Passaggio Tetto

....molto marketing???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Bella la idea della T!!! Per l'appoggio potrei sfruttare il soppalco...
    Ora ci ragiono un po' su!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 30/6/2012, 14:06) 
    Per le prestazioni non credo ci siano grossi problemi , anche perchè pure la canna fumaria non sarà perfettamente allineata termicamente all'involucro...

    Prestazioni intese come tenuta al fuoco :rolleyes:

    Grazie suche , sei forte in materia.

    @ fazer se vuoi approfondire
    http://www.ytong.it/it/content/caratterist...za_al_fuoco.php
     
    .
  3. gar1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fazer,

    Io l'attraversamento della canna fumaria lo farò così:

    canna fumaria, spazio vuoto di 10 cm, isolante ceramico, mattoni refrattari.

    Se fai andare il camino parecchio, puliscilo anche un paio di volte durante l'inverno.

    Ps: di mestiere faccio il Vigile del Fuoco, e di tetti in legno che bruciano ne faccio purtroppo parecchi, e, credimi, una volta spento il tetto la casa e tutto ciò che contiene è un vero disastro...

    Saluti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Questa era una schiuma che avevo preso in considerazione:

    www.zircofoam.com/1/zircofoam_1829339.html
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    www.promolegno.com/risponde/domanda...i-un-camino.htm

    La 1° sol. proposta mi ricorda un immagine che aveva postato idm ..... trovarla .....
    La 2° sol. calcestruzzo cell.

    Non è la soluzione per fazer , ma mi gira per la testa un ipotesi, in alternativa all solite camice in cemento ... ma perchè non prendere un blocco in calcestruzzo cellulare e carottarlo al centro con un foro adatto al passaggio del nostro tubo.

    Mi spiego, sul mio banchetto .... all'ombra e con una birra a fianco, mi taglio una serie di blocchi ytong o altro a misura 48 x 48 e altezza quella che è, e poi con il mio trapanino vaso a carottarre al centro con diam., che so 20 e vado a realizzare il foro dove passerà il mio tubo in acciaio ... magari non coibentato, lasciando qualche cm. di gioco tutto attorno al tubo.
    Poi monto tutto realizzando la mia colonna.
    L'unica incognita ... che sia a norma e priva di rischio incendio ?

    Mi sembra strano che i produttori di calcestruzzo autoclavato non ci abbiano fatto un pensiero.
    Ma forse mi sfugge qualcosa ?

    Edited by irisplus - 1/7/2012, 11:58
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ytong
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Vuoi dire che è già stato fatto .... mi rimandi alle foto che ho postato ? ..... allora quello bianco che vedo è ytong.
    Te pareaaaa che avese inventado qualcosa de novo :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 1/7/2012, 12:15) 

    io intenedevo sapere se esistono blocchi in calcestruzzo autoclavato prefabbricati ... già pronti, per fare caminelle.
    Tipo quelli in calcestruzzo vibrato allegerito ma fatti con l'ytong .. per intenderci
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    blocchi ytong

    i blocchi climagold arrivano a misure di 60 x 40 x h 20 cm, circa, con un segaccio si taglia un rettangolo uguale ma più piccolo di 5 cm per lato, 10 cm di profondità, ad esempio, e questo farebbe si che si incassi in una "culla"...foro in centro...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    PERCHE' SIA PIU' VISIBILE RIPORTO LA RISPOSTA DI PROMO LEGNO AD UN QUESITO

    Come realizzare l'attraversamento di una copertura da parte di un camino?

    La soluzione che ci comunque può andar bene pressoché in qualunque situazione è la seguente:
    Utilizzo di un tubo in acciaio per camini già coibentato (intercapedine in lana di roccia)
    •costruzione di un box / cassero attorno al passaggio del tubo camino, che sia almeno 10 centimetri più largo del tubo, per ogni lato. Questa scatola sarà quindi completamente incassata nel pacchetto tetto, e la sua altezza coinciderà quindi, con quella della struttura. Le due basi (sopra e sotto) che presenteranno logicamente il foro per il passaggio del tubo, andranno realizzate in fibrogesso. Le pareti laterali invece, in OSB. Questa cassa quindi andrà riempita di perlite. Il tubo caldo passante, è quindi completamente isolato dal pacchetto del tetto. Tutti i materiali della sua copertura possono andare ad appoggiarsi alla scatola senza problemi (perlintato, isolante, freni vapore..)

    Il ponte termico è quindi risolto, mentre per le fughe d'aria può agire in questo modo:

    •sigillare il contatto camino-fibrogesso con del nastro butilico, lungo la circonferenza del tubo.
    •Utilizzare del normale nastro a tenuta d'aria per sigillare la fuga tra le pareti OSB del box e perlinato (quindi si va a chiudere attorno alla scatola i teli freno vapore).

    Un'alternativa alla costruzione della cassa, è l'utilizzo di appositi blocchi in cemento alveolare autoclavato, che abbiano le stesse caratteristiche di forma e dimensione della scatola du sui sopra. Risolvono comunque il ponte termico, ma per la sigillatura all'aria, è necessario l'utilizzo del solo nastro butilico (sia nel contatto camino-blocco, che in quello blocco-perlinato), in quanto è l'unico che garantisce durabilità e incollatura permanente su tale materiale.

    Il problemino con la soluzione 1 è che per far passare un tubo in acciaio da 30 avrei bisogno 10+30+10 di un foro minimo 50x50 + spazio per il telaietto/cassero/scatola in osb.
    Per la chiusura della scatola sopra e sotto propongono pannello in fibrogesso, tipo fermacell che ndrebbe a contatto comunque con il tubo in acciaio o ho capito male ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 1/7/2012, 15:21) 
    blocchi ytong

    i blocchi climagold arrivano a misure di 60 x 40 x h 20 cm, circa, con un segaccio si taglia un rettangolo uguale ma più piccolo di 5 cm per lato, 10 cm di profondità, ad esempio, e questo farebbe si che si incassi in una "culla"...foro in centro...

    si... si ..... allora non esistono già fatti ... dai amico che brevettiamo .... 50/50 :clapping.gif:
    Se ho capito bene abbiamo un foro sul tetto di 45x45, prendiamo un blocco ytong lo tagliamo a misura con un pò di margine 42x42 esempio,poi ci segniamo sullo stesso blocco un quadrato centrato più piccolo che rientri esempio 10 cm tutto attorno ottenendo un rett. 22x22, ritagliamo il blocco all'intermo con segaccio e otteniamo il foro dove passare il nostro tubo in acciaio.
    Al limite in più ,per ogni singolo blocco si potrebbe creare un incastro maschio femmina ( visto che il materiale è facimente lavorabile ) e migliorare la giunzione tra i singoi elementi.
    In questo modo potrei sovrapporre i blocchi fino ad attraversare lo spessore dell'isolamento e andare oltre per formare il comignolo finale .... intonacatura e via.

    Non ho capito però che cosa intendi per incassi in una culla.

    Ora pensando di fare esclusivamente l'attraversamento del tetto e non una caminella continua appoggiata a pavimento, l'unica cosa che sto pensando, ma il qualche modo si risolve e trovare il sistema per sorreggere il tutto.
    Il vantaggio è che comunque avrei pesi abbastanza modesti rispetto una camicia in calcestruzzo tradizionale e maggiore isolamento.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    culla nella struttura affinchè l ytong sia stabile e vada a recuperare sullo spessore della struttura del tetto...per intenderci come il tappo in cemento del pozzetto...
    Per stratigrafie importanti si potrebbe fare delle T sempre con i blocchi ma lavorando sulla base e non sull'altezza, facendo delle T, ad esempio, alte 40 cm...facendone 3/4 e accoppiandole con collante cementizio apposito si avrebbero inserti + grandi...
    non riesco ad inserire disegni...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 1/7/2012, 16:32) 
    culla nella struttura affinchè l ytong sia stabile e vada a recuperare sullo spessore della struttura del tetto...per intenderci come il tappo in cemento del pozzetto...
    Per stratigrafie importanti si potrebbe fare delle T sempre con i blocchi ma lavorando sulla base e non sull'altezza, facendo delle T, ad esempio, alte 40 cm...facendone 3/4 e accoppiandole con collante cementizio apposito si avrebbero inserti + grandi...
    non riesco ad inserire disegni...

    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE..... :thumbup.gif:
    Ora ho capitooooooo ... son duro ma a "forsa de dai ghe rivo"

    Bellissima idea, complimenti.
    Mi toccherà modificare le percentulali sul brevetto..... tu il 70% io il 30%.
    Te va ben ???
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    :thumbup.gif:

    in settimana comunque verifico se è possibile automatizzare la produzione :rotflmao.gif:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 1/7/2012, 16:32) 
    Per stratigrafie importanti si potrebbe fare delle T sempre con i blocchi ma lavorando sulla base e non sull'altezza, facendo delle T, ad esempio, alte 40 cm...facendone 3/4 e accoppiandole con collante cementizio apposito si avrebbero inserti + grandi...
    non riesco ad inserire disegni...

    Questa parte è meno chiara ma credo di avere intuito che cosa intendi.
    provo a fare un disegnetto io per vedere se ho capito.
     
    .
132 replies since 29/6/2012, 14:04   7015 views
  Share  
.