Pannello solare...ma scalda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramonzo
     
    .

    User deleted


    Buonasera.
    Mi sono iscritto a questo forum perché è già da un po' di tempo che vi leggo e ho trovato che ci sono molti utenti molto preparati, al contrario di me...
    Spero quindi che qualcuno di voi abbia l'intuizione per farmi capire cosa c'è che non va nel mio impianto.
    Abito in una casa con classe energetica B, in zona climatica E, con una caldaia a condensazione Buderus Logamax plus GB152-24T 170SR e un pannello solare (penso che sia Buderus pure quello, ma non ho nessun documento al riguardo) a circolazione forzata sul tetto con esposizione sud/sud-ovest e inclinazione di 35 gradi. Non ho un accumulo esterno.
    La mia sensazione è che il pannello solare non apporti alcun beneficio alla produzione di acqua calda.
    Per esempio: in questi giorni di bel tempo la pompa solare è in funzione al mattino, poi dalle 11 alle 18 circa si “spegne” (il display della caldaia mi indica pompa solare 0%), per poi ricominciare ad andare al 100%.
    Ma qualcosa non mi convince...
    Sempre il display mi dà i seguenti valori (oggi, ore 17.15):
    T. coll. solare 125 °C
    T. interm. accum. 40 °C
    T. inf. accum. 19 °C
    Pompa solare 0%
    Quei 125 gradi non dovrebbero “scendere” nell'accumulo della caldaia?
    E poi, quando la pompa è dichiarata in funzione al 100%, il tubo che arriva dal pannello ed entra nell'accumulo non dovrebbe essere caldo se non bollente? Il mio è proprio freddo...

    Insomma non capisco se c'è qualcosa che non va o se invece è tutto normale e sono io che pretendo troppo da un singolo pannello solare...

    Spero di avervi esposto la mia situazione con chiarezza (non sono molto esperto, spero di non aver detto troppe cavolate...) e vi ringrazio per le risposte che saprete darmi.

    Ramon
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Se alle 17.15 il collettore è a 125°C vuol dire che l'impianto è in stagnazione.
    C'è aria nel circuito e non è stato caricato bene il fluido termovettore.
    La conferma viene dal fatto che con il circolatore in funzione il tubo è freddo: sta circolando aria.
     
    .
  3. ramonzo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno dotting e intanto grazie per la pronta risposta.
    Sospettavo che fosse qualcosa del genere, ma come ho detto non me ne intendo troppo.
    Ora che ho avuto anche questa conferma posso tranquillamente chiamare l'idraulico che mi ha montato il sistema e che di fronte alle mie perplessità continuava a dirmi che era tutto a posto...
    Proverei anche ad arrangiarmi da solo, ma mi pare di aver letto che non è un'operazione così banale.
    Grazie ancora, mandi.

    Ramon
     
    .
  4. ramonzo
     
    .

    User deleted


    Un aggiornamento: ieri finalmente è riuscito a passare da me l'idraulico...
    Mi ha confermato la stagnazione dell'impianto, ha verificato la funzionalità della pompa del circuito solare, ha vuotato e riempito tutto il circuito ed ha richiuso la caldaia. Insomma, un'oretta di lavoro...
    Valori odierni, ore 13.20:
    T. coll. solare 122 °C
    T. interm. accum. 41 °C
    T. inf. accum. 20 °C
    Pompa solare 0%
    Tubi freddi...

    Dire che sono una belva non rende bene l'idea...

    Ramon
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Ma ha usato la pompa speciale per la ricarica dell'impianto solare?
     
    .
  6. ramonzo
     
    .

    User deleted


    Buonasera dotting e grazie per l'interessamento.
    Ha usato un piccolo serbatoio pieno di liquido termovettore con una pompa con 2 tubi collegati al circuito solare, uno che estrae il fluido, l'altro che lo reimmette. Dopo qualche minuto di circolazione ha chiuso il rubinetto "di estrazione", ha continuato con la mandata per far andare il circuito in pressione e ha chiuso tutto.
    Leggendo su questo forum mi sembrava l'operazione corretta.
    A questo punto non so cosa pensare...
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    L'operazione sembra corretta.
    A questo punto devi controllare al mattino quando comincia l'attivià solare come vanno le temperature.
    Nella centralina ci sarà un set point per l'attivazione del circolatore.
    Solitamente è un deltaT: doppia sonda una T. coll. solare e una T. inf. accum.
    Il circolatore si dovrebbe avviare per un deltaT sui 15°C, controlla al mattino presto che questo avvenga correttamente.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    il circuito funzionava regolarmente prima di accorgerti di questi valori postati?
     
    .
  9. ramonzo
     
    .

    User deleted


    Buonasera.
    @nhrialto: a dire il vero è da dicembre che abito in casa nuova, e con il freddo dell'inverno non ci avevo mai fatto caso (in più l'idraulico mi continuava a dire "in inverno il pannello non serve a nulla"). Quando poi il sole ha cominciato a scaldare un po' di più sono sorti i primi sospetti... che sono diventate conferme leggendo questo forum...

    Osservazioni di oggi pomeriggio:
    - il blocco della pompa solare scatta ai 120° sul collettore solare
    - appena scende a 119° riparte
    - quando il DeltaT scende sotto i 15° la pompa scende al 50% e dopo un po' si ferma (tra domani e lunedì verifico il funzionamento al mattino, ormai ho messo una sedia davanti alla centralina...)
    - Tubo di entrata nell'accumulo caldaia tiepido (è già una conquista!), quello in uscita freddo
    - durante il funzionamento al 50% dalla pompa solare si sente un rumore tipo un "tichettio"...
    - sul circuito solare è applicato un manometro, durante il giorno (a sole pieno) la pressione è a 1,9 bar, oggi nel tardo pomeriggio (molto nuvoloso, temperatura ai collettori di circa 60°) è precipitata a 0...

    Vuoi che l'idraulico abbia riempito il circuito "a caldo" e che allo scendere della temperatura perda pressione? Ma è solo una mia opinione da ignorante...

    Vi ringrazio ancora.
    Ramon
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Manca o non sta funzionando il vaso di espansione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente c'è una certezza.. l'impianto ha un problema.. e l'idraulico è pressapochista.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    al posto tuo mi farei controllare l'impianto da un altro idraulico per verificare se tutto il circuito è corretto!
     
    .
  13. ramonzo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno e grazie per gli interventi in orario da straordinario festivo!
    Per ordine:
    - confermo il deltaT di 15° per quanto riguarda la partenza della pompa solare
    - il vaso di espansione c'è
    - da 2 giorni il manometro sul circuito solare è fisso sullo 0
    Strategia: do un'ultima possibilità all'idraulico (dovrebbe passare oggi), se non dovesse risolvere proverò a chiamare direttamente l'assistenza buderus (in tal caso ci sarà anche un bel confronto con l'impresario che ci ha venduto la casa per capire chi dovrà pagarlo questo intervento...)

    P.S. @Fringui75: non sprecare energie per questo 3d, conservale per quando (ormai in autunno) ne aprirò un altro dal titolo "Da metà dicembre a metà aprile la mia caldaia ha contato quasi 13000 (tredicimila) accensioni, è normale?"... ho paura che in quell'occasione ti potrai sbizzarrire...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    eheheh sono l'incubo di chi ha il riscaldamento a pavimento ;)

    Verifica anche la pressione del vaso d'espansione.
     
    .
  15. ramonzo
     
    .

    User deleted


    Aggiorno.
    Ieri è venuto l'idraulico e si è accorto che l'ultima volta aveva lasciato il circuito chiuso, da cui la pressione a 0... nel frattempo però l'impianto era di nuovo in stagnazione, per cui ha dovuto ripetere tutta la procedura di svuotamento e riempimento del circuito.
    Valori di oggi, ore 18.00:
    T. coll. solare 64 °C
    T. interm. accum. 60 °C
    T. inf. accum. 59 °C
    Pressione del circuito 2.0 bar
    Direi che finalmente ci siamo.
    Aggiorno anche la logica di funzionamento della pompa: parte con deltaT di 7°, ma a potenza minima (impostata al 50%) per arrivare al regime massimo con deltaT superiore ai 15°.
    Ho ancora però 1 perplessità: è normale il "tichettio" della pompa fino a che non raggiunge il regime massimo?
    Ma ora scusatemi, vado a farmi la prima doccia calda "gratis" da quando sono in casa... che senza il vostro aiuto forse non sarei mai riuscito a fare, quindi ancora grazie!

    P.S.: @Fringui: sei l'incubo di chi ha il riscaldamento a pavimento (per esempio io), ma anche di chi vorrebbe "monitorare il proprio impianto a costo ridotto" (e di nuovo faccio riferimento a me...)
     
    .
15 replies since 3/5/2012, 22:55   3535 views
  Share  
.