio.

    Ovviamente il termine strampalate è un eufemismo.
     
    .
  5. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Da utente ti posso dire l'impianto a svuotamento, dopo un anno di funzionamento, è comodo semplice ed efficace e con poca manutenzione. Bisogna ogni tanto aggiungere un pò di acqua "tecnica" nel serbatoio.
     
    .
  6. sunheat
     
    .

    User deleted


    Perchè, cosa c'è di sbagliato nel far funzionare un sistema con l'antigelo elettronico? non vedo tutti questi problemi.

    Certo come meccanismo antigelo lo svuotamento è ottimo ma non è di certo l'unico che funzioni.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    C'è anche da tenere conto che se manca la corrente lo svuotamento vince a mani basse su tutti...
    E' vero che la corrente manca di rado.. però da noi questa estate è stata via 3 giorni per un problema di collegamento causa pianta caduta sui cavi.. e i miei pannelli se la sono un po presa.
     
    .
  8. sunheat
     
    .

    User deleted


    Si, come sistema lo svuotamento è anche a prova di blackout. Se però parliamo di casistica, deve mancare la corrente di notte per un periodo di tempo sufficiente a far congelare l'acqua nei tubi del circuito. Personalmente non ho mai sentito nessuno a cui sia capitato.

    I miei pannelli sono in blocco pompe per quasi tutto il giorno d'estate.. non ho riscontrato nessun problema fin'ora.

    Con i se e con i ma si possono generare tante paure per problemi che poi di fatto non esistono....

    Detto ciò, reputo lo svuotamento una buona soluzione, ma non l'unica soluzione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A me sono saltate tutte le guarnizioni del gruppo di pompaggio e le varie sicurezze, secondo me ai pannelli non è piaciuto molto arrivare a quelle temperature e pressioni...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    in teoria il pannello non dovrebbe arrivare a pressioni pericolose perché dovrebbe partire la valvola che scarica il fluido. Il problema è che in tale evenienza l'utente comune deve chiamare
    il tecnico/idraulico a riempire il circuito e ciò è un costo.
     
    .
  11. sunheat
     
    .

    User deleted


    Evidentemente il tuo impianto non è realizzato con raccordi adeguati fringui. I miei collettori in estate vivono sui 200°C buona parte della giornata ma non è mai saltata una guarnizione, e non ho dovuto fare nessuna manutenzione.

    E con un impianto senza glicole un eventuale riempimento si fa anche da soli senza tecnico.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (sunheat @ 29/10/2012, 14:58) 
    ....
    E con un impianto senza glicole un eventuale riempimento si fa anche da soli senza tecnico.

    in effetti non ci avevo pensato perché pensavo al mio impianto con il glicole, però se l'impianto
    va ad acqua, si puo collegare alla rete e ricaricare come l'impianto di riscaldamento?
    Ma il sistema antigelo, fa partire la pompa del solare? Non c'è la possibilità che geli
    lo stesso, una volta che ha raffreddato drasticamente la parte bassa del serbatoio?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tutto è possibile, ma non sono saltati i raccordi sui collettori, bensì quelli nel locale caldaia, anche il mio è caricato ad acqua, quindi posso rabboccarlo semplicemente.

    @cristianc
    Il mio usa quel sistema, ho tolto il glicole e con la mia centralina faccio fare quel sistema, però il mio accumulo è di acqua tecnica, quindi nel caso dovessi attivare la pompa per i pannelli raffreddo si la parte inferiore dell'accumulo, ma raffreddo praticamente il ritorno del riscaldamento a pavimento, quindi l'unica cosa che rischio è far lavorare leggermente di più la caldaia quando deve reintegrare l'accumulo.
     
    .
  14. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 29/10/2012, 15:47) 
    in effetti non ci avevo pensato perché pensavo al mio impianto con il glicole, però se l'impianto
    va ad acqua, si puo collegare alla rete e ricaricare come l'impianto di riscaldamento?
    Ma il sistema antigelo, fa partire la pompa del solare? Non c'è la possibilità che geli
    lo stesso, una volta che ha raffreddato drasticamente la parte bassa del serbatoio?

    Impossibile, e anche se per qualche strano fenomeno riuscissi a portare tutto l'accumulo a 1°C il solo movimento dell'acqua causato dalla pompa ne impedirebbe il congelamento.

    Ma pensa quanto ci vuole per freddare un accumulo, considerando che questo sistema entra in funzione veramente di rado, a patto di avere le tubazioni ben coibentate.
     
    .
13 replies since 5/9/2012, 10:40   400 views
  Share  
.