Impianto senza Conto Energia

Grid connected

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Chiedo lumi agli esperti.

    Se io installassi 0,5 kwp, quindi fuori dal Conto Energia, produrrei (stima PVGIS) 534 kwh annui.
    Dovrei utilizzare questo inverter da collegare ad una presa dell'impianto:

    http://www.ebay.it/itm/500W-Solar-Grid-Tie...=item3f132a8f29

    considerando l'acquisto di moduli per un totale di 500 watt andrei a spendere circa 1000-1200 euro.
    Considerando il pro-quota giorno Enel, e visti i miei consumi, quei 534 kwh varrebbero circa 200 euro nell'ipotesi di totale autoconsumo (visto che comunque il mio impianto assorbe sempre almeno 200 watth). L'impianto si ripagherebbe in 5/6 anni.

    Ora, la domanda è ... è corretto il mio ragionamento ? Mi sfugge qualcosa ?

    Altra domanda, nel malaugurato caso di non autoconsumo la produzione verrebbe letta come consumo dal contatore Enel ?



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Quotando ...
    "Per prima cosa non puoi collegare apparecchi attivi (cioè che tendono a immettere energia) alla rete di distribuzione nazionale senza la necessaria autorizzazione.
    Se te ne freghi e lo colleghi ugualmente l'energia che non riesci a consumare di giorno viene immessa in rete ma il contatore la segna come consumata....quindi hai anche la beffa!"
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    www.ebay.it/itm/Inverter-di-rete-so...=item1c2622e5cd

    quindi quello che scrivono nella suddetta inserzione è una bufala ... a parte le boutade commerciali, immettere energia richiede autorizzazione ? hai qualche riferimento normativo ?

    e se il contatore è bidirezionale ?

    CITAZIONE
    Se questa energia non basta, ne entra dal contatore ENEL e solo questa viene contata e pagata. Se invece produco più energia di quella che consumo la regalo.

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Non ho riferimenti normativi, ma ragionandoci su, alla fine quello che hai sottoscritto con il tuo gestore è un contratto di fornitura, non di produzione, quindi in teoria è solo la fornitura che dovresti ricevere; per questo, secondo me finchè riesci a consumare quello che produci difficilmente qualcuno potrà accorgersene ed obiettare, in caso contrario ti va bene se solo ti addebitano quello che immetti.
    Ma vediamo se qualche giurista ne sa qualcosa in più ....
     
    .
  5. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Se ben ricordo l'enel lo vieta per motivi di sicurezza, nella distribuzione elettrica la mappa dei sezionatori e degli impianti "attivi" (residenziali e non) permette di fare interventi di manutenzione in sicurezza, e su questo fronte non credo vi siano dubbi, anche se non trovo nessuna citazione ufficiale.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Si, ma se non sbaglio questi tipi di inverter se va via la corrente si spengono ....
     
    .
  7. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Penso che il cerchio si puà chiudere se gli inverter in oggetto sono per così dire "omologati" in maniera da comportarsi come quelli degli impianti "ufficiali" che vanno in stand by se manca tensione dalla rete, probabilmente il P25 o altri hanno questa funzione, ma un conto è averla ed un'altro che sia legalmente riconosciuta.

    Diblino ho visto tardivamente la tua nota.
     
    .
  8. nordico8
     
    .

    User deleted


    Io non mi fiderei molto di quelle cinesate che trovi su ebay, un conto sono le lampadine a led, un conto è un converter che andrà a collegare carichi molto delicati tipo i frigoriferi nuovi. Se leggi sui manuali rex, loro vietano l'alimentazione dei loro frigoriferi con inverter di quel tipo.

    Una soluzione potrebbe essere questa: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=50498414#lastpost


    Ciao
     
    .
7 replies since 14/5/2012, 13:24   1618 views
  Share  
.