n50 e vento esterno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thenemis
     
    .

    User deleted


    leggendo un blog trovato da poco nei commenti cè questo post :

    Volevo aggiungere quanto incidono le infiltrazione d’aria dovuti ai classici spifferi.
    Se sottoponiamo il nostro appartamento a 50 Pa di depressione rispetto all’esterno cosa succede?
    50 Pa equivalgono sono equiparati , per capire meglio, a 5 kg/m2 oppure alla pressione che esercitano 5mm di H2O , direi pochissimo.
    Questo valore indica una condizione metereologica di vento forte ad esempio un buon temporale con vento.
    Se ad esempio il nostro edificio di 100 m2 e 2.5m di altezza, sottoposto a una depressione di 50 Pa risulta con un valore n50 = 10 (come la media degli edifici italiani) significa che i 250 m3 x 10 = 2500 m3/h di ricambio d’aria con depressione 50 Pa.
    Cosa significa……è semplice in condizioni normali standard il nostro edificio perde circa 125 m3/h, valore da sommare alla ventilazione naturale e quindi come dispersione per ventilazione.


    cioe un 100m2 di edificio passivo, con n50 0,6 ...
    in caso di vento forte laterale puo avere un ricambio d aria di 100x2,5x0,6 ovvero 150m3/h ??
    piu della la vmc che a mezzo ricambio all ora, scambierebbe 100*2,5/2 , 125m3/h ...

    forte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sarà per questo che per mettere la vmc si consiglia il blower door test? ;)
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    Test n50 uguale in ogni luogo a prescindere dalle condizioni locali...
    Se abito in un posto ventoso avro' delle perdite che i tdeschi non calcolano

    Piu leggo e piu penso che i numeri, e le certificazioni (come il cened e le pdc nel altro post) , sian da prendere molto con le pinze :-(

    Cmq dai numeri se tira vento forte si ventila una casa ermetica piu che con la vmc accesa
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thenemis @ 12/6/2012, 14:33) 
    (...) in condizioni normali standard il nostro edificio perde circa 125 m3/h, valore da sommare alla ventilazione naturale e quindi come dispersione per ventilazione (...)

    Non lo vedrei come valore da sommare alla ventilazione naturale...ma come "ventilazione naturale" in sé.
    Quando c'é vento pochi aprono le finestre per cambiar aria.
    ...e forse si potrebbero spegnere le eventuali VMC..

    Edited by ingbabs - 14/6/2012, 16:31
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    fammi capire, a che velocità del vento si riferisce quel conto ?

     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    n50
    50 Pascal, che interne mi da come "vento di intensità 5"
    sempre google il vento di grado 5 lo mettono a 29-38 km/h,brezza tesa,oscillano gli arbusti con foglie; si formano piccole onde nelle acque interne; onde moderate allungate. ,8-10.7 m/s
     
    .
  7. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Questo sarebbe un post da tenere sempre in UP .... in modo che la gente capisca quanto possa essere deleterio il vento .... soprattutto se per un periodo prolungato e forte .... ora come ora molto più deleterio del freddo ...... quindi tenuta all' aria da valutare attentamente e d' obbligo !
     
    .
  8. gala_75
     
    .

    User deleted


    Sarebbe bello dotare la VMC di anemometro esterno così da variare la portata dell'aria, il tutto calcolato con il risultato del BDT ... Esisterà già una soluzione simile??
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thenemis @ 12/6/2012, 18:23) 
    Test n50 uguale in ogni luogo a prescindere dalle condizioni locali...
    Se abito in un posto ventoso avro' delle perdite che i tdeschi non calcolano

    Piu leggo e piu penso che i numeri, e le certificazioni (come il cened e le pdc nel altro post) , sian da prendere molto con le pinze :-(

    Cmq dai numeri se tira vento forte si ventila una casa ermetica piu che con la vmc accesa

    Io ho fatto il test, ma ho diversi dubbi sull'attendibilità senza tenere conto della zona. Dove sono io c'e' calma piatta per 360 gg/anno (max 2 m/s - non potrei mettere eolico). Guardando i dati di Stefano dei giorni scorsi e confrontandoli coi miei, non si discostano di molto anche se le due case non sono paragonabili: oggi con vento io perderò più temperatura di Stefano, ma le giornate così le conto sulle dita di una mano. Quindi l'ermetismo è legato strettamente alla ventosità della zona.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    qui in Padania c'è talmente poco vento che sarebbero soldi buttati via.
     
    .
  11. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    qui in Padania c'è talmente poco vento che sarebbero soldi buttati via.

    Da te .... forse .... io sto vicino al mare .... a febbraio e marzo vento costante e forte ! Sempre in Padania !
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Stefano, hai mai pensato ad un microeolico a pale verticali? Avresti autonomia elettrica.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. la mini uta non misura il vento.. ma non fa ricambi se non sono necessari, quindi un anemometro sarebbe inutile o quasi.
     
    .
  14. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ...infatti, a che servirebbe controllare la presenza di anemoni in casa??-_-
     
    .
  15. nello72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenemis @ 12/6/2012, 13:33) 
    cioe un 100m2 di edificio passivo, con n50 0,6 ...
    in caso di vento forte laterale puo avere un ricambio d aria di 100x2,5x0,6 ovvero 150m3/h ??
    piu della la vmc che a mezzo ricambio all ora, scambierebbe 100*2,5/2 , 125m3/h ...
    forte

    Ieri @Thenemis mi ha invitato a leggere questo post, io non sono assolutamente esperto di questi argomenti, ma quanto riportato qui sopra mi lascia perplesso.

    Di seguito vi metto quel che ho capito circa la permeabilità all'aria/vento, vi prego cortesemente di dirmi dove e perché sto sbagliando. A titolo di esempio, supponiamo di avere:
    1) Una casa 10mx10mx3m (300mc)
    2) Tre identiche aperture a Est, Ovest e Sud
    3) Che il tetto sia perfettamente a tenuta e che le uniche infiltrazioni avvengano attraverso le 3 aperture citate.
    4) Che il blower door test sia di 0.6h-1

    Da quanto ho capito, il BDT si fa applicando all'involucro un depressione interna pari a 50Pa, questo significa che, durante il test, tutte le superfici esterne dell'involucro si trovano contemporaneamente in sovrappressione rispetto all'ambiente interno.
    Avere una permeabilità di 0.6h-1 significa che, in un ora, durante il BDT entreranno nell'involucro 300mcx0.6=180mc d'aria. Avendo l'involucro 3 aperture uguali, penso sia corretto supporre che ciascuna di esse "faccia passare" un terzo del volume ovvero 60mc o, se vogliamo parlare di permeabilità, ciascuna parete abbia una permeabilità di 0.2h-1. La parete a nord non avendo perdite, avrà una permeabilità pari a 0h-1.

    10zredy

    Nel post che ho citato all'inizio, si implica una relazione uno a uno tra il comportamento dell'involucro al vento e quanto risultato dal BDT, tant'è che si calcola l'effetto del vento (supposto in grado di generare una pressione di 50Pa) moltiplicando la permeabilità trovata con il BDT (0.6h-1) per il volume della casa.

    La cosa che non mi quadra sta nel fatto che, al contrario del BDT, il vento non genera una pressione costante su tutte le superfici della casa ma solo su quella esposta (più una depressione sul lato opposto).

    pressione8

    La pressione esercitata dal vento su una parete è inoltre legata all'angolo di incidenza del vento sulla parete stessa, tanto più la parete è ortogonale tanto maggiore è la pressione esercitata. Volendo essere buoni :) consideriamo il caso peggiore, supponiamo quindi di avere un vento incidente, ortogonale alla parete a Est, sull'involucro descritto sopra.
    In questo caso, il vento genererà un pressione di 50Pa sulla facciata a est (facendo entrare aria fredda), praticamente nessuna pressione sulle facciate nord e sud (parallele al flusso del vento) e una depressione sulla facciata ad ovest (facendo uscire aria calda).
    Dal BDT, si è visto come una pressione di 50Pa porti sulla singola parete ad un passaggio d'aria di 60mc/h (o 0.2h-1): 60mc entrano da est a causa della sovrappressione generata dal vento, altrettanti ne escono da ovest a causa della depressione indotta dal vento.

    Come escono i restanti 120mc/h calcolati usando la teoria del post citato???

    Prendiamo in considerazione un altro caso: supponiamo che il vento venga da nord, in questo caso ci troveremmo ad avere una pressione di 50Pa su una parete con permeabilità nulla (si è dato per assunto che la parete non presenti aperture e/o infiltrazioni). In questo caso, la sola forza incidente sull'involucro dovrebbe essere la depressione generata sulla parete a sud che tenderà ad aspirare l'aria fuori di casa. Essendo la depressione generata dal vento più bassa di 50Pa, la quantità di aria estratta dall'abitazione sarà inferiore ai 0.2h-1 e/o 60mc/h del caso precedente.

    Anche in questo caso, siamo ben lontani da 180mc/h!!!

    Ho provato a cercare un caso in cui i calcoli citati potessero essere applicati ma non ce l'ho fatta.
    Anche avendo solo due aperture su pareti opposte ci si troverebbe ad avere 0.3h-1 in ingresso sul lato in pressione e 0.3h-1 in uscita sul quello in depressione. In questo caso arriveremmo a 90mc/h.
    Spero che adesso capiate le mie perplessità dopo aver letto il post in questione.

    Un paio di altri dubbi:
    1) l'abbassamento di temperatura dovuto al vento è causato dalle sole infiltrazioni d'aria o anche dal fatto che il vento, raffreddando l'involucro, aumenta le perdite per trasmissione?
    2) Cosa succede se il vento soffia sulla parete dove è posta la bocchetta di ripresa della VMC?

    Ribadisco che non sono del settore chiedo quindi a chi è più esperto di me di chiarirmi dove e perché ho sbagliato.

    CITAZIONE
    qui in Padania c'è talmente poco vento che sarebbero soldi buttati via.

    CITAZIONE
    Da te .... forse .... io sto vicino al mare .... a febbraio e marzo vento costante e forte ! Sempre in Padania !

    Questo è esattamente quello che intendo dire: l'importanza della permeabilità all'aria dipende da molti fattori. Dire che sia fondamentale, per tutte le tipologie di costruzioni, in qualunque zona d'Italia lo trovo fuorviante.
    Tra i fattori da prendere in considerazione, dovrebbe esserci:
    1. La ventosità della zona, la casa di Stefano è al mare (invidia :) ) in una zona molto ventosa. La mia futura casa, per esempio, sarà costruita in una zona poco ventosa dove le medie mensili sono intorno ai 10Km/h, con punte di 12Km/h quando siamo fortunati.
    2. L'esposizione ai venti, se la casa è in campagna con area libera tutta intorno, il vento incontrerà pochi ostacoli se non la casa stessa. Se la casa è in mezzo ad altre, con molto verde che la protegge dai venti predominanti, la questione cambia dato che questi ostacoli contribuiranno a rallentare il vento stesso e quindi la pressione generata sulla casa.
    3. Il posizionamento della casa rispetto ai venti, se la casa ha molte aperture sulla parete esposta ai venti predominanti, ci si troverà ad avere una pressione maggiore sui punti più deboli della casa. Se la casa espone ai venti dominanti un lato senza aperture, il problema dovrebbe essere minore
    4. La qualità dell'involucro, se si ha un involucro estremamente performante come quello di Stefano anche 1.5Kwh/mqa perso in questo modo corrisponde al 10% dei consumi, se uno ha una casa in classe A da 30Kw/mqa l'incidenza già scende al 5%.

    Scusate per il romanzo :)

    Edited by nello72 - 28/2/2014, 20:03
     
    .
29 replies since 12/6/2012, 13:33   848 views
  Share  
.