E' NECESSARIO ISOLAMENTO TRA DUE LOCALI DELLA STESSA ABITAZIONE, uno riscaldato e uno no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silviuti
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    per una villetta unifamiliare è necessario avere l'isolamento nel solaio tra il soggiorno riscaldato e la soffitta/deposito (ubicato sopra al soggiorno) non riscaldato? Il tetto è uniformemente isolato, sia nella zona dove è stata ricavata la soffitta, sia nelle camere a tutta altezza.
    Visto che si tratta di un'unica unità abitativa mi chiedevo se esiste una norma che obbliga ad utilizzare l'isolante negli elementi divisori tra un locale riscaldato e uno non riscaldato (ma isolato verso l'esterno al pari degli altri locali).
    Grazie!
    Ciao :huh:
     
    .
  2. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Non so se esiste una norma, ma io sarò nella stessa situazione ed il criterio del termotecnico mi sembra corretto:
    il dimensionamento del riscaldamento della stanza è dimensionato per quel volume, supponendo che anche sopra sia egualmente riscaldato, se così non è, e non lo è, occorre isolare, per il semplice fatto che poi il riscaldamento nella stanza sotto risulta insufficiente. Siccome la soffitta la lascio al grezzo al momento era mia intenzione non isolare e vedere effettivamente quanto perde la stanza sotto ed isolare se rimango al freddo.
    Ciao
     
    .
  3. Silviuti
     
    .

    User deleted


    Fammi sapere come va a finire, sono curiosa!
    Grazie!
    ciao
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    la tua situazione è quella di avere un volume non riscaldato (e debolmente ventilato, sempre che il tetto sia a tenuta all'aria!)sopra ad uno riscaldato...quindi:
    se hai informazioni sufficienti la temp. del sottotetto non riscaldato la calcoli secondo la ISO 13789...
    se non hai o non riesci a reperire i valori, si applica il fattore di correzione della temperatura FTk, che permette di determinare i coefficienti di accoppiamento termico...

    la norma è la UNI TS 11300-1 2008 e si applica il fattore di correzione della temperatura FTk i cui valori sono previsti dalla norma stessa...

     
    .
3 replies since 10/7/2012, 15:04   304 views
  Share  
.