Consiglio Rampa Garage

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    Salve a tutti.
    Tanto per cambiare ho un dubbio.
    Devo realizzare la rampa del garage che sarà stasi in piano.
    Vorrei farla con le betonelle. Per capirci quelle specie di mattonelle fatte però in cemento.
    Essendo queste permeabili, avevo pensato di fare lo scavo, geotessuto, una ventina di cm di stabilizzato poi sabbia lavata per allettare e fugare le betonelle.
    Qualcuno invece dice che dovrei fare magrone armato poi la sabbia lavata ecc ecc...
    Le motivazioni che mi spingono a realizzare la rampa col mio metodo sono che per poter drenare, il cemento sotto non ci deve essere...MA le auto pesano e si potrebbero verificare cedimenti.
    HELP!!!
     
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    CITAZIONE (fazer111 @ 16/5/2012, 21:40) 
    Salve a tutti.
    Tanto per cambiare ho un dubbio.
    Devo realizzare la rampa del garage che sarà stasi in piano.
    Vorrei farla con le betonelle. Per capirci quelle specie di mattonelle fatte però in cemento.
    Essendo queste permeabili, avevo pensato di fare lo scavo, geotessuto, una ventina di cm di stabilizzato poi sabbia lavata per allettare e fugare le betonelle.
    Qualcuno invece dice che dovrei fare magrone armato poi la sabbia lavata ecc ecc...
    Le motivazioni che mi spingono a realizzare la rampa col mio metodo sono che per poter drenare, il cemento sotto non ci deve essere...MA le auto pesano e si potrebbero verificare cedimenti.
    HELP!!!

    Tu le chiami betonelle io autobloccanti, ma credo bene o male siano la stessa cosa.
    Ti consiglio vivamente sottofondo armato con rete, poi posa con sabbia ... altrimenti ti troveresti a dovere cambiare auto e prenderti un fuoristrada ... :rolleyes:

    Dimenticavo anche se credo sia superfluo dirtelo, canale raccolta acqua con griglia e abbonda sul tubo di scarico se hai una rampa lunga.
    Aggiungo ancora canale posa in piano se possibile e larghezza almeno 25/30 cm altrimenti l'acqua ti salta in parte la griglia ...( non so che pendenze hai della rampa )
     
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    una rampa quasi in piano è un vialetto in discesa....se non hai muri laterali scoli a destra e a sinistra
     
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    Da un lato casa con sempre il breccione o meglio ghiaione per una trentina di cm profonda come si vede dalle foto fino al drenaggio e dall' altro lato muro in cls di confine...larghezza minima 5 m e massima 7. Alla fine della rampa e perpendicolare alla casa, muro verde con breccione alla base interrata e tubo di drenaggio, vs la rampa griglia collegata in fogna...

    Per quello che riguarda la tenuta alla compressione, ho visto i 20 cm di breccione sotto le fondazioni rimanere praticamente inalterato dopo la rullatura grazie al geotessuto sottostante...dubito risenta di qualche passaggio auto però...leggo, ascolto e rifletto!
     
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    Un conto è il carico statico e un altro quello dovuto al transito di un veicolo, gli autobloccanti tendono a muoversi e alla lunga si spostano.

    Il prato armato no?
     
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    Non hai pensato al porfido? Io avevo autobloccanti ma dovevo diserbare periodicamente, per cui ho tolto tutto e messo porfido (molto più bello e dalle mie parti scalda meno in estate)
     
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    mio padre nella casa a Feltre, zona F in piena ombra da settembre a marzo, ghiaccio e neve ogni inverno, ha usato gli smolleri in porfido nella rampa, perfetti !

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    SMOLLERI di porfido sono impiegati per rivestire muri o per pavimentare strade in forte pendenza, vista la particolare ruvidità della costa a spacco che offre un'ottima aderenza anche in presenza di neve.

    www.porfido-trentino.com/prodotti-in-porfido/smolleri.html
     
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    Ragazzi non dimenticate che pur abitando a L' Aquila, sono di Bolzano...in mezzo al perfido, sul perfido ci sono cresciuto, ci ho giocato, mi ci sono piantato e sdraiato sul bordo piscina del lido quando l' acqua non era scalata come oggi! CI VOGLIONO 70...80 EURO TRA MATERIALE E POSA! Le betonelle costano 7 euro!
    Per l'erba basta mettere sotto a tutto il geotessuto! Il prato armato non mi dispiace come idea ma qui non è il caso...pioggia...neve...pantano!
     
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    diciamo che il più è una questione estetica....ovvio che come detto una base in cls garantisce più stabilità e meno manutenzione, con una leggera pendenza laterale anche l'accumulo d'acqua è scongiurato per sicurezza ovviamente uno scolo a bordo portone....
     
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    effettivamente anche il mio vicino ha quelle mattonelle ed ha fatto un pezzo nuovo un paio
    d'anni fa ma non ho visto come hanno fatto il fondo, se hanno fatto un getto di magrone, a
    me pare di no.
    Personalmente mi pare assurdo usare un sistema a secco e farci sotto la base di cemento,
    però immagino sia un più una questione estetica.... Poi sul vialetto di accesso al garage
    non è che ci si viaggi con i tir, quindi mi chiedo se sia veramente necessario il cemento armato
    sotto.
     
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  11. russo70
     
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    Esperienza di 15 anni a casa mia...rampetta lunga 7 m in lieve pendenza per l'accesso al garage (al piano terra) autobloccanti posati su sabbia con sotto gettata nella rampetta, autobloccanti su sabbia (no cemento) su marciapiede pedonale a fianco rampetta! Ebbene l'accesso al garage e' ancora perfettamente livellato, il marciApiede che conduce all'ingresso pedonale presenta vari avvallamenti in cui immancabilmente ristagna acqua! Da non sottovalutare 2 problemi,
    1) fra un blocco e l'altro cresce erba visto che con il passare del tempo tende ad accumularsi terriccio e/o sporco nelle fughe e comunque l'erbaccia non ha bisogno di essere concimata ;)...
    2) in caso di forti piogge la sabbia nelle fughe tende a saltare fuori e ad accumularsi nella griglia di raccolta acqua! Dopo 15 anni continua a verificarsi! Se potessi tirerei via subito tutto e sostituirei con altra pavimentazione!
    Andrea
     
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    Mmm...
     
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    tutto dipende dalla connotazione estetica della casa....scelta la pavimentazione quella avrà pochi modi di essere posata in modo ottimale per soddisfare le caratteristiche che ti interessano
     
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    Amico non riesco a capire cosa intendi...
    Per la sabbia, esistono prodotti apposta stabilizzati da usare per fugare.
    Un giorno prima di pormi il problema mi è arrivata una news che parlava di questo prodotto ed ovviamente la ho cestinata
     
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    Io ho messo il prato armato per l'ingresso in giardino quindi in piano. Dal 2005 è tutto perfettamente fermo e ci sono passati sopra anche con 40ql di camion. Va molto curata la posa che ho eseguito personalmente con l'aiuto dell'impresa quindi scavato per 50 cm buoni, messo breccione compattato poi stabilizzante e infine uno strato di sabbia misto a terra per migliorare il radicamento. Infine letto di sabbia di 5 cm tirato con la stasa e sopra le armature in plastica. Riempite le armature al 50% con terriccio in sacchi per tappeti erbosi, seminato e coperto ancora con terriccio fino al 80% dell'altezza. Evitare di saturare con terra schifosa, alla lunga si compatta e non cresce più nulla. Quindi in trucco è garantire il drenaggio da sotto. Ogni anno in primavera una bella arieggiata, un po di concime e innaffiature abbondanti sulla parte al sole. D'inverno si copre di neve compattata dal passaggio delle auto ma non patisce assolutamente.
     
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