Posa serramenti Bio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. g.alberti
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Avrei bisogno del vostro aiuto...Tra qualche giorno dovrei presentare un preventivo di fornitura e posa in opera di serramenti per una costruzione in bioedilizia. Sul prodotto non ho particolari problematiche, mentre sulla posa in opera avrei qualche dubbio e nello specifico, quali prodotti inserire nel progetto di posa...

    Bene inteso che ho già rimosso schiume poliuretaniche, vi chiedo se magari prodotti come i nastri auto espandenti, piuttosto che le barriere freno/diffusione al vapore, ma anche l' Ms Polimero potrebbero essere poco indicati nel campo della bioedilizia...


    Mi aiutare a capire come muovermi e cosa proporre a un architetto molto attento alla tematica?!


    Grazie!

     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Da quel che ne so io si può arrivare a puntare al bio fino ad un certo punto ..... i nastri di tenuta li devi per forza mettere così come le barriere, l' unica cosa è la schiuma poliuretanica, c' era in rete un bell' articolo della naturalia bau dove facevano la posa del falsotelaio con il riempimento in lana di pecora anzichè la schiuma poliuretanica .... prova a cercare. CMQ il tempo e quindi la manodopera salgono.
    Non credo che un po' di schiuma messa in mezzo al muro, e che da li non potrà mai uscire, sia così grave !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me stiamo passando dall'età della pietra ai viaggi nello spazio nella stessa giornata.
    Fino a ieri si costruiva in eternit e ora la gente è fissata con il bio...

    Secondo me manca un punto di transizione... fare una casa che consuma 100 volte meno secondo me è già abbastanza bio!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Bio non significa green. Ha a che fare con la salubrita' della casa.
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 21/5/2012, 22:31) 
    Secondo me stiamo passando dall'età della pietra ai viaggi nello spazio nella stessa giornata.
    Fino a ieri si costruiva in eternit e ora la gente è fissata con il bio...

    Secondo me manca un punto di transizione... fare una casa che consuma 100 volte meno secondo me è già abbastanza bio!!

    Quotone

    Che poi magari il ciclo vita dei "bio" e' pure sfavorevole
     
    .
  6. g.alberti
     
    .

    User deleted


    Io la penso esattamente come voi, tant'è che qui l'efficienza è ancora un miraggio...A stento riesco a far capire i vantaggi del Controtelaio isolato...

    Tornando a noi, so benissimo che c'è chi esaspera le cose, ma chiedevo semplicemente per non fare brutte figure TrueStory
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se parli di bioedilizia devi accettarne la filosofia, altrimenti parli d'altro.
    e la filosofia della bioedilizia è quella, senza se e senza ma.

    si può costruire in economia assoluta
    si può costruire green
    si può costruire in bioedilizia

    sono campi e temi diversi, per i fanatici dei lavori in economia il green è inconcepibile, tanto per fare un controesempio.
     
    .
  8. g.alberti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 22/5/2012, 13:26) 
    se parli di bioedilizia devi accettarne la filosofia, altrimenti parli d'altro.
    e la filosofia della bioedilizia è quella, senza se e senza ma.

    si può costruire in economia assoluta
    si può costruire green
    si può costruire in bioedilizia

    sono campi e temi diversi, per i fanatici dei lavori in economia il green è inconcepibile, tanto per fare un controesempio.

    D'accordo, ma potresti essermi d'aiuto?Non vorrei prospettare qualcosa e rischiare di farmi cacciare fuori :rotflmao.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    come ti è già stato detto, lana di pecora.
    oppure fibra di cellulosa.
    ma per avere tenuta all'aria ed al vapore devi comunque prevedere materiali non bio.

    qui trovi un pò di isolanti naturali con relativa descrizione:

    www.nextville.it/index/365
     
    .
  10. g.alberti
     
    .

    User deleted


    Grazie!

    Avevo già pensato a materiali fibrosi. Ad ogni modo, grazie ancora.
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    copio spudoratamente dal forum anab

    Oggi usiamo canapa da riempimento e se la fuga finale è sottile un granulato di sughero ( www.progettobio.it/dettaglio.php?id=281 ) e ( http://store.puntobio.it/adesivi-e-colle-n...ssi-nr-396.html ) ....come prodotto sostituente al silicone.

    Il granulato di sughero è come silicone. I giunti con lui trattati sono chiusi ermeticamente. Per il Blower-Door-Test no problem, almeno per i giunti così trattati.
    Dietmar


     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 21/5/2012, 22:31) 
    Secondo me stiamo passando dall'età della pietra ai viaggi nello spazio nella stessa giornata.
    Fino a ieri si costruiva in eternit e ora la gente è fissata con il bio...

    Secondo me manca un punto di transizione... fare una casa che consuma 100 volte meno secondo me è già abbastanza bio!!

    :woot: :woot:
    ..direi numero uno!
     
    .
  13. g.alberti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenemis @ 18/6/2012, 11:01) 
    copio spudoratamente dal forum anab

    Oggi usiamo canapa da riempimento e se la fuga finale è sottile un granulato di sughero ( www.progettobio.it/dettaglio.php?id=281 ) e ( http://store.puntobio.it/adesivi-e-colle-n...ssi-nr-396.html ) ....come prodotto sostituente al silicone.

    Il granulato di sughero è come silicone. I giunti con lui trattati sono chiusi ermeticamente. Per il Blower-Door-Test no problem, almeno per i giunti così trattati.
    Dietmar

    Grazie per la segnalazione! :B):

    CITAZIONE (IDM @ 18/6/2012, 11:44) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 21/5/2012, 22:31) 
    Secondo me stiamo passando dall'età della pietra ai viaggi nello spazio nella stessa giornata.
    Fino a ieri si costruiva in eternit e ora la gente è fissata con il bio...

    Secondo me manca un punto di transizione... fare una casa che consuma 100 volte meno secondo me è già abbastanza bio!!

    :woot: :woot:
    ..direi numero uno!

    @ IDM, mi associo, ma dalle mie parti si dice, "attacca l'asino dove dice il padrone" :rotflmao.gif:
     
    .
  14. g.alberti
     
    .

    User deleted


    A volte penso che Sig.ra Maria e Il progettista Laqualunque siano parenti...Mah!Non vi dico quali son le domande che mi hanno fatto perché seno' davvero vi prende un colpo.
    @ IDM Letto l'articolo Su Tecnogramma...All'inizio pensavo fossi tu :P

    Beati voi che vivete lassù...Ho,proposto il Libra su due cantieri, alla fine mi sento sempre dire che è interessante ma costa troppo, e tutto sommato per loro va bene il classico casso-telaio con spallette isolate, seppure con lamiera zincata e cassonetto prefabbricato a ispezione con celino... :ranting2.gif:
    Manda qualcuno qui giù! :notworthy.gif:
     
    .
  15. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Pensa che qui da noi non va tanto meglio ...... ho chiesto il Libra, ma alla fine chi lo distribuisce per Maico deve vendere il suo e non quello di Maico ...... quindi dopo giramento totale di b...e e svenamento ho deciso di andare su Beck+Heun, in arrivo la prima settimana di Agosto. Possibile che se un comittente chiede una cosa su cui è sicuro ci sia sempre chi vuol fare il furbo ..... "il Libra costa gli stessi soldi del nostro, ha dei problemi ancora da risolvere, alla fine è meglio che compri il nostro .... ecc."
    La solita italianata dove per non avere rotture di scatole con la concorrenza la si fa amica facendosi distributori per poi non venderne neanche un pezzo!
    Non ti tico le imprecazioni per portare a casa i Beck+Heun con il distributore di zona ....... alla fine sono andato a prenderli dal distributore a Bologna ..... INAMMISSIBILE E VERGOGNOSO !
     
    .
16 replies since 21/5/2012, 20:52   896 views
  Share  
.