Consigli per solare termico su nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti ho bisogno di consigli per l'impianto solare termico per la nuova abitazione in legno che sta per essere costruita.
    La località (San Miniato) è in zona climatica D con irradianza 306 e gradi giorno 1513.
    La casa 'dovrebbe' essere in classe energetica A (senza contare impianti per il risparmio), a avrà una superficie calpestabile di poco superiore a 110 mq (140mq con le pareti) con riscaldamento a pavimento e una caldaia a condensazione con potenza nominale di 20 Kw.

    Mi piacerebbe sapere quali soluzioni potrei avere per avere un riscontro economico decente, se integrare o meno il riscaldamento, se usare pannelli piani o tubi, impianto a svuotamento o meno. Insomma dei pareri da gente sicuramente più competente di me. Per quanto mi riguarda ho avuto una piccola esperienza in passato (giusto 4/5 anni fa) di vendita d impianti solari (vengo dal condizionamento aria e l'azienda per la quale lavoravo si tuffò anche nel solare) ma mi sembra che le cose siano cambiate tanto! (oppure i miei ricordi si annebbiano).

    Inoltre per un impianto a svuotamento con tre pannelli e un bollitore da 500lt. mi hanno chiesto la bellezza di 6500 euri (che per me sono tantissimi), è questa la cifra a cui si va incontro?

    Grazie a tutti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao.. fantastico avatar ;)

    C'è da distinguere prima cosa ci si vuol fare.
    1 solo acs
    2 integrazione riscaldamento

    Il dovrebbe essere in classe A già mi fa venire male ;)

    1 perchè la caldaia è da 20kW? vuol dire che devi usare un accumulo per forza per l'acs... visto che hai una caldaia e metano io metterei una caldaia da 24 e che possa modulare almeno 1:10, visto che è una classe A...
    Per fare sola ACS io punterei alla cosa più pratica ed economica possibile, tipo pannello con accumulo sul tetto o sottotetto e collegato in cascata alla caldaia, stop, spesa massima ammissibile 2000€ (o anche meno).

    Se vuoi integrare il riscaldamento si complicano le cose.. vista la classe della casa e la zona climatica, io non lo farei.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Per sola ACS ovviamente 6500 euro si ammortizzano forse in trenta anni.
    Con 1513 GG potresti essere in zona non a rischio ghiaccio e quindi il più semplice ed economico sistema con boiler sul tetto potrebbe andar bene, che colleghi alla sezione ACS della caldaia nel solito modo.
    Per la caldaia non hai molta scelta, mi sembra una sola con le caratteristiche indicate da fringui.

    Per i prezzi del sistema a svuotamento i prezzi di listino del materiale li trovi nel loro sito.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie per le pronte risposte! Aggiungo :

    @frinqui grazie per il complimento sull'avatar :D, e il 'dovrebbe' è d'obbligo
    1 perchè non ricordo il valore preciso di dispersione che avrà
    2 perchè se poi non lo è do fuoco alla ditta che esegue la casa :D ma finchè non la testerò non posso esserne sicuro.

    @dotting e pure @frinqui beh in effetti il dubbio che ho è proprio se convenga (economicamente) integrare anche il riscaldamento oppure lasciar stare a fare solo ACS. Inoltre non è possibile mettere l'accumulo sul tetto in quanto il comune lo vieta, e non ho sottotetto/soffitta per un circolazione naturale indi per cui dovrei andare su un forzato.
    Oltre a questo devo anche capire una cosa.. ovvero se è obbligo o meno, per il mio comune, l'integrazione all'ACS, se non lo fosse e se io mettessi in un secondo tempo l'impianto solare potrei usufruire dell'agevolazione fiscale? visto che in costruzione e sul nuovo non c'è un incentivo che sia uno!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se non sei obbligato a fare solare termico e hai il metano NON FARLO.

    che cos'è che vieta il comune ? il bollitore sul tetto ?

    www.generazionesolare.it/wp-content...e-Solcrafte.pdf

    questo può essere integrato bene nel tetto, tanto da sembrare "solo pannello".

    questi i prezzi:

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw={solcra...4&_sop=16&_sc=1
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    @margiop : si la paesaggistica (abito in zone collinari toscane) non vuole i bollitori sul tetto, anche quello che hai postato tu andrebbe incassato un pò mi sa.. (il condizionale è d'obbligo).

    Cmq in generale mi state dicendo che economicamente parlando i tempi di rientro per qualsiasi impianto sono lunghi ho capito bene?

    @fringui : (domanda da vero niubbo) Ma come mai mi consigli una caldaia da 24kW se me ne basta una da 20 kW? e il modulabile a 10 scalini intendi come un'inverter che modula la fiamma in base ai bisogni? C'è del risparmio in tutto ciò?

    Purtroppo non ho mai avuto a che fare con le caldaie anche per lavoro e mi trovo un poco in difficolta a capire ciò che è bene e ciò che non lo è!
    Ri-grazie!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per fare ACS in diretta, senza accumulo ti servono almeno 24kW, infatti questa è la taglia di caldaia standard.
    Però non te ne servono 20 neppure se piangi in cinese per il riscaldamento.. e solitamente le caldaie non hanno un gran range di modulazione.. calcola che casa mia è grossa circa come la tua e quest'inverno il mio riscaldamento di picco ha voluto circa 6kW, e la mia ad andar molto bene è una classe C
    Quindi hai bisogno di una caldaia in grado di sendere fino a livelli bassissimi, la beretta fa una caldaia in grado di modulare da 2.4 a 24kW (1:10) quindi potrebbe andar bene.. dico potrebbe perchè se veramente è una classe A molto probabilmente nelle mezze stagioni sarebbe comunque sovradimensionata.

    Occhio a non mettere testine e termostati... altrimenti ti lincio ;)

    Io ho il solare, che integra il riscaldamento, e ACS.
    Quando non lo uso per fare ACS in 3 (2 adulti e 1 bambina, doccia tutti i giorni, vari lavaggi, lavastoviglie collegata all'acqua calda), quando consumiamo tanto siamo a 1mc al giorno.. fanno 365mc l'anno (sempre spannometricamente).. fanno 365€ di gas all'anno.
    FACCIAMO FINTA di portare a casa la metà con il solare.. anzi.. facciamo di più per questione di conti.. 200€ risparmiati con il sole (ma neppure nelle migliori condizioni del mondo)... in 10 anni risparmi 2000€... senza contare corrente per le pompe, rotture e cose varie...

    Fai 2 conti ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    una caldaia da 24 kw produce acs istantanea (senza bollitore) nella ragione di 11,5 litri al minuto con delta T 30° (afs 10° acs 40°).
    11,5 litri al minuto è il minimo sindacale per avere un pò di confort.
    24 kw è quindi il limite inferiore di potenza per produrre acs istantanea decentemente.

    il bollitore che ho postato io è spesso 21 cm, quindi perfettamente integrabile nel tetto con minimi accorgimenti. un pannelo solare piano è spesso 10 cm.

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ma come siete rapidi a rispondere!

    @fringui : Ok capito che per riprendere le spese d'impianto ci vogliono svariati anni.. (se ero in una situazione di maggior consumo era più semplice), quindi se posso 'sfangarlo' evito impianti solari (non fa male nemmeno avere due Euri in più in tasca). Per la caldaia con modulazione penso di aver capito.. nel senso non hanno accumulo di ACS, che producono instantaneamente e che si spera basti alle docce vulcaniche della mia mogliettina (cmq un valore di riferimento è 11,5 litri minuto vero margiop?), inoltre va considerato il minimo scalino di potenza della caldaia, più basso è meglio è (come avveniva per gli inverter dei climatizzatori, miei vecchi articoli trattati).
    A me han proposto SIME e hanno una macchina simile... ora vado a vedere le specifiche tecniche (sempre se ci capisco).

    Ancora Grazie e grazie!

    Edit : Risparmiosamente parlando il non aver accumulo per ACS è vantaggioso? solo in termini di costi d'impianto o anche di gestione? non ne so nulla in materia :giveup.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    in genere le caldaie con produzione istantanea di acs hanno un micro accumulo all'interno, qualche litro, che consente di mandare subito acs alle utenze.
    se puoi, evita l'accumulo, occupa spazio e disperde calore.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Piuttosto metti un FV e un accumulo a termopompa.
    Nel senso, se il comune obbliga all'acs (molto probabilmente si) prodotta da rinnovabile, piuttosto che 6000€ di solare termico io li investirei nel solare fotovoltaico
    Eviti sovraproduzioni del termico.. e forse rientri prima delle spese..
    Ovviamente.. c'è da fare bene i conti.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    @ fringui : Occhio a non mettere testine e termostati... altrimenti ti lincio

    Cosa vuol dire? nel senso non devo mettere testine e termostati? Perchè?

    (mi era passato di chiederlo nell'altro post)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Potrei risponderti con 1000 link ;)

    Ma ti riassumo tutto dicendo.. il pavimento ha grossa inerzia e non si comanda come i termosifoni..
    A meno che tu non installi un radiante a bassa inerzia o un radiante a soffitto.. testine e termostati servono solo ad ingrassare idraulico e rivenditore.

    Sicuramente con testine e termostati è facile da regolare, ma funziona male e consuma molto molto di più, con minore comfort.

    Fai una ricerca nel forum...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (Fringui75 @ 28/3/2012, 17:08) 
    Piuttosto metti un FV e un accumulo a termopompa.
    Nel senso, se il comune obbliga all'acs (molto probabilmente si) prodotta da rinnovabile, piuttosto che 6000€ di solare termico io li investirei nel solare fotovoltaico

    Occhio però che se non sto facendo confusione la norma nazionale escludeva questo caso,
    ovvero termopompa alimentata con il fotovoltaico, quindi se nel comune hanno recepito tale
    norma (non mi è chiaro perché questa cosa debba cambiare da comune a comune, come nel
    medioevo) potrebbe toccargli comunque mettere una pannello solare termico...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ovvio... sempre seguendo le varie scuole di pensiero che hanno nella "casa dei pazzi" ;)
     
    .
18 replies since 28/3/2012, 10:44   1432 views
  Share  
.