tubi shmvc: dimensionamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    salve,

    stavo giusto leggendo il nuovo topic in sezione, e l' esigenza particolare. vorrei porre qui un quesito la cui risposta forse tornerebbe utile a tutti:

    a partire dal dato di irradianza, espresso mi pare in w/m2, dovrebbe essere possibile stabilire, a partire dalle superfici esposte, l' energia prodotto nel tempo.

    correlando tale dato al tempo di riscaldamento di un certo volume d' acqua, dovrei poter stimare le ore necessarie al "caricamento"; in questo modo potrei eventualmente confrontarle con quelle di insolazione ed eventuali ombre e, stabilire l' opportunità di installare il sistema.

    come faccio a procedere in caso di tubi sottovuoto?

    circa il dimensionamento idraulico dovrei tener conto del largo Dt dovuto alle elevate temperature raggiunte dai tubi, o sbaglio?

    attendo pareri...
    grazie
     
    .
  2. lex2011
     
    .

    User deleted


    Quante seghe mentali :D

    Prova qui

    calcola il risparmio in modo approssimativo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quante seghe mentali

    l' espressione già non mi appartiene,
    peraltro è un link di rimando non all' argomento da me prospettato; il web è pieno di venditori che decidono quanti m2 ti devono appioppare. non sono un utente finale, il mio voleva essere uno scambio di idee.

    -) se la conoscenza rigorosa di un argomento ti sembra noiosa, non sei obbligato a rispondere

    -) se non sai rispondere con numeri, principi, formule, idem

    si trattava di sviscerare un argomento, senza continuare a scrivere "a pappagallo" come molti qui sul forum fanno, non vivendo di conoscenze proprie.

    -) chi conosce l' argomento, ovviamente, è liberissimo di ritenere superfluo rispondere...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    nei tubi sottovuoto devi considerare la superficie dell'assorbitore, solitamente espressa nelle schede tecniche.

    ovviamente devi tenere conto anche dell'efficienza del pannello.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    ovvero la cosiddetta superficie netta, giusto?

    il valore di irradianza noto dovrebbe esprimere " l' energia captabile per metro quadro", giusto?

    efficienza, beh sembra abbastanza lontana dal 100%, vero?

    grazie per il tuo contributo.
     
    .
  6. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonioST4 @ 3/4/2012, 21:54) 
    CITAZIONE
    Quante seghe mentali

    l' espressione già non mi appartiene,
    peraltro è un link di rimando non all' argomento da me prospettato; il web è pieno di venditori che decidono quanti m2 ti devono appioppare. non sono un utente finale, il mio voleva essere uno scambio di idee.

    -) se la conoscenza rigorosa di un argomento ti sembra noiosa, non sei obbligato a rispondere

    -) se non sai rispondere con numeri, principi, formule, idem

    si trattava di sviscerare un argomento, senza continuare a scrivere "a pappagallo" come molti qui sul forum fanno, non vivendo di conoscenze proprie.

    -) chi conosce l' argomento, ovviamente, è liberissimo di ritenere superfluo rispondere...

    ok, chiedo scusa ;)

    ho interpretato male la richiesta del post... ecco il motivo del link peace :thumbup.gif:

    Continuo però a non capire la tua richiesta... :hmm.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    si, superficie netta dell'assorbitore.

    esatto, è l'energia incidente. in genere viene indicata la media mensile del mese di massima insolazione.

    diciamo 85%-90%.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    esatto, è l'energia incidente. in genere viene indicata la media mensile del mese di massima insolazione

    è quanto corrisponde al dato di irradianza fornito nei dati climatici dei vari comuni?

    CITAZIONE
    Continuo però a non capire la tua richiesta...

    faccio un esempio:

    ti viene un cliente a chiedere:

    " ho una facciata al primo piano ad est che, al massimo, è irradiata dal sole per 5 ore; ho una famiglia di 4 persone e vorrei installare un solare termico

    a) funziona?
    b) quanti e quali pannelli e quale accumulo?
    c) quanto costa?
    d) VALE LA PENA ?

    saresti in grado di rispondere a carattere generale? no, te lo dico io, poichè bisogna aver coscienza dei numeri in campo

    ecco il senso: conoscere la teoria per applicare qualunque caso pratico.
    se imparo dalla pratica non posso applicare più di quanto non abbia visto fare o sentito dire.

    :thumbup.gif: peace? mai stato bisti... :D
     
    .
  9. lex2011
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non sono in grado di fare calcoli simili... ecco la ragione per cui mi affiderei a un tecnico competente in un caso simile... :)

    Penso che tu mi abbia preso per il classico idraulico che se ne esce con la frase "i pannelli? sul tetto? SAI QUANTA ACQUA CALDA!!!" :D... beh non è così U_U

    Se si può imparare però ben venga... così un giorno potrò essere in grado anche io di dare una risposta al cliente.
     
    .
  10. sunheat
     
    .

    User deleted


    Chi vende impianti questi dati ce li ha.

    Basta fare i calcoli.. ma alla fine non li fa nessuno perchè sono fuorvianti e sopratutto controproducenti: poi trovi il cliente che si mette lì con il cronometro a misurare il tempo e se il sistema ci mette 1 minuto in più devi stare lì a spiegare che l'irraggiamento è basato su delle medie, le dispersioni sono calcolate staticamente, ecc.ecc....

    Spiegare invece al cliente che il sistema produrrà approssimativamente tot. kWh/gg con un determinato margine di errore è la soluzione più onesta: il risparmio alla fine si quantifica in questo, non in "quanti gradi in quanto tempo".
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    il mio era un esempio...

    lo so esistono i simulatori, per esempio trovo comodo il tuo....

    ripeto, si trattava di approfondire un po la teoria cercando di metter su un dimensionamento completo...

    mi resta il dubbio sul dato di irradianza in precedenza citato: per esempio per la mia località è paria a 312 W/m2; considerando un efficienza del 85-90% max, il mio collettore "catturerebbe" al massimo 290 W/m2


    mi sto perdendo qualcosa?

    quel dato è una media mensile? annuale? giornaliera?

    grazie.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è la media giornaliera del mese con più insolazione.

    ciò significa che nel suddetto mese un collettore piano con 2 mq di superficie captante con resa dell'85% e 8 ore di insolazione costante produrrà (sempre che la temperatura di ritorno lo consenta) 0,85x290x2x8 = 3.944 wattora termici, ovvero porterà da 10° a 40° 113 litri d'acqua. con la giusta inclinazione ovviamente.

    però, come ti è stato detto, è una dato che da solo non basta.

    www.heliox.it/pannelli-solari/serie-integral-sun-2200.html
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    la cosa comincia a farsi più chiara, e ti ringrazio. mi rendo conto perfettamente che è un dato da prendere con le pinze, ma allo stesso tempo, è un dato di partenza.

    ovvio che per fare una stima annua ci si basa praticamente su base statistica; in giro per il web ho trovato questo simulatore, a mio avviso piuttosto attendibile:

    www.solaritaly.enea.it/CalcComune/Calcola.php

    immagine che quelle portate d' acqua citate in quel link siano in litri al minuto, o sbaglio?
     
    .
  14. sunheat
     
    .

    User deleted


    Le simulazioni andrebbero fatte con le informazioni contenute nelle tabelle della UNI 10349.
    Anche il calcolo da effettuare è descritto esattamente nella UNI 8477-1.

    Detto questo, il calcolo è approssimativamente così:

    1) Prendi un irraggiamento giornaliero;
    2) Correggilo per eventuali sfalsamenti (l'irraggiamento è espresso verso una superficie inclinata di un determinato tilt o verso una superficie in piano, verso SUD o verso altre direzioni..).
    3) Moltiplicalo per la superficie di apertura;
    4) Moltiplicalo per il fattore di efficienza (relativo all'apertura e al delta-T tra fluido e ambiente)

    Questo ti fornisce l'energia prodotta.

    Calcola le dispersioni del sistema e sottraile dall'energia prodotta

    Questa è la stima della produzione.

    Con l'energia prodotta, sai che in una giornata X produci per esempio 12 kWh.
    A questo punto è semplicissimo calcolare (sempre approssimativamente) l'aumento di temperatura del fluido in un boiler con la formula kWh prodotti / volume(litri) / 0,00116.

    Tenendo sempre presente le dispersioni del boiler stesso, e il fatto che all'aumentare della temperatura del boiler, diminuisce l'energia prodotta dal sistema (punto 4).
    Infatti un calcolo con maggiore precisione non utilizza una produzione in kWh giornaliera ma oraria, con tutte le complicazioni che ne conseguono.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    mi pare di capire che il calcolo secondo le norme uni restituisce risultati inferiori alla previsione del simulatore enea.

    le norme uni si basano su dati statistici di un ventennio

    il simulatore enea sul quinquennio 1995-1999


    a giudicare però dai cambiamenti climatici, almeno nella mia zona, i giorni di insolazione sono molti di più rispetto agli anni considerati in precedenza.

    ripeto non voglio spaccare ne il kwh, ne il litro, meno che meno il secondo: si tratta di capire fin dove spingersi con il rapporto investimento/rientro.

     
    .
26 replies since 3/4/2012, 15:43   480 views
  Share  
.