mi serve l'a.c.e.?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lafleur0069
     
    .

    User deleted


    buonasera, mi presento scusate se ho abusato della chat room. in realta' mi sono iscritto molto tempo fa su questo forum in quanto volevo conoscere un po' il mondo dell'energia rinnovabile al di la' di quello che ti propinano con i capitolati e preventivi.
    in poche parole ho acquistato un'appartamento in una cooperativa edilizia, in un edificio di 30 appartamenti. i lavori sono conclusi e aspettiamo l'agibilita'. ci hanno detto che dobbiamo avere anche il certificato energetico e pagare 200 euro. magari non sono proprio le 200 euro che spero vadano ad un tecnico giovane almeno... solo che rode un po' perche' da quando si e' partiti sono uscite tante spese impreviste e sapete come e'... risparmiare non e' mai male.
    un amico ingegnere mi ha detto che in realta' a me non serve il certificato energetico perche' tanto c'e' l'attestato di qualificazione che ha fatto il direttore dei lavori con scritte le stesse cose di un a.c.e.
    sono in puglia.
    grazie mille
     
    .
  2. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    L'ace lo esegue il tecnico progettista e riguarda i dati di progetto.
    A conclusione dell'iter interviene una figura terza che CERTIFICA la reale situazione dell'immobile. Il Comune lo richiede ai fini dell'agibilità.
    Unico appunto ma il tecnico si prende 200€ ad appartamento? 200 x 30 = 6000€
    Dato che i componenti dell'involucro saranno gli stessi per tutti, gli impianti ( se non centralizzati ) idem, mi sembra un esagerazione....
     
    .
  3. lafleur0069
     
    .

    User deleted


    scusa io non sono un tecnico ma mi sono informato. per l'agibilita' che e' stata richiesta serve l'attestato di qualificazione energetica non il certificato energetico...
    noi siamo una cooperativa e ci siamo caricati di tutte le spese in modo trasparente comprese le eventuali 200 euro ad appartamento che speriamo di risparmiare.
     
    .
  4. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Art. 6
    (Certificazione energetica degli edifici di nuova costruzione)
    come modificato dall’art. 2 del D.Lgs. 311/06
    come integrato dall’art. 6 del D.M. 26 giugno 2009
    come integrato dall’art. 3 comma 2 del D.P.R. 59/09
    [..]
    (Legge 24/12/2007 n. 244 "Finanziaria 2008")
    282. Per le nuove costruzioni che rientrano fra gli edifici di cui al decreto legislativo 19 agosto
    2005 n. 192, e successive modificazioni, il rilascio del certificato di agibilità al permesso di
    costruire è subordinato alla presentazione della certificazione energetica dell’edificio.
    Si tratta evidentemente della valutazione di progetto (design rating) prevista dalla norma
    UNI/TS 11300-1. La certificazione energetica si riferisce infatti all’edificio costruito e non può
    essere rilasciata prima della sua costruzione.
    2. La certificazione per gli appartamenti di un condominio può fondarsi, oltre che sulla
    valutazione dell’appartamento interessato:
    a) su una certificazione comune dell’intero edificio, per i condomini dotati di un impianto
    termico comune;
    b) sulla valutazione di un altro appartamento rappresentativo dello stesso condominio e
    della stessa tipologia.[..]
     
    .
  5. lafleur0069
     
    .

    User deleted


    ho capito. va bene, grazie ancora.
    il tecnico si prendera' 6000 euro, se tanto vale il lavoro. buon per lui. :thumbup.gif:
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (bellerofonte_chimera @ 2/8/2012, 11:32)
    2. La certificazione per gli appartamenti di un condominio può fondarsi, oltre che sulla
    valutazione dell’appartamento interessato:

    b) sulla valutazione di un altro appartamento rappresentativo dello stesso condominio e della stessa tipologia.[..]

    QUOTE (lafleur0069 @ 2/8/2012, 16:07)
    ho capito. va bene, grazie ancora.
    il tecnico si prendera' 6000 euro, se tanto vale il lavoro. buon per lui. :thumbup.gif:

    6000mila euro per la possibilità di fare un certificatino unico e poi potrebbe andar giu di fotocopie ... ho sbagliato lavoro
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    dai fate i bravi, non giungete a conclusioni affrettate
     
    .
  8. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Il mio consiglio era di trovarne uno più concorrenziale...
     
    .
7 replies since 1/8/2012, 23:25   231 views
  Share  
.