Passaggio Tetto

....molto marketing???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Salve a tutti ancora una volta.
    Sto pensando come realizzare il passaggio tetto del termocamino.
    Tetto in legno, 3,5 cm di assito, freno vapore, 24 cm di fibra di legno da 170 kg/m3, freno superiore, listelli camera d' aria da 6 cm e listelli portategole...Wierer Tegal...cementizie.
    Devo uscire per il Termocamino, attraversando tutto...canna senza appoggio da 6 m, attraversamento e cca 2 m fuori tegola col camino...terminale...
    Sto vedendo di tutto...da Bolletta a scendere...tutti però basano il loro prodotto su un dispositivo più coibentato del resto...tipo 50 mm di coibente al posto del...solo...25, tre o quattro alette per fissare ai travetti il tutto poi faldale intorno al tubo in piombo per rifinire ed impermeabilizzare.
    Ora...un normale tubo con coibente da 25 con in più una coppella in lana di roccia...vermiculite...intorno e fissaggio con fascette ad esempio, non potrebbe essere più che sufficiente?
    Il tutto sigillato vs il basso e vs l' alto, con schiuma magari Soudal Rei 180....
    A rifinire l' intradosso dell' assito, una placca inox come il tubo anche questa nastrata e schiumata....
    Sbaglio? Quegli...accrocchi...per attraversare costano un botto!!! Tipo 300...500 euro. :cry:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    ""Ora...un normale tubo con coibente da 25 con in più una coppella in lana di roccia...vermiculite...intorno e fissaggio con fascette ad esempio, non potrebbe essere più che sufficiente?""
    io non mi fiderei se parli di caminetti a legna o comunque per alte temperature.

    Sull'attraversamento del tetto in legno con canne fumarie non c'è da scherzare.
    Ho già visto nella mia zona un paio di case andate a fuoco per questi motivi

    Ti posto un paio di link, ma credo che tu li conosca già
    www.caminiwierer.com/prodotti.asp
    www.caminoedilsanto.it/

    Già i tubi coibentati in acciaio costano un botto quindi immagino tutto il resto :crybaby.gif:

    Edited by irisplus - 29/6/2012, 16:41
     
    .
  3. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    fazer, ad un mio amico gli è preso fuoco il tetto per un passaggio (termostufa a pellet) del tubo fatto senza le giuste considerazioni, nessuno è riuscito a capire bene la causa, ma la fonte dell'incendio è stato in quel punto, a detta dei vigili del fuoco. Quindi non sottovalutare quel passaggio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...proprio per questo ho sollevato il problema...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ci sono degli elementi che fanno pure da taglio termico per camini, IDM aveva postato il link, trattasi di un'azienda che usa pure il vetro cellulare per questi "acdssori"...
    Gli elettricisti che mi fan l'impianto sono stati pochi mesi fa in una casa appena fatta per smontare e mettere in sicurezza gli impianti poichè il camino, proprio nel passaggio, ha dato fuoco al tetto...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Visto http://www.caminiwierer.com/prodotti.asp?c...=protetto&id=33
    .... www.bolletta.com/passaggio_tetto.htm
    www.canna-engineering.it/prod_canne_easy.html
    www.gbd.it/site/gbd_webprofessional_it/DPTETTO.pdf
    http://www.roccheggiani.it/lib/p4a/applica...tiinlegno_1.pdf
    ......ed altri,,,
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    son cotto, prova dai un occhio qui...però se ti serve per canna in inox non so...in ogni caso i primo link non mi sembrano male, io il passaggio ce l'ho a parete e l'azienda predispone una finestra che viene chiusa con ytong 60 x 60 x spessore muro completo....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 30/6/2012, 00:42) 
    son cotto, prova dai un occhio qui...però se ti serve per canna in inox non so...in ogni caso i primo link non mi sembrano male, io il passaggio ce l'ho a parete e l'azienda predispone una finestra che viene chiusa con ytong 60 x 60 x spessore muro completo....

    brrrrrrrr da paura i prezzi.
    Prendendo spunto da quello che ha detto amico, ci si potrebbe lavorare insieme su questa ipotesi.
    Bisognerebbe predisporre un foro sul tetto forma quadra... che so 48x48, trovare il sistema mediante delle staffe ancorate al muro internamente per sostenere uno o due corsi dei blocchi ytong sp. 48 cm fino sopra l'isolante della coperura e poi carottare e far passare il tubo in acciaio magari di quelli coibentati.
    Per sicurezza gli si aggiunge in corrispondenza dell'isolante ulteriore spessore con una tavella ytong sp. 8
    Tra l'altro l'ytong lo lavori molto facimente quindi carottare diventa molto facile e non è pesante.
    Un altro sistema carottare prima e poi montare.
    Non mi sembra particolarmente complicato e credo sia un sistema che dia buone garanzie.
    Con tubo d.30 esterno avresti 8 cm di ytong tutto attorno, poi superato l'assito potresti aggiungere ancora ytong quindi altri 8 cm.
    Spero di essermi fatto capire nonostante l'ora :shifty:


    L'altra soluzione della wierer www.caminiwierer.com/prodotti.asp?c...=protetto&id=33 mi sembra molto semplice ma non so che cosa costi.

    IL brevetto ... non è in vendita :P

    Edited by irisplus - 30/6/2012, 09:02
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Mah, io alla fine ho fatto la canna in refrattario, coibentato e il passaggio tetto si semplifica molto in quanto hai il blocco in cemento 40x40 o 50x50.

    Se vai a legna io non mi fiderei dell'acciaio... è vero, è inox, aisi quel che serve, ma nel tempo, se per caso ti si scalda troppo per chissà quale motivo? L'inox un po' alla volta perde le proprie caratteristice, specialmente perchè la condensa è acida.

    Il refrattario ormai lo fanno molto meglio di una volta, con uno spessore di 2,5 cm di refrattario, la sua bella coppella isolante, il suo blocco apposito in cemento, con nei angoli il passaggio di aria, è difficile che il tetto prenda fuoco!

    I vigili del fuoco escono un sacco di volte per tetti in legno che prendono fuoco, se poi sono ventilati si divertono ancora di più, perchè il fuoco corre molto di più visto che è alimentato bene :-D

    Alternativa al refrattario "classico", c'è www.schiedel.it/

    Cmq io ho valutato che la canna in refrattario, non necessitando di pezzi speciali per il passaggio tetto, a conti fatti costa meno dell'inox. Poi dipende dal perchè metti inox... se ti piace il terminale su tetto inox o in rame...

    Alternativa, il passaggio tetto te lo fai... Prendi un pezzo di tubo con un diametro di 15 cm più grande della canna e te lo coibenti ben bene (ho visto schiume refrattarie che si possono usare per riempire l'intercapedine, ma adesso non ritrovo i link)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Rimanendo in tema faidate, ho letto da qualche parte che con la schiuma chiudevano e poi la riempivano di argilla! In alternativa si utilizza la lana ceramica!
    Ma sinceramente non saprei se sono soluzioni valide.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (suche @ 30/6/2012, 10:49) 
    Mah, io alla fine ho fatto la canna in refrattario, coibentato e il passaggio tetto si semplifica molto in quanto hai il blocco in cemento 40x40 o 50x50.

    Se vai a legna io non mi fiderei dell'acciaio... è vero, è inox, aisi quel che serve, ma nel tempo, se per caso ti si scalda troppo per chissà quale motivo? L'inox un po' alla volta perde le proprie caratteristice, specialmente perchè la condensa è acida.

    Il refrattario ormai lo fanno molto meglio di una volta, con uno spessore di 2,5 cm di refrattario, la sua bella coppella isolante, il suo blocco apposito in cemento, con nei angoli il passaggio di aria, è difficile che il tetto prenda fuoco!

    Da quello che ho capito tu parli, per capirci del sistema cw esse della wierer o edilsanto
    1) Canne di esalazione di calcestruzzo allegerito vibrocompresso,con canali di retroventilazione
    2) canna in refrattario messa all'interno del precedente e isolata ulteriormente con lana di roccia.
    Secondo me viene a costare un botto e poi pesano, quindi li devi far partire da terra.
    Nel mio caso avrei 10 mt, martendo dal p.interrato per sbucare sul tetto.
    Hai qualche prezzo di riferimento ?
    Grazie

    AGGIUNGO ANCHE QUESTO PRODOTTO www.effe2.com/articolo.phtml?cat=11 anche questo non so che possa costare.

    Aggiungo riguardo all'ytong che ho assistito ad un test di un pannello ytong non ricordo di che spessore ma indicativamente un 10 cm, con cui su una faccia per ben 15 minuti hanno puntato un "cannello" con fiamma e sull'altro lato ti facevano appoggiare la mano.
    Impressionante non si sentiva quasi nessun calore.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Tutte buone idee ma io internamente ho tubo inox a vista...senza appoggi, assito a vista e soprattutto falda inclinata a 22°!!!
    I blocchi quindi non vanno bene!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fazer111 @ 30/6/2012, 11:59) 
    Tutte buone idee ma io internamente ho tubo inox a vista...senza appoggi, assito a vista e soprattutto falda inclinata a 22°!!!
    I blocchi quindi non vanno bene!

    A parte le soluzioni già pronte, la mia idea con l'ytong internamente sorretto da staffe in metallo inserite nel muro, con blocco a salire fino sulla copertura a formare anche l'appoggio per il comignolo, con inserito all'interno classico tubo in acciaio dovrebbe funzionare e internamente l'immagine che avresti non sarebbe male .. un pò come le foto viste in uno dei lik che hai postato.

    easyinstallazioni

    Chiaramente, nonstante le prestazioni dell'ytong, l'idea andrebbe verificata da qualche termotecnico per vedere gli spessori eventuali attorno al tubo.

    Se invece il tubo è centrale in una stanza mi sembra buona anche l'idea di suche ""Alternativa, il passaggio tetto te lo fai... Prendi un pezzo di tubo con un diametro di 15 cm più grande della canna e te lo coibenti ben bene " con una modifica alla nhrialto lana ceramica.
    Sotto panellino isolante in vermiculite o altro a vista

    Secondo me prima cosa bisogna sapere quanto costano le soluzioni attraversamento tetto già pronte e poi confontare le soluzioni fai da te valutando i costi di posa che sicuramente saranno maggiori.

    Comunque penso che molti saranno interessati a questo post.

    Aggiungo per chi vuole leggere http://servizio.vvftrento.it/sites/default...egno%202011.pdf pag. 15 in poi. Interessante per capire che cosa stai comprando
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    c'è da dire che ytong si trova anche in moduli grandi per l'industria, recuperandone un pezzo, ipotizzo, visto che è facilmente lavorabile si potrebbe pensare realizzare un tappo, tondo o quadrato, visto lateralmente una T, così il sopra appoggia e quindi sorregge il tutto....
    Fazer, quando si fanno le cose bisogna sempre pensare a tutto prima altrimenti ci si ritrova a non aver soluzioni e dover ripiegare sulle, magari poche, offerte sul mercato ai costi che hanno....una quadrello o un tondo come le immagini postate da iris mostrano che la cosa è tutt'altro che antiestetica, addirittura potrebbe anche diventare un tocco d'arte...
    Per le prestazioni non credo ci siano grossi problemi , anche perchè pure la canna fumaria non sarà perfettamente allineata termicamente all'involucro...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 30/6/2012, 11:37)
    CITAZIONE (suche @ 30/6/2012, 10:49) 
    Mah, io alla fine ho fatto la canna in refrattario, coibentato e il passaggio tetto si semplifica molto in quanto hai il blocco in cemento 40x40 o 50x50.

    Da quello che ho capito tu parli, per capirci del sistema cw esse della wierer o edilsanto
    1) Canne di esalazione di calcestruzzo allegerito vibrocompresso,con canali di retroventilazione
    2) canna in refrattario messa all'interno del precedente e isolata ulteriormente con lana di roccia.
    Secondo me viene a costare un botto e poi pesano, quindi li devi far partire da terra.
    Nel mio caso avrei 10 mt, martendo dal p.interrato per sbucare sul tetto.
    Hai qualche prezzo di riferimento ?
    Grazie

    l'anno scorso, una ditta della mia zona mi ha fatto questi preventivi:

    CITAZIONE
    TUBO TERMOCAMIN COIBENTATO D 250 ACCIAIO AISI 316 L

    1 PIASTRACON GOC.
    CAMERA RACCOLTA COMB.
    1 T A 90°
    COMIGNOLO ANTI VENTO
    FALDALE INCLINATO 400
    ML 5 TUBO D 250
    N 8 FASC. BLOC.
    N 4 FASCETTE MURALI REG.

    TOT € 1.791 + PASAGGIO TETTO PER LEGNO D 250 DE 370 H 500 € 800


    CONDOTTO FUMARIO IN CAMICIA + REFRATTARIO

    SI CONSIGLIA CON QUESTO SISTEMA DI METTERLO IN OPERA IN FASE DI COSTRUZIONE.

    ML 6 CAMICIA D 250 CON 4 APERTE
    1 ALL. A T
    1 ISP
    BAC. DI RACCOLTA
    PORTA INOX ERMETICA
    RACC. METALLICO
    COMIGNOLO 40X40
    ISOLAMENTO
    ML 5 TUBO REF D 250
    1 FALDALE
    N 3 CARTUCCIE DI STUCCO

    TOT € 1.290

    La differenza sostanziale è che l'inox te lo posi , il refrattario è più lavoro da muratore e poi va intonacato ma alla fine i costi si equivalgono o sono cmq più buoni quelli del refrattario.

    Il problema del peso c'è ma se sei in fase di costruzione (com'ero io) ti fai fare una mensola gettata nel muro e la fai partire dall'altezza che ti serve, in alternativa staffe... ma li dipende dal caso specifico.

    Mi ero anche informato per gli attraversamenti del tetto di altre marche, sempre inox tripla parete, tutti dai 600 ai 900 solo per il passaggio tetto.

    Il problema della pendenza è un falso problema perchè la canna sarà sempre dritta :-D anche se è inox... il problema è rendere visivamente piacevole l'attraversamento e l'idea dell'ytong è bella

    Probabilmente si può anche pensare di usare il cartongesso per fare una lavorazione particolare nella parte a vista (anche se potrebbe essere usato solo per la rifodera interna perchè se si inumidisse...)

    Edited by suche - 2/7/2012, 20:21
     
    .
132 replies since 29/6/2012, 14:04   7015 views
  Share  
.