ulteriore incremento per coprire la componente A3 per salvaguardare i diritti acquisiti agli incenti

fino a quando pagheremo per i rcchi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Di questo passo, se le bollette continueranno a crescere, potranno togliere anche l'incentivo e con l'autoconsumo l'impianto si ripagherà ugualmente in 6-7 anni !!

    Non credo, il contratto per il conto energia è ventennale. Ci sono molti impianti sovradimensionati e quindi le cose continueranno così. L'unico sistema valido in futuro sarà il metodo super ibrido, oramai i prezzi di accumulatori e di moduli sono in continuo ribasso; la prima generazione di moduli arriverà ben presto verso la grid parity con tutti i benefici che ne consegue. Ora l'unica soluzione è quella di sviluppare la famosa smart grid.
    L'incompetenza trentennale dei legislatori/politici si è fatta sentire in ogni settore.
    Non dimentichiamo che una quota delle componenti della bolletta enel viene destinata all'acquisto di centrali nucleari in slovacchia. Per quanto riguarda l'idroelettrico enel in sud america bisognerebbe approfondire.
    Infine ci sono paesi messi peggio di noi (vedi la Francia) che si stanno preparando al decommissioning delle centrali nucleari.

    Ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ovviamente la mia era ironia :) ...
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomassoso @ 5/5/2012, 19:52) 
    Ma se il principio era di far risparmiare l'utente sulla bolletta elettrica, qualcuno mi spiega perchè il 19% della mia se ne va a finanziare speculatori inceneritori e cementifici?
    Inoltre siamo quasi al limite e fra un po' ci dovremo anche sognare la differenza di prezzo data dal giochetto bioario, quindi?

    Non è propriamente il 19%, ma il 63% del 7% come scritto quà, componente A3:
    www.autorita.energia.it/it/costi_ele.htm

    Visto che quì si parla di FV, chi mette un impianto con la bioraria risparmia tanto, il FV produce proprio di giorno, giusto un esempio,riga 11:
    2012_Fotovoltaico_1kWpAmorfo
    La diffusione capillare degli impianti FV potrebbe permettere di limitare il picco di potenza richiesta per il parco elettrico di generazione nazionale, constatato che il massimo della domanda non coincide più con il periodo invernale, ma con quello estivo.

    In coincidenza con la forte richiesta di potenza legata all'uso dei condizionatori, l'impianto FV sta sicuramente producendo e tanto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    visto che non TUTTI hanno il FV ma TUTTI concorrono a pagare l'A3 la mia domanda era semplicemente rivolta a capire che beneficio ne tragga l'utente medio non FV dal momento che lo spirito incentivante era rivolto al risparmio per TUTTI, non solo per ingrassare gli speculatori.

    per quanto io non FV pago sulla mia bolletta per lor signori ....bhe....non entro nel merito dei calcoli da azzeccagarbugli, ma mi basavo su semplici considerazioni estrapolate non vedendo che questo 19% si riferiva a quanto l'utente famigliare concorreva %­mente al pagamento dell'A3

    kill

    ""Il problema è che i soldi pescati direttamente dalle bollette (quei 10,6 miliardi nel 2012) sono ripartiti in modo sproporzionato: il 57% del costo degli incentivi spetta, infatti, alle famiglie e alle piccole e medie imprese. La componente A3, in termini di gettito, grava per circa il 19% sui clienti domestici, il 38% sugli altri clienti in bassa tensione, il 36% su quelli in media e per il restante 7% sulle utenze in alta e altissima tensione, come ha spiegato il presidente dell’Autorità, Guido Bortoni. Ciò dipende da una struttura tariffaria ormai vecchia, rimasta immutata dal 2000; ecco perché l’Aeeg vuole «individuare eventuali esigenze di modifica del quadro normativo vigente», ha evidenziato Bortoni.
    Nel dettaglio, la componente A3 delle bollette finanzierà quest’anno gli impianti fotovoltaici con quasi 6 miliardi, quelli “assimilati” alle rinnovabili con quasi un miliardo e mezzo, la stessa cifra che servirà per altre forme di sostegno alle fonti alternative. Infine, 1,8 miliardi saranno utilizzati per il ritiro dei certificati verdi.""
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    in realtà dovremo parlare solo di carbon tax!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    sì, ma agli inceneritori cementifici ed altro è sempre Pantalone che gliela paga con la componente A3

    ....chissà come mai 1196353394-Faccine_Eu_3D_2
     
    .
20 replies since 27/4/2012, 19:07   503 views
  Share  
.