Passaggio Tetto

....molto marketing???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Ho capito disegnando dove sta il problema .... l'altezza del blocco 20 cm sono pochi.
    basterebbe un 35 per lavorare sulla misure in pianta.
    In alternativa bisogna lavorare nelle altre dimensioni e incollare 4 lastre come da disegno

    procacannalayout11

    fammi sapere
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Per me è più facile incolarne molti e fare blocco pieno e poi carotare....

    in ogni caso nel disegno che hai fatto ci sono misure esagerate....che non ci sono nel catalogo dei blocchi....

    Edited by Amicodelgjat - 1/7/2012, 22:36
    Attached Image
    T

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    i tuoi disegni sono tutt'altra cosa... :sorry.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    disegno con il cad e faccio rendering .......
    l'importante è capirsi.
    i blocchi che ho disegnato li ho ricavati dal blocco sp.48 cm. (62,5x48 x h20), quindi 48 poi 62,5 tagliato a 50 e 30, 20 tagliato a 10
    Chiaramente mi sembra un pò complicato come l'ho pensato io.
    Il dentino disegnato sui 4 lati ........
    L'ideale sarebbe avere un blocco alto 35 allora si potrebbe lavorare sul 48 x48 ( tagliando il 62,5 ) e poi incollare sopra 48x48 h20 fino a comignolo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    procacannalayout2

    pultroppo .............

    se mi limito a lavorare, considerando una forma quadrata 48x48 h20 ( ma potrebbe essere anche 48x62,5 ), potrei anche fare così:
    incollarne 2 , per un altezza di 40 ( 20+20 ) poi tagliare e creare il dentino di appoggio, aggiungere ulteriori blocchi a raggiungere l'altezza desiderata e alla fine carottare.
    Un ulteriore dubbio è che il collante utilizzato tenga alle temperature.

    Edited by irisplus - 2/7/2012, 09:14
     
    .
  6. esseblock
     
    .

    User deleted


    prova a vedere la ESSEWOOD , sul sito ESSEBLOCK , canna fumaria a doppio isolamento, è certificato CE tutto il sistema camino finito , potrebbe risolvere i tuoi problemi.
    Oggi le canne fumarie devono essere a norma e avere la targhetta di designazione e il Certificato di Conformità senza il quale è ben difficile che l'installatore dell'apparecchio termico, quale che sia, che a sua volta deve fare la Dichiarazione di Conformità, installi l'apparecchio ( caminetto, stufa, ecc) soprattutto in presenza di tetti in legno.
    Molti costruttori in caso di contenzioso, prima di rendere attiva la Garanzia, richiedono la corretta installazione, cioè la Dichiarazione di conformità.
    DM 37/08 -UNI 10683 - UNI EN 1443 - UNI TS 11278 ecc.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ci sono molte aziende che producono sistemi e comunque i tetti si incendiano, sarà anche colpa dell'erratra installazione, però....


    poi conta che stiamo parlando di canne inox a vista internamente, che poi devono passare a tetto, con questo sitema come si fa? devo tagliare l'elemento? perdo la garanzia?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    L'idea del blocco non è male, però le giunzioni non credo siano semplici... a sto punto, dai un occhio alle schiume che avevo indicato, ti fai un cassero di qualsiasi forma e lo riempi di schiuma... Anche perchè se ti prendi uno spezzone di canna inox con un diametro maggiore della canna fumaria e la coibenti, in pratica ottieni il passaggio tetto che le varie aziende ti vendono.

    Il problema successivo è l'uscita sul tetto... come ti raccordi poi con la canna o con la scossalina? Se usi un tubo inox è semplice, e trovi pezzi già fatti, altrimenti dovresti farti calandrare un pezzo di lamiera per far da raccordo tra la canna e il blocco quadrato mettendo così al riparo il "passaggio tetto"
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Non dico che la soluzione che stavamo proponendo sia la migliore.
    Lo scopo era quello di evidenziare le varie idee valutandone la semplicità di realizzazione e bassi costi.

    A riguardo della soluzione 1, proposta da promo legno, che ho riportato nella pagina precedente, che ne dici ?
    Da quello che ho capito si realizza un telaio in osb, un pò come quelli per i lucernari, si passa al centro il tubo lasciando 10 cm di distanza tutto attorno, si chiude sotto con pannello fermacell, che avrà un foro circolare dove passerà il nostro tubo, si riempie di perlite e poi si chiude superiormente sempre con un pannello fermacell.

    Nel mio caso specifico ho pensato ad un cavedio interno ( 40x80 ) che dal p.interrato passa il piano terra, sottotetto e poi sbuca sulla copertura.
    Sostanzialmente predispongo un foro sul pav.solaio latero cemento del p.t e solaio pav del p.sottotetto dove farò passare uno scarico fumi di una stufa a pellet o legna, localizzata nell'interrato che alla fine sbucherà sul tetto in legno
    Monto la canna fumaria in acciaio, ancorata con staffe a muratura un laterizio, isolo con lana ceramica e poi parete su tre lati con ytong da 8 a chiudere il cavedio su tutti i piani ( sul 4° lato ho muratura in laterizio portante ).
    Nel sottotetto potrei far salire l'ytong da 8 fin sopra la copertura, nello spessore dell'isolante, contornando cosi il mio foro.
    Spero di essermoi spiegato .
    Se dovessi fare camicia in calcestruzzo tubo in refrettario verrei a spendere una follia, considerando che avrei 10 ml + altra canna fumaria localizzata in altro luogo della casa che parte dal p.t e va sul tetto ( 8,00 mt )
     
    .
  10. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    E prendere dei semplici elementi ad "U" infilarli nello spessore del solaio e spessorarli sempre con tavelle in Ytong!?
    http://www.ytong.it/it/content/prodotti_ma...blocchi_a_u.php
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    la questione è se devono formare un camino o fare solo il passaggio, nel secondo caso il pezzo deve stare "sospeso"....

    suche, il getto in cassaforma è un'idea, bisognerebbe però capire il costo di quelle cartucce...anche perchè ne servirebbero un bel po'...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 2/7/2012, 12:58) 
    la questione è se devono formare un camino o fare solo il passaggio, nel secondo caso il pezzo deve stare "sospeso"....

    suche, il getto in cassaforma è un'idea, bisognerebbe però capire il costo di quelle cartucce...anche perchè ne servirebbero un bel po'...

    Infatti si cercava di dare delle risposte specifiche al problema di fazer.
    Forse con i miei ultimi interventi ho fuorviato il fulcro della questione iniziale. :(
     
    .
  13. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Abbozzato schema con elemento ad "U" o architrave...per passaggio tetto.
    Ovviamente va adattato al caso specifico.
    Attached Image
    passaggio

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    mmmhhh.....si....solo che c'è sempre da risolvere la questione chè il tubo è tondo...poi dei pezzi fatti così bisogna tagliarli a 45° negli angoli e forse montarli in contemporanea con il tetto...poi su tetto piano è più semplice ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    In effetti ... potrebbe andare per un solaio piano.
    Io aggiungerei a questo punto il profilo ad U lo faccio al L, così lo posso inserire dall'alto una volta ultimato il solaio

    L'idea di amico credo che sia ancora la più adatta nei casi si abbia misure oltre quelle dei blocchi in commercio.
    Ma fazer che tubo ci deve far passare ..... diametro ?
     
    .
132 replies since 29/6/2012, 14:04   7015 views
  Share  
.