Sanicube. Quanti litri di acs con acqua a 35°

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao, sto valutando un sanicube o hybridcube da collegare a pdc per SOLA acs.
    Che dimensionamento: 300 o 500 litri?
    Verrà alimentato nelle ore centrali (produzione da FV) per cui dovrà fornirmi l'acqua necessaria per le 24h.
    Ora più alta è la temperatura dell'accumulo, più litri potrò avere (dalle schede rotex i litri producibili di acs sono riferiti a 50° (fino a 65) per l'acqua sporca).
    Con pdc a bassa temperatura, fornire acqua a 50° per l'accumulo mi sembra un str...ta, per cui se volessi avere l'accumulo a massimo 40°, il 300 litri sarebbe sufficiente per 4 persone o bisogna passare al 500 l?
    Come temperatura acs sarebbero sufficienti 35°.
    O tutto è sbagliato per cui devo cambiare impostazione?
    Aggiungo che la pdc mi fornirà anche il fresco in estate per cui boiler a termopompa l'ho scartato.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Con l'accumulo a 40° dubito che tu riesca a lavarti con molto comfort...
    Ci vuole una temperatura superiore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    premesso che la temperatura di soli 35° per acs potrebbe non conciliare con le abitudini e le necessità degli utenti, specie in cucina

    il mio punto di vista:


    -) nell' ipotesi semplificativa che tutto l' accumulo fosse a 40°
    1. 300 litri di acqua a 40° rappresentano un energia pari a circa 14 kWh;
    2. 500 litri di acqua a 40° rappresentano un energia pari a circa 23 Kwh;

    il tutto al lordo delle dispersioni.

    -) lo scambiatore sanitario rotex ha una potenza specifica pari a:

    1. 1,8 KW/K per il 300 litri sanicube
    2. 2,5 KW/K per il 500 litri sanicube
    3. 2,8 KW/K per gli hybridcube da 300 e 500 litri

    -) bisogna ora valutare il delta T medio logaritimico (K) allo scambiatore per stimare la potenza ceduta all' acqua :

    ipotesi: acqua ingresso rete 10°, acs 35°

    caso 1: tutto l' accumulo a 40° ed acs a 35° (caso più teorico che pratico)

    Dt(ml) = 14°

    caso 2: parte bassa dell' accumulo 20°, parte alta 40° (plausibile)

    Dt(ml) = 7°

    riporto per comodità di lettura i dati degli scambiatori, in riferimento alla stratificazione proposta nel precedente punto 2, indicando le massime potenze all' acqua:

    1. 1,8 KW/K per il 300 litri sanicube > 12,6 KW all' acs
    2. 2,5 KW/K per il 500 litri sanicube > 17,5 KW all' acs
    3. 2,8 KW/K per gli hybridcube da 300 e 500 litri > 19,6 KW all' acs


    -) 12,6 KW con acs a 35° assicurano una portata massima di 7 litri al minuto
    -) 17,5 KW con acs a 35° assicurano una portata massima di 10 litri al minuto
    -) 19,6 KW con acs a 35° assicurano una portata massima di 11 litri al minuto

    il tuo "serbatoio di energia termica" è rappresentato dal volume dell' acqua sporca: essa possiede un energia pari a quanto indicato all' inizio, che qui riporto per comodità:

    -) nell' ipotesi semplificativa che tutto l' accumulo fosse a 40°
    1. 300 litri di acqua a 40° rappresentano un energia pari a circa 14 kWh;
    2. 500 litri di acqua a 40° rappresentano un energia pari a circa 23 Kwh;

    penso ti renda conto da solo che la tua "riserva di energia", senza il ricorso a continue integrazioni dai generatori (solare, pdc o qualsivoglia) è davvero esigua.

    non mi pare una bestemmia riscaldare con una pdc acqua fino a 50°, soprattutto in considerazione del fatto che mi troverei spesso a riscaldare acqua già preriscaldata a 20-30°... o forse anche di più.




     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao fringui, sempre pronto eh ;)

    Bisogna capire quanti litri fornisce a 35° (temperatura + che accettabile per acs)

    Allora ci vuole una pdc hi-temp?

    Grazie Antonio, ho visto ora il post, ora me lo studio con calma
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    dagli stessi calcoli, se avessi l' acqua sporca almeno a 50°, le cose inizierebbero a funzionare.

    tutte le pdc buone hanno almeno un set point dedicato all' acqua, ed il solo ciclo a r410a se la cava senza troppi problemi fino a 50°

    una pdc hi-temp non è reversibile, ed è di cop discutibile...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Secondo te i cop indicati per lato riscaldamento sono equivalenti lato acs o no?
    Non ho trovato i cop delle HPSU lato acs (pubblicano solo lato riscaldamento)

    Hybridcube è da preferire
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Stavo cercando di capire la differenza tra sanicube e hybridcube... è solo di dimensioni o c'è qualche cosa che mi sfugge?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Esistono ambedue in versioni 300 e 500 l. Hybrid è pensato soprattutto per acs per cui ha migliori prestazioni per questo scopo, però non ha serpentine per fonti alternative (puoi collegare solo pdc e solare).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    paolo, l'isteresi della serpentina è di circa 5°. antonio è stato più preciso, più potenza ha la serpentina meglio è, ma con quei numeri niente miracoli.

    per avere acs a 35° l'accumulo deve essere a 40°.

    l'autonomia dipende da quanto calore utile hai accumulato e quanto ne produci istantaneamente con la pdc (in genere poco).

    quindi, con pdc spenta e con accumulo da 500 litri a 50° isteresi 5° acs 35° afs 10° hai 200 litri di acs. con accumulo a 45° ne avrai 100.

    anche fosse senza isteresi capisci bene che l'autonomia è piuttosto scarsa, specie se la pdc che reintegra è poco potente.
     
    .
  10. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonioST4 @ 5/4/2012, 10:26) 
    -) nell' ipotesi semplificativa che tutto l' accumulo fosse a 40°
    1. 300 litri di acqua a 40° rappresentano un energia pari a circa 14 kWh;
    2. 500 litri di acqua a 40° rappresentano un energia pari a circa 23 Kwh;

    è corretta questa affermazione? in genere il calcolo l'ho sempre fatto sul delta t... presumo quindi che si possa attribuire nello stesso modo un valore di "energia" all'acqua.

    sbaglio a fare un'affermazione simile?: se da 300 litri a 40° (14Kw) tolgo 2 Kw attraverso uno scambiatore otterrò 300 litri a 34.4° (12kw)

     
    .
  11. Moleskine
     
    .

    User deleted


    Al di là dei calcoli teorici che possono essere tutti giusti e sensati io vi riporto l'esempio pratico della mia pdc aria/acqua. Il mio accumulo è da 390l, siamo in due in famiglia, e la temperatura che imposto è di 43°C, sia in estate che inverno, più che sufficiente per il fabbisogno familiare. L'accumulo viene riscaldato due volte al giorno, mattina e sera, e generalmente la temperatura di partenza dell'acs nell'accumulo è attorno ai 38,5°. In questo periodo con 15/20 gradi esterni l'accumulo si riporta alla temperatura impostata in meno di dieci minuti. Sicuramente alzerò il set point quando la famiglia aumenterà, ma abbiamo tranquillamente fatto la doccia in tre persone, e l'accumulo, in questo caso, da 43° passa a 41°. Io, in questo periodo, cerco di ottimizzare il riscaldamento dell'acqua non necessariamente quando la tariffa elettrica è più bassa, ma quando la temperatura esterna è ancora sufficientemente alta. Ora con questi settaggi tieni conto che in estate per la sola acs consumo in media 55kWh/mese da aprile a settembre inclusi: mi costa più di fisso di contatore che non di quota energia!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Forse consuma di più la pompa del mio impianto solare... con 30 giorni di sole circa 17kWh/mese!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline

    [/QUOTE]
    è corretta questa affermazione? in genere il calcolo l'ho sempre fatto sul delta t... presumo quindi che si possa attribuire nello stesso modo un valore di "energia" all'acqua.

    [/QUOTE]

    un volume d' acqua ad una certa temperatura, che venga riscaldato o che riscaldi, possiede una certa energia termica in KJ; dalla conversione sono passato ai KWh
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 5/4/2012, 14:10) 
    Forse consuma di più la pompa del mio impianto solare... con 30 giorni di sole circa 17kWh/mese!!

    quanti watt ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    ho fatto un conto rapido.. ma la pompa è da 70W (infatti vorrei cambiarla), starà accesa 8 ore al giorno in estate? forse pure di più.. moltiplicato per 30..
     
    .
22 replies since 5/4/2012, 08:35   2236 views
  Share  
.