nuova costruzione zona climatica B?

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  1. aiutoooo
     
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    Salve a tutti,mi chiamo Mario, sono nuovissimo del forum, l'ho conosciuto facendo ricerche e domande per quel che riguarda le costruzioni in legno a basso consumo è ho notato consigli veramente SUPER per cui ho deciso di chiedere direttamente a VOI per quel che riguarda ciò che devo realizzare.
    Ho un lastrico solare (sopra l'app.to dei miei) dove per fine mese inizierò a realizzare un sottotetto che andrò ad abitare.
    Parliamo di una zona climatica B, gradi giorno 854,altitudine 8 e l'rraggiamento medio del mio comune è 5707.00.
    la struttura sarà in legno lamellare con sistema a telaio (sempre lamellare) ed il tetto
    che vorrei fare a dovere su cui mi servono consigli, uno dei problema del sottotetto è che ho un'Hmax di 2,50mt. che si abbassa fino ai 2 mt. avendo così una pendenza di soli 5°(quasi tetto piano) per cui si è scelta la soluzione seguente perlina da 3,3cm, fibra di legno da 16 cm con densità 160, canalizzazione aria di 8cm con listelli e controlistelli, tavolato da 2,5 cm in ultimo canadese.
    Spero di avere tanti consigli in quanto io è da poco che mi documento su come realizzarlo ed il mio Arch. non è pratico di costruzioni in legno.
    "in zona abbiamo solo gazebi, ancora co stì mattoni "https://img.forumfree.net/html/emoticons/black/tongue.gif


     
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  2. dotting
     
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    Con 307 di irradianza metti una fibra di legno da 250 kg/mc e non da 160 con questa configurazione:
    www.celenit.com/solutions.asp?idcs=207&idds=1004
    Metti la Enercor Roof che ha una funzione riflettente maggiore.

    Comunque con volumi così ridotti e in zona climatica B devi sicuramente raffrescare, PDC aria/aria.
     
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  3. aiutoooo
     
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    Grazie Dott,ma arrivando ai 20 cm di fibra magari con una camera di ventilazione da 10, risolvo poco vero?? io ero indirizzato sui materiali della naturali-bau oppure ho trovato una fibra di legno "fibertherm" della betonwood, la conosci??
     
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  4. dotting
     
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    Una fibra vale l'altra l'importante nel tuo caso è che sia pesante.
    Non serve aumentare lo spessore della camera di ventilazione anzi peggiori velocità più lente, meno effetto camino.
    Mi raccomando i listelli come in figura, ho visto listellature messe in modo da bloccare la ventilazione naturale.
     
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  5. aiutoooo
     
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    visto che devo aumentare la densità ed in effetti da 160 a 250 con i listini che ho raddoppio il costo, pensi ci sia un isolamento alternativo che qualità/prezzo mi convenga realizzare!!!!
     
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    Da verificare ma usando fibra di legno a densità minore per i primi 18 cm e poi molto alta per gli ultimi, aumenti la trasmittanza e con quegli spessori hai un bello sfasamento ugualmente ma...va verificato!
     
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  7. aiutoooo
     
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    Raga scusatemi ma è meglio, 16 cm a 250 oppure aumentare la densità della fibra dall'interno verso l'esterno esempio 12cm a 160 e 4cm a 250,
    ma a questo punto mi sorge un dubbio se ho bisogno di aumentare la densità avrei allora non mi converrebbe 8cm a 160, 6cm a 250 e 2 cm di altro materiale ad alta densità tipo
    pannelli di fibre visti in questo nel sito di vanninilegnami.it che arrivano fino a 900 di densità, oppure inserire fra gli strati un osb o altro!!!!!
     
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    Osb in mezzo no! È colla con un po' di legno. Casomai uno strato di Styrholz o Celenit sopra al coibente. Trovi anche questi schemi sul sito della Celenit...
     
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  9. aiutoooo
     
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    Ciao ragazzi finalmente mi è arrivato il preventivo della Naturalia-bau
    1) telo permeabile al vapore stamisol pack 500 (telo permeabile sd0,95m,peso500g/mq spessore 0,7 mm) -
    2) isolamento termoacustico -pann poroso natura isolant spessore 19mm
    3) Pavatherm densità 140 8cm
    4) Pavatherm densità 140 8cm
    5) manto igrovariabile proclima polipropilene/polipropilene con veli protettivi per pedonabilità sd variabile da 10 a 0,25 6) tenuta all'aria con accessori proclima, tescon VANA per sovrapposizione manti,telescon profil per chiusura elementi passanti telai e controtelai delle aperture.ORCON F adesivo per siggillatura del telo su elementi diversi e per sigillatura cordoli perimetrali col tavolato
    Ragazzi cosa ne pensate?????possa andare bene per zona B???
     
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  10. dotting
     
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    No, perchè sicuramente tu non gli hai detto che sei in zona climatica B, ma sopratutto con 307 di irradianza.

    Questi non sanno neppure cosa sia zona climatica B!
     
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  11. aiutoooo
     
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    sono venuti sul posto Dott.
     
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  12. dotting
     
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    Telefona e chiedi loro l'irradianza.
     
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  13. aiutoooo
     
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    Dotting vado allora con la soluzione che mi hai consigliato??
    sopra l’assito di copertura, uno strato di pannelli Celenit N spessore 30 mm, in grado di eliminare i ponti termici;
    un secondo strato di pannelli, da scegliere fra Celenit FL/150, Celenit LSC
    un terzo strato strato di pannelli Celenit N spessore 20 mm
    guaina DuPont™ Tyvek® (DuPont™ Tyvek® Pro o DuPont™ Tyvek® Enercor® Roof), per proteggere la copertura. I listelli per la ventilazione si posizionano sopra questo ultimo strato.

    il secondo strato andrei a realizzarlo con celenit FL/270 utilizzando quindi con due spessori da 52mm???

    avevo già chiesto al consulente tecnico della naturalia che è venuto sul posto di considerare una densità di 250 vista l'irradianza ed i pochi volumi ma oggi mi è arrivato questo preventivo, domani chiamerò per sapere i motivi di questa sua scelta?!?!?!?!?!
     
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    Fatti dare il foglio di calcolo dicendo che vuoi X di trasmittanza ed y di sfasamento...vista la zona almeno 13...14 h.
     
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  15. aiutoooo
     
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    il consulente tecnico della Naturalia-bau in Allegato all'email mi aveva inviato le motivazioni che lo hanno spinto a quella soluzione:
    Ho analizzato a fondo il tuo progetto… Secondo me inserire una fibra con più densità non serve!!! Come ti dicevo quando ci siamo visti, bisogna tenere conto di alcune caratteristiche come per esempio la capacità termica massica, ovvero, il valore della quantità calorica in Joule, che 1 kg di materia, nel nostro caso la fibra di legno, assorbe o emana, quando la sua temperatura viene alzata o abbassata di un K (Kelvin). Più grande è la capacità termica massica, maggiore è la capacità di un materiale edile (per kg) di accumulare energia termica!
    Per il tuo tetto ho pensato alla nostra fibra PAVATHERM, densità 140kg/mc in 2 strati da 80mm e accoppiato al NaturIsolant 19mm
    Il pavatherm è l’unica fibra di legno che, rispetto alle altre fibre, ha una capacità termica massica di 2400 J e di conseguenza garantisce un ottimo sfasamento estivo…. Il lambda è di 0,038 e comporta inoltre un ottimo valore di coibentazione anche nei confronti del freddo.
    Con la richiesta di 250 vuoi aumentare la densità perchè si sa che un materiale più densità ha più isola bene… In questo caso non devi preoccuparti… Anzi ti spiego questi concetti che ti ho analizzato: Lambda e Capacità Termica Massica facendo riferimento ai valori del nostro pannello e cioè: Lambda 0,038 e Capacità Termica Massica 2400 J
    Ti allego scheda Vantaggi PAVATHERM…
    Per quanto riguarda il preventivo, ho fatto dei calcoli termici ed ottenendo uno sfasamento di 11,2 ore…
     
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21 replies since 12/4/2012, 12:20   1224 views
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