integrazione solare termico e riscaldamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacocolle
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti mi chiamo Giacomo sono in fase di costruzione e dato che ho l'obbligo dal comune di installare pannelli solari termici e fv vorrei sapere installando un riscaldamento radiale a pavimento se è conveniente integrare il solare termico e che tipo di pannelli utilizzare? Avrei anche intenzione di mettere un termocamino, che ne pensate? riuscirei a essere autosufficiente?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Autosufficiente solo se hai una casa passiva, quindi direi di no...
    Se intendi con l'uso del camino.. si, ma devi diventare un fuochista...

    Integrare con i pannelli.. tutto relativo, dipende quanto ti costa l'impianto.. l'unico problema è non diventare schiavo dell'impianto.. ma soprattutto dipende tutto da 2 fattori, involucro e dove abiti.

    Ricorda, più l'impianto è semplice, meno ti complichi la vita.
     
    .
  3. giacocolle
     
    .

    User deleted


    abito in provincia di Livorno, zona climatica D gradi giorno 1500. Visto che i solari termici devo metterli li vorrei sfruttare sia per l'integrazione al riscaldamento che per acs però non so se sia conveniente
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Secondo me, così a spanne, senza informazioni aggiuntive, e cmq a mio modesto parere, fare integrazione con il solare termico è difficilmente una soluzione vantaggiosa, perchè se hai il metano il gioco non credo valga la candela.. ti servono tanti pannelli e cmq l'acs la fai con la caldaia, poi in estate hai una sovraproduzione di acqua calda che butti via e che ti porta a dover coprire i pannelli (se non hai pannelli a svuotamento). A sto punto io li spenderei in isolamento aggiuntivo.
    Poi c'è chi riesce a far integrazione al riscaldamento ma non credo sia una cosa semplice.
    Di sicuro non credo si possa fare un discorso a priori, quindi questo è il mio parere in generale...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    io aggiungerei che uno dei requisiti per avere un minimo di integrazione al riscaldamento
    (a prescindere dal vantaggio economico) è avere una superficie di pannelli più ampia di
    quella che ti basterebbe per l'ACS (per dare un'idea se metti pannelli piani a spanne
    ne devi mettere almeno 10 m2, quanto per l'ACS magari ti bastano 2 o 3 m2, giusto per dare
    dei numeri), e poi i pannelli devono essere molto inclinati (fra i 50 e i 60 °).
    Siccome poi ciò si traduce in problemi di sovraproduzione nei mesi caldi la soluzione
    ottimale è un impianto a svuotamento
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    e ovviamente solo con impianto a bassa, bassissima temperatura.

    però ... una vetrata a sud è molto più efficiente a catturare il calore del sole quando c'è rispetto ad un impianto ad acqua (effetto serra).

    è più economica, più scenografica, più luminosa, per me è meglio !
     
    .
  7. giacocolle
     
    .

    User deleted


    quindi per quello che ho capito mi consigliate di mettere i solari termici, obbligatori, solo per acs. E del termocamino cosa ne pensate?
     
    .
  8. giacocolle
     
    .

    User deleted


    scusate se sono ripetitivo ma su internet si leggono molti pareri discordanti se integro solare termicio con termocamino e caldaia a condensazione ne vale la pena? il tutto correlato ovviamente dal radiale a pavimento

    Zona climatica D gradi giorno 1500.

    grazie di nuovo
     
    .
7 replies since 9/7/2012, 17:43   790 views
  Share  
.