Continua il massacro, tariffe + 5,8%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Non capisco dove vogliano arrivare, da aprile aumentano le tariffe luce del 5,8%, dopo essere aumentate al 1 gennaio e marzo anno scorso e forse mi sfugge un aumento intermedio. Ormai sono a livelli scioccanti, la tariffa più elevata dovrebbe arrivare a circa 35 centesimi e i costi fessi sicuramente saranno una carneficina.
    Quanti distacchi per morosità ci saranno d'ora innanzi? :ranting2.gif:
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ma hai letto perchè e hai letto che il 1° maggio aumenteranno di un altro 4%.
    Bene leggi meglio quà: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=50386975
     
    .
  3. mommotti69
     
    .

    User deleted


    1) O trasferiscono il costo sulla fiscalità general
    2) Oppure devono rimodulare piaccia o non piaccia, intervenendo sui grandi impianti che stanno dissanguando l'italia.
    Non ci si può inventare nient'altro.
    Se stravolgono la vita delle persone cambiandogli l'età pensionabile un mese prima della pensione non vedo che remore possano avere a fare una cosa del genere. Volendolo fare.
     
    .
  4. lex2011
     
    .

    User deleted


    ormai conviene di più comprare il gasolio e farci corrente con un generatore :D

    mammotti da maggio quanto costerà un KW di enel comprensivo di iva?

    ma aumentano i costi anche dei contatori dedicati per PDC?
     
    .
  5. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Allora, per esperienza (ovvero calcoli fatti negli ultimi 12 mesi) ho notato che stanno massacrando molto sui costi fissi delle bta per randellare chi si "rifugia" nel secondo contatore per pdc, consolato dalle tariffe basse e sopratutto senza scaglioni di consumo (solo orari). Questo significa rastrellare tanti soldi senza che si noti tanto, l'utente tende a quardare sopratutto le tariffe. Per questo motivo credo che se seguono lo stesso filone aumenteranno tanto i costi fissi, in ispecie delle bta (ma anche delle d2/d3 ovvio), e in misura più che proporzionale le tariffe degli scaglioni alti preservando la primissima fascia (quella che prevede sino a 300 kwh a bimestre). Per ragioni politiche. Questa è una previsione, diciamo un exit poll. Aspettiamo qualche giorno.....
    A regime, ovvero a maggio dopo l'ulteriore aumento del 4%, la tariffa massima dovrebbe viaggiare intorno ai 36 centesimi comunque....tristezza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    non ho ancora ben dimestichezza con la composizione delle tariffe, io ho enel maggior tutela 3 KW ed ho notato che è aumentata molto non la parte energia ma quella relativa alla distribuzione, che suppongo sia uguale anche per chi ha altri fornitori.
     
    .
  7. yuristaff
     
    .

    User deleted


    penso che andando avanti,puntare sull' energia elettrica senza un fotovoltaico che copre gran parti dei costi ,sarà un suicidio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tranquilli che non aumenterà solo quella.. aumenterà anche il metano e TUTTI gli altri combustibili.. quindi la soluzione è sempre la stessa, averne bisogno meno possibile.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    io tanto tanto tranquillo non lo sono Fringui :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    tranquilli, oltre ai costi energetici aumenteranno pure i costi degli isolanti e dei materiali edili in genere, il laterizio +20% in un mese, il cemento +10% in un mese.

    Panta rhei os potamòs, diceva Eraclito pensando ai prezzi :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    L'aumento dei carburanti è alla base di tutto.. il gasolio ha avuto un balzo in alto non da poco. e i camion ciucciano tutti gasolio.. di conseguenza i trasporti aumentano, e a catena tutto il resto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Rispolvero la discussione per condividere alcuni calcoli che ho fatto.

    Da gennaio 2012 a dicembre 2012, per il contatore dedicato a PDC con tariffa BTA3 a 4,5 kW e consumo annuo di 3500 kW/h, si è passati da € 900,00 a € 1400,00 con un aumento del 56% :angry:.

    Ho usato un foglio di calcolo preso qui http://www.energeticambiente.it/casa/14444...l#post119297046 aggiornando alle tariffe di dicembre.

    Saluti
     
    .
  13. yamasushi
     
    .

    User deleted


    0.40 cent. kw? mi sembra un tantino eccessivo
     
    .
  14. alby1982
     
    .

    User deleted


    mmmm...mi sembra che qualcosa non quadri, un po' è aumentato ma 56% mi sembra irrealistico!
     
    .
  15. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Si è strano. Occorre vedere con i costi fissi altini, penso sui 350/370 per un bta3. Ma i costi vivi sono da 19 in media per cui in tutto siamo sui 1020/1040 euro, c'è un evidente errore.
     
    .
20 replies since 1/4/2012, 07:07   705 views
  Share  
.