miglior legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Da ignorante, qual è la legna migliore da camino?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Quella che trovi gratis :-P che sia ben secca e non resinosa :-D

    Cmq non so se esista un legno migliore... da quello che so e ho visto, ci sono vari fattori da considerare e in base a questi scegli:
    potere calorifico, qualità della fiamma, pulizia del camino, costo al quintale direi che sono i principali.

    Per me, da stufa, tenendo conto del fatto che mi piace anche vedere la fiamma ti direi carpine: ha un buon potere calorifico, si riesce ad accendere facilmente, fa una fiamma discreta e si consuma bene quindi lascia una bella cenere.
    Il rovere, almeno per le mie stufe, mi obbliga a tener i registri completamente aperti altrimenti non fa fiamma, arde pian piano e quindi sporca vetro e lascia pezzi di legno incombusto, in compenso se lo fai ardere ha una buona resa in termini di calore!
    il faggio va bene da pizzeria o da accensione: si accende facilmente, fa tanta fiamma (è la luce del forno da pizza) ma dura poco e non scalda poi tanto

    di sicuro da evitare legni resinosi perchè fan solo che danno! Sia alle stufe che alle canne fumarie! Se hai buttato giù un pino e vuoi prorpio bruciarti la legna falla seccare almeno 3 anni!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh, non so che faggio hai bruciato fino ad oggi.. ma scalda decisamente tanto..
    io quello che ho imparato è che la legna è tutta uguale, a livello di peso produce grossomodo le stesse calorie, diversifica il fatto che un legno pesa più di un altro, quindi il ciocco di legno pesante ha + energia di uno leggero.

    Anche tra faggio e faggio c'è differenza, dipende quando lo tagliano, dove cresce, com'è la zona.. insomma.. devi prendere la legna da qualche fornitore.. provare provare provare.. e poi una volta trovata quella che più ti piace affezionarti al fornitore.

    Ovviamente deve essere secca, per sicurezza meglio prenderla adesso in modo tale che se sicuro che avrà almeno 4/5 mesi in più di essiccazione.
    Inoltre ora costa meno.. io preferisco prenderla a bancali e non a peso.
     
    .
  4. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 21/4/2012, 13:03) 
    Da ignorante, qual è la legna migliore da camino?

    il migliore è il carpine nero.
    In ogni caso è da preferire il legname cresciuto in montagna o in un luogo non umido.

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Beh, non so che faggio hai bruciato fino ad oggi.. ma scalda decisamente tanto..
    io quello che ho imparato è che la legna è tutta uguale, a livello di peso produce grossomodo le stesse calorie, diversifica il fatto che un legno pesa più di un altro, quindi il ciocco di legno pesante ha + energia di uno leggero.

    Infatti, un po' mi son spiegato male. A parità di numero di ciocchi che butti sul fuoco, col carpine fai più caldo che col faggio, e il carpine dura di più del faggio, ma tanto è dato dal fatto che il carine è più "denso" del faggio come legna.
    Cmq il faggio fa una bella fiamma e se uno ha il camino, il faggio fa di sicuro più "fiamma" del rovere...

    Poi se vogliamo dirla tutta... tanti discorsi sul potere calorifico e poi magari il camino è aperto ;-D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ok ragazzi grazie...carpine e faggio...
     
    .
  7. ax17
     
    .

    User deleted


    e la legna di pino come va?? asciugata per almeno un anno??? anche se resinosa dopo questo tempo non dovrebbe dare problemi. Due anni fa ho tagliato un alianto enorme, era alto più di venti metri e tutti mi dicevano che la legna non era buona da ardere ma, dopo due anni era come benzina, specialmente la corteccia.... considerata come pianta infestante e di crescita assai veloce con tutte quelle che si vedono in giro ci sarebbe da fare una buona scorta!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Controlla la tua canna fumaria.. il problema degli alberi resinosi è che sporcano parecchio i tubi.
     
    .
  9. ax17
     
    .

    User deleted


    ogni anno la pulisco due volte... una all'accensione e la seconda dopo le vacanze di Natale..... poi tira fino a fine stagione (circa maggio)... la canna è in acciaio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    la robinia è economica e buona
     
    .
9 replies since 21/4/2012, 12:03   2920 views
  Share  
.