Consigli per solare termico su nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/3/2012, 09:47) 
    Potrei risponderti con 1000 link ;)

    Ma ti riassumo tutto dicendo.. il pavimento ha grossa inerzia e non si comanda come i termosifoni..
    A meno che tu non installi un radiante a bassa inerzia o un radiante a soffitto.. testine e termostati servono solo ad ingrassare idraulico e rivenditore.

    Sicuramente con testine e termostati è facile da regolare, ma funziona male e consuma molto molto di più, con minore comfort.

    Fai una ricerca nel forum...

    Ho letto oggi un pò del tuo post su l'impianto di casa tua.. che ti posso dire.. pazzo furioso :notworthy.gif:

    Sull'inerzia del pavimento sapevo che c'era ma immaginavo un tipo 2 ore max per un impianto 'normale', mi sembra di capire invece che sia di più e soprattutto che solitamente quando un ambiente va in temperatura la prima cosa che si stacca è il circolatore lasciando l'acqua a temperatura alta a stagnare (e diffondere calore) invece di variare la temperatura e continuare a circolare.. dissipando parte della stessa.

    Cmq sto andando un pò OT mi sa (si parla di impianto a pavimento invece che di solare termico oramai) anche se a questo punto mi piacerebbe sapere come gestiresti l'impianto della mia futura casa, messa caldaia a condensazione con produzione istantanea di ACS (24kW) con modulazione a 10 livelli e considerando che l'abitazione è su due piani quindi 2 connettori a 7 attacchi (da progetto) con scaldasalviette a bassa temperatura nei bagni (in aggiunta al radiante), poi per la regolazione come interverresti? Magari anche solo uno spunto poi approfondisco nel forum. Purtroppo in questi giorni ci son poco che siamo a scegliere finiture (leggi mattonelle bagni e parquet) e nel fine settimana sono in Val di Fiemme per poi lunedì vedere gli infissi e altre cosucce di competenza della costruttrice della casa di legno.

    Cmq sei/siete dei fenomeni!
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    parquet!!!!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Come si dice sempre ;)
    No isolante sopra al pavimento...
    No termostati e testine...
    Regolazione climatica della caldaia che modula fino a un decimo (non a 10 gradini) e acqua sempre in movimento con pompa modulante e a basso consumo (già presente in caldaia)
    Con i flussostati regoli l'apporto energetico nelle varie stante, una volta regolata la curva climatica e i vari flussostati ti dimentichi dell'impianto.
    Scaldasalviette in acciaio alimentare nei bagni e ci fai passare dentro l'acs con valvola termostatica per bypassarlo quando a temperatura.. E STOP.
    Se metti il solare, tutto identico ma esci dall'accumulo, valvola antiscottatura obbligatoria per legge, valvola deviatrice per escludere la caldaia in caso di solare a temperatura sufficiente.

    Tutto già detto nel forum ;) continua la lettura...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Già Parquet al piano superiore (zona notte), preferibilmente (per il clima) incollato e non su materassino (dovrebbe isolare meno), giusto un tre strati da 15mm. oliato. Per tutto il resto continuo nell'approfondimento!
    Grazie grazie grazie!
     
    .
18 replies since 28/3/2012, 10:44   1432 views
  Share  
.