ulteriore incremento per coprire la componente A3 per salvaguardare i diritti acquisiti agli incenti

fino a quando pagheremo per i rcchi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    dal primo Maggio altro aumento del 4,3% per pagare gli incentivi: un capolavoro!!
    :ranting2.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Che coincidenza ... stavo proprio pensando di aprire un 3d su questo argomento !
    Ma perchè invece di tassare chi già ha la sfortuna di non poter installare un impianto FV non se la prendono con chi sta straguadagnando a spese nostre e dei nostri paesaggi :( ????
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    Ma questi aumenti gli stabilisce l'AEEG?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    ""L'AEEG, Autorità per l'energia elettrica e il gas, è un'autorità indipendente istituita con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con funzioni di regolazione e di controllo dei settori dell'energia elettrica e del gas.

    I poteri di regolazione settoriale fanno riferimento alla determinazione delle tariffe, dei livelli di qualità dei servizi e delle condizioni tecnico-economiche di accesso e interconnessione alle reti, in servizi in cui il mercato non sarebbe in grado di garantire l'interesse di utenti e consumatori a causa di vincoli tecnici, legali o altre restrizioni che limitano il normale funzionamento dei meccanismi concorrenziali.

    L'Autorità opera nel quadro degli indirizzi di politica generale formulati dal Governo e dal Parlamento e tenuto conto delle normative dell'Unione europea in materia. Il Governo indica all'Autorità, nel Documento di programmazione economico-finanziaria, le esigenze di sviluppo dei servizi di pubblica utilità che corrispondono agli interessi generali del Paese.""
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Purtroppo era stato largamente previsto, ma purtroppo quando c'era da prendere provvedimenti per tappare la falla chi doveva fare qualcosa (il governo) ha dormito, e ha dormito a lungo, pare stia dormendo ancora <_<

    Ci sono due soluzioni, o si lascia tutto com'è, distribuendo il costo su tutti indistintamente, o si impone una sorta di tassa su quella massa di impianti che sono stati installati fra il 2010 e quelli che installati nel 2011 che hanno potuto godere della proroga degli incentivi del 2010. Non so se quest'ultima soluzione però si possa definire "giusta".
     
    .
  6. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    chi doveva fare qualcosa (il governo) ha dormito, e ha dormito a lungo, pare stia dormendo ancora

    In ogni settore, non solo nelle rinnovabili. Era sufficiente vietare questa cosa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    aggiungerei che il fv in Italia è nato malissimo ....poi si è iniziato a correre ai ripari ma nell'italia dei diritti ovviamente non è facile ed ovviamente passando per aguzzini....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Purtroppo però nel calderone delle rinnovabili non ci sono solo gli impianti fotovoltaici...
    Anche io sono contro i campi fotovoltaici, ma mi danno tanto tanto tanto più fastidio i vari cogeneratori e la normativa relativa!
    Perchè un "agricolo" può installare con una semplice DIA un impianto da 1 megawatt, dichiarando di bruciare liquami zootecnici e derivati agricoli (cerroso o similare) che poi arriva da coltivazioni o allevamenti rumeni?
    Ci rendiamo conto che stiamo parlando di impianti che costano 4-5 milioni di euro e che ne incassano circa 600 mila all'anno di incentivo?
    E i limiti per le emissioni in atmosfera sono completamente diversi da quelli delle centrali a carbone tanto condannate!!! si parla di 10/100 volte il limite!!!
    E anche questi dobbiamo pagarli noi! E stiamo peggiorando l'ambiente nel nome delle rinnovabili!!!

    Senza contare che ci sono un paio di altre cose legate a sti impiantini che fanno incazzare:
    - gli stessi produttori degli impianti, se solo MANUTENUTI correttamente dichiarano di poter emettere ben al di sotto del limite di legge! Ma siccome il limite è la legge, loro non serve neppure che facciano manutenzione! E quindi anche qui soldi "risparmiati"
    - alcuni fanno impianti da 7-8 megawatt ma con camini indipendenti, così normativamente parlando possono emettere con i limiti dell"impiantino" da 1 megawatt
    - esistono "impiantini" che dichiarano di bruciare derivati agricoli per una superficie pari a 250Km quadrati!!! Altro che campo fotovoltaico... E sta roba da dove arriva? E il costo energetico del trasporto? Dove lo mettiamo?...

    Scusate lo sfogo...



     
    .
  9. nordico8
     
    .

    User deleted


    Considera che la maggior parte degli impianti a biogas utilizza insilato di Mais. La componente con la maggior produzione di gas metano per tonnellata di prodotto. La produzione di Mais utilizza in modo consistente gasolio, fertilizzanti e concimi derivati dal petrolio. In più con tale pratica si distrugge cibo.
    Oltre al biogas e alle centrali fotovoltaiche da MW, esiste anche l'eolico.

    Ciao
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Come ho già detto in altra discussione l'aumento è legato esclusivamente al fatto di dover pagare la tariffa incentivante per quegli impianti fotovoltaici cresciuti come funghi in quest'ultimo periodo.
    Ho parlato di funghi a proposito in quanto molti di questi impianti sono nati a terra e non su edifici.

    Per citarne uno fra Narbolia e S.Vero Milis, territorio famoso per la produzione di arance, in provincia di Oristano è spuntato un impianto FV da 12 MW, vi ricordo che 12 MW corrispondono a 12000 (dodicimila) impianti FV da 1 kW come il mio (con il quale io risparmio il 25% di prelievi dalla rete).

    Sapete chi sono i proprietari?
    Cinesi che hanno sgamato che il rendimento di un impianto FV installato in Italia grazie agli incentivi erogai senza discernimento dallo stato rappresentano la più vantaggiosa e sicura forma di inivestimento a livello mondiale.

    Basta vedere quello che è successo in Puglia regione dove i mega impianti sono spuntati come i prataioli dopo la pioggia.

    Gli impianti sopra i 200 kW non dovrebbero avere incentivi punto e a capo; tutti non solo il FV. Si paga l'immissione in rete a prezzi zonali di riferimento e basta.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me la regola di base che avrebbero dovuto mettere fin dall'inizio era...
    Che contatore hai GIA' INSTALLATO?
    Impianto incentivabile fino a quella potenza e stop... lo vuoi mettere grosso il triplo? fai pure, io però ti pago fino alla potenza del tuo contatore.
     
    .
  12. nordico8
     
    .

    User deleted


    Apro un OT a riguardo del biogas prodotto da silo mais. In questi ultimi anni il prezzo di produzione dell'insilato di mais è raddoppiato. Morale della favola, l'impianto non risulta sostenibile neppure con i lauti incentivi di 0,29 €/kWh immesso. A questo si aggiunge che in un impianto a biogas, il motore corrisponde all'inverter dell'impianto fotovoltaico, quindi nel giro di 7 anni i motori sono da rivedere/buttare.
    Chiuso OT

    Per dotting: guarda due post sopra che mostro hanno installato a Rovigo. In questo caso lo speculatore è un fondo pensione americano.

    Ciao
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Americani o cinesi stiamo facendo la figura degli imbecilli!!!!!!!!

    Fringui giustissimo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Ma se il principio era di far risparmiare l'utente sulla bolletta elettrica, qualcuno mi spiega perchè il 19% della mia se ne va a finanziare speculatori inceneritori e cementifici?

    E la crescita di questa continua inesorabile!!!

    Ioltre siamo quasi al limite e fra un po' ci dovremo anche sognare la differenza di prezzo data dal giochetto bioario, quindi?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Siamo veramente il paese delle banane :( !!!
    Di questo passo, se le bollette continueranno a crescere, potranno togliere anche l'incentivo e con l'autoconsumo l'impianto si ripagherà ugualmente in 6-7 anni !!
     
    .
20 replies since 27/4/2012, 19:07   503 views
  Share  
.