valvola termostatica o sonda NTC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. glav
     
    .

    User deleted


    ciao,
    sto studiando il collegamento ottimale tra un impianto solare termico a circolazione naturale
    con una caldaia a metano per l'integrazione.

    Dagli schemi che ho trovato sul sito vedo l'utilizzo di una valvola termostatica
    per deviare il flusso dalla caldaia quando la T del bollitore è maggiore della temperatura stabilita.
    Però se la valvola non è vicinissima al bollitore (e la vicinanza in un bollitore sul tetto potrebbe essere un problema)
    provocherebbe comunque sempre l'accensione della caldaia per qualche secondo.

    Come alternativa che mi piace di più vedo l'utilizzo di una sonda NTC nel bollitore e collegare la sonda alla caldaia,
    in modo che non intervenga se la T rilevata dalla sonda sia > di una certa temperatura.
    In questo modo il controllo sarebbe sempre perfetto

    Voi quale soluzione consigliereste? il costo della sonda + centralina è maggiore del costo della valvola termostatica?

    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Beh,
    ovviamente la seconda ... anche perchè è una mia trovata ;) !
    Scherzi a parte, la termostatica è comunque un congengno meccanico che con il tempo potrebbe avere problemi e ha un'azione sicuramente meno immediata della sonda collegata (nel mio caso attraverso centralina solare) alla caldaia.
     
    .
1 replies since 24/8/2012, 22:08   254 views
  Share  
.