6 ore di sole sono sufficienti???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. williambit
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, l'unica possibilità che ho di installare dei pannelli solari è di metterli sulla falda del tetto orientata da ovest a est con inclinazione di 18°. Ipotizzando di utilizzare dei tubi sottovuoto ruotati sul loro asse verso sud, con 6 ore di sole (almeno in questi primi giorni di Aprile), riesco a riscaldare l'acqua sanitaria? Pensavo a un boiler da almeno 200 litri visto che siamo in 4 in famiglia.
    Purtroppo al pomeriggio questa parte del tetto, essendo più bassa del resto della casa, è completamente all'ombra.
    Abito in provincia di Vicenza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende tutto dalla quantità di pannelli che installi..
    Io con il mio impianto nei giorni scorsi portavo 750L a 70°... e ho meno di 7 ore di sole in questo periodo sui pannelli, inclinati a 60° circa.
     
    .
  3. williambit
     
    .

    User deleted


    Grazie...diciamo che la quantità di pannelli non è un problema...forse l'accumolo è meglio farlo più grande.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Irradianza? La trovi quà: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533
     
    .
  5. williambit
     
    .

    User deleted


    Zona E
    irradianza= 264
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    30 tubi SHCMV ruotati e un serbatoio da 300 litri potrebbero darti nelle mezze stagioni un buon risultato.

    Ma devi prevedere sempre un'integrazione, che non servirà in estate, ma si dovrà far carico della produzione di energia per ACS nei mesi invernali.
     
    .
  7. williambit
     
    .

    User deleted


    Grazie dotting per il suggerimento...ho già la caldaia a gpl con accumolo....volevo infatti una vostra opinione sulla fattibilità del solare termico visto l'orientamento e l'inclinazione del tetto. Così almeno per buona parte dell'anno riesco a sfruttare il sole.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    e poi valvola antiscottatura e deviatrice automatica che va in caldaia.. ;)
     
    .
  9. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 3/4/2012, 16:09) 
    30 tubi SHCMV ruotati e un serbatoio da 300 litri potrebbero darti nelle mezze stagioni un buon risultato.

    Ma devi prevedere sempre un'integrazione, che non servirà in estate, ma si dovrà far carico della produzione di energia per ACS nei mesi invernali.

    Dotting al corso CC mi dicevano che questi tubi non durano 6 anni :S

    Com'è la tua esperienza? e quanto sono garantiti?
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    I più vecchi impianti installati hanno tre anni.
    Io ho un tubo esposto al sole da due anni senza scarico termico ed è integro.
    In estate la testa è fissa sui 250°C.
    Una ditta li garantisce per cinque anni e infatti beneficiano della detrazione del 55%.
    CC capiscono di involucri, sono degli asini riguardo agli impianti.
     
    .
  11. lex2011
     
    .

    User deleted


    Beh a dire ciò era il relatore della parte impiantistica... non era neanche tanto male... anzi... sembrava capace.

    c'è da dire che 5 anni di garanzia lasciano un po' perplessi :(

    Il tuo parere personale?

    Che ditta? quasi quasi faccio da cavia a casa <.<
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Capaci teoricamente possono anche esserlo, ma ad esperienza zero.
    Loro sono abituati a lavorare in zone fredde F o E, non soggette a verifica per irradianza, si confrontano con involucri decenti e non i cessi che si trovano nel resto d'Italia, con una certificazione Casaclima che esclude l'apporto degli impianti.
    In pratica sono su Marte.

    Ottimi, naturalmente in privato.
     
    .
  13. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 4/4/2012, 07:03) 
    Capaci teoricamente possono anche esserlo, ma ad esperienza zero.
    Loro sono abituati a lavorare in zone fredde F o E, non soggette a verifica per irradianza, si confrontano con involucri decenti e non i cessi che si trovano nel resto d'Italia, con una certificazione Casaclima che esclude l'apporto degli impianti.
    In pratica sono su Marte.

    Ottimi, naturalmente in privato.

    grazie, aspetto il PM :thumbup.gif:
     
    .
12 replies since 3/4/2012, 13:28   237 views
  Share  
.