consigli per pompa di calore su ristrutturazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lorella80
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Non sono molto esperta, vorrei dei consigli da persone competenti su questa mia situazione:
    Appartamento di circa 105 metri quadri (utili 92). Ristrutturazione (prima adibito a garage e ripostigli)
    Piano terra di una abitazione a tre piani.
    zona climatica E, gradi giorno 2376.
    Muri esterni da 50 cm (esterno cappotto EPS 10 cm, 30cm muro originale, internamente 2cm sughero + laterizio 8cm), trasmittanza 0.23
    Trasmittanza infissi 1.4
    Riscaldamento a pavimento.
    Volevo puntare su un riscaldamento a pompa di calore aria/acqua (non ho in questo momento allacciamento al metano, ma anche se fattibile, vorrei evitarlo).
    L'idraulico mi aveva proposto una ROTEX HSPUC508 8XV3, un accumulo da 500litri con possibilità di allacciamento a pannelli solari e termostufa.
    Leggevo che le PDC per la zona E non sono il massimo, ma visto la coimbentazione della casa mi dicevano che non ci sono grossi problemi.
    Se avessi già l'allacciamento del metano avrei pensato alla classica caldaia a condensazione, ma dovendo sostenere le spese di allacciamento + buchi da fare in cucina, avrei preferito quel modello PDC ROTEX che tra l'altro mi farebbe anche il raffrescamento estivo (non a pavimento, pensavo solo a un fan-coil).
    Tenendo conto della zona climatica, ma anche della coimbentazione, puo' essere un buon investimento una PDC?
    (piu' avanti pensero' anche ai panneli solari o alla termostufa).
    Grazie per la disponibilità.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorella80 @ 23/5/2012, 18:11) 
    L'idraulico mi aveva proposto una ROTEX HSPUC508 8XV3, un accumulo da 500litri con possibilità di allacciamento a pannelli solari e termostufa.